Macramè

5 Modelli in Macramè per te!

Un, due, tre… macramè!! Una volta scoperta questa tecnica è impossibile non aver voglia di cimentarsi in qualcosa di nuovo da realizzare! Oggi navigando in Pinterest e nel vasto mondo di Google in generale, ho visto molti lavori realizzati in macramè, e cosa importante per molti di loro ci sono i tutorial per riprodurre facilmente ciò che ci piace e partire con una tecnica che in seguito avrà bisogno solo di un po’ di inventiva!!! 🙂

5 Modelli con la tecnica del Macramè

Partiamo dal filato più adatto per realizzare i tuoi capolavori in macramè, si tratta di uno dei migliori cordoncini in circolazione, si tratta del cordoncino Mac-Cramy della casa Hobby Twine.

E allora andiamo a vedere dei lavori al macramè semplici da realizzare e assolutamente originali!

Macramè da parete Water Dance

Il primo modello che voglio proporvi riconduce ai movimenti irregolari, ma fluidi delle onde, ad una danza dell’acqua irresistibilmente ipnotica e da qui il suo nome: Water Dance.

modello macramè

Come potete vedere dall’immagine alla vostra sinistra, è indubbiamente una “wall art” che incanta e allieta lo spirito chi la guarda. Come dice anche la sua designer :

Cosa puoi fare con un manico di scopa e della corda? …Una wall art in macramè da appendere che, anche se pesante e dolorosa per le dita di chi la realizza, ti farà sorridere ogni volta che la guardi!

My french Twist

Un accessorio da che con la sua naturale bellezza cambia completamente l’arredamento, e con il suo motivo “marittimo” trasmette sensazione di freschezza e pace. Io lo trovo adorabile!! Se ti piace Water Dance e vuoi riproporla clicca sul link e sarai reindirizzata al sito del designer.


Un Runner in Macramè

macramè runner

Runner macramè è un accessorio realizzato con la tecnica del macramè che lo distingue dai classici centro tavola.

Runner Macramè è molto semplice da realizzare, si lavora interamente con un solo nodo, il nodo quadrato, e l’effetto finale è elegante e adattabile a qualsiasi arredamento, che sia moderno o rustico.

Gli intrecci formano dei diamanti piccoli ai lati e uno grande al centro.


Separè in macramè

separè in macrame

Un paravento (o separè) speciale e facile da realizzare!! Con una passeggiata all’ikea, come consiglia anche la designer di Macramè folding screen, rimediamo lo scheletro in legno del nostro paravento, ed il primo passo è fatto!!

Un design leggero e una composizione raffinata di intrecci rende questo separè un accessorio stupendo da realizzare e da avere in casa.

Alla base del nostro paravento (negli utlimi tre quadranti) gli intrecci prendono una forma a spirale che rende il tutto più morbido, senza schemi…libero.

La fantasia usata dalla designer mi fa immaginare in una parte qualsiasi della Grecia, in una stanza dove  è possibile scorgere un quadrato di mare da una piccola finestrella tenuta segreta dal nostro separé.


Porta Vaso in Macramè

porta vaso macramé
Clicca per i portavasi in macramé

E per tutte le amanti delle piante, che come me non sanno più dove collocare i vasi, c’è questa stupenda variante di macramè da muro. Questa volta non è un semplice accessorio da arredamento come la wall art classica, ma ha anche una propria identità e quindi un’utilità!!

modello macramè
Clicca per il modello

Oltre i vasi può ovviamente contenere qualsiasi altra cosa, potrebbe essere una sorta di raccoglitore di giocattoli, o cianfrusaglie varie che tendono sempre a scomparire 🙂

Questo  modello come i precedenti sono realizzati dalla stessa designer, cliccando sulle immagini raggiungerete il sito FrenchTwist che dispone delle spiegazioni per ogni lavoro.

Macramè Chair

E infine come ultimo modello ho scelto un dondolo/poltroncina elegante, raffinato e che trasmette voglia di rilassarsi con una bella tazza di cioccolata calda e della buona musica!

Macramè Chair non è difficile da realizzare, richiede solo un maggiore impegno rispetto agli altri modelli. Ma ve lo immaginate nel vostro salotto? O magari in veranda.. bellissimo!!

Cliccando sull’immagine puoi trovare le spiegazioni, e la designer nel suo procedimento illustra anche i fallimenti ottenuti durante il lavoro, dato che come spiega, non esisteva un modello per questo fantastico dondolo da casa.

Insomma con la tecnica del macramè ci si può davvero divertire non solo a creare ma anche a inventare e reinventarsi. Credo che lavorare con questa tecnica antichissima e usata in tutto il mondo sia uno stimolo ed una sfida a non arrendersi.

Spero via sia stato utile l’articolo, qui di seguito ti ricordo il materiale necessario per realizzare le vostre prime magie in macramè.

Macramè

5 Modelli in Macramè per te!

Un, due, tre… macramè!! Una volta scoperta questa tecnica è impossibile non aver voglia di cimentarsi in qualcosa di nuovo da realizzare! Oggi navigando in Pinterest e nel vasto mondo di Google in generale, ho visto molti lavori realizzati in macramè, e cosa importante per molti di loro ci sono i tutorial per riprodurre facilmente ciò…

Continua a leggere
macrame

Intrecci senza attrezzi: Il Macramè

La parola Macramè ha origine dall’arabo, c’è chi dice dalla fusione della parola “Mahrama”, frangia e “rame” nodo che starebbero ad indicare proprio la tecnica di intreccio fatto da diversi nodi senza l’utilizzo di alcuno strumento realizzato direttamente con le mani. Altra teoria è che la parola Mahrama, che significa anche fazzoletto, stesse ad indicare i tessuti ornati da frange…

Continua a leggere
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONDIZIONI DI VENDITA   |   DIRITTO DI RECESSO & POLITICHE DI RESO   |   PRIVACY   |   FAQ
Puoi contattarmi sempre via mail a info@dilanaedaltrestorie.it al telefono dal lunedì a venerdì dalle 9 alle 16 e su Whatsapp al 3474468198