Unisciti alla lista di attesa Ti informeremo quando il prodotto arriva in magazzino. Basta lasciare qui il tuo indirizzo email valido.
Email Quantity Non condivideremo il tuo indirizzo con nessun altro.

5 Modelli in Macramè per te!

Un, due, tre… macramè!! Una volta scoperta questa tecnica è impossibile non aver voglia di cimentarsi in qualcosa di nuovo da realizzare! Oggi navigando in Pinterest e nel vasto mondo di Goolgle in generale, ho visto molti lavori realizzati in macramè, e cosa importante per molti di loro ci sono i tutorial per riprodurre facilmente ciò che ci piace e partire con una tecnica che in seguito avrà bisogno solo di un po’ di inventiva!!! 🙂

5 Modelli con la tecnica del Macramè

Partiamo dal filato più adatto per realizzare i tuoi capolavori in macramè, si tratta di uno dei migliori cordoncini in circolazione, si tratta del cordoncino Mac-Cramy della casa Hobby Twine.

cordoncino per macrame

Clicca per avere il tuo filato per macrame

E allora andiamo a vedere dei lavori al macramè semplici da realizzare e assolutamente originali!

Water Dance

Lavoro in macramé

Clicca per il modello

Il primo modello che voglio proporvi riconduce ai movimenti irregolari, ma fluidi delle onde, ad una danza dell’acqua irresistibilmente ipnotica e da qui il suo nome: Water Dance.

Come potete vedere dall’immagine alla vostra sinistra, è indubbiamente una “wall art” che incanta e allieta lo spirito chi la guarda. Come dice anche la sua designer : ” Cosa puoi fare con un manico di scopa e della corda? …Una wall art in macramè da appendere che, anche se pesante e dolorosa per le dita di chi la realizza, ti farà sorridere ogni volta che la guardi!

Un accessorio da che con la sua naturale bellezza cambia completamente l’arredamento, e con il suo motivo “marittimo” trasmette sensazione di freschezza e pace. Io lo trovo adorabile!! Se ti piace Water Dance e vuoi riproporla clicca sulla foto, sarai reindirizzata al sito del designer.

Runner Macramè

Runner in macramé

Clicca per il modello

Runner macramè è un accessorio realizzato con la tecnica del macramè che lo distingue dai classici centro tavola.

Runner Macramè è molto semplice da realizzare, si lavora interamente con un solo nodo, il nodo quadrato, e l’effetto finale è elegante e adattabile a qualsiasi arredamento, che sia moderno o rustico.

Gli intrecci formano dei diamanti piccoli ai lati e uno grande al centro.

 

Easy Macrame Folding Screen

separé in macramé

Clicca per il modello in macramé

Un paravento (o separé) speciale e facile da realizzare!! Con una passeggiata all’ikea, come consiglia anche la designer di Macramè folding screen, rimediamo lo scheletro in legno del nostro paravento, ed il primo passo è fatto!!

Un design leggero e una composizione raffinata di intrecci rende questo separé un’accessorio stupendo da realizzare e da avere in casa.

Alla base del nostro paravento (negli utlimi tre quadranti) gli intrecci prendono una forma a spirale che rende il tutto più morbido, senza schemi…libero. La fantasia usata dalla designer mi fa immaginare in una parte qualsiasi della Grecia, in una stanza dove  è possibile scorgere un quadrato di mare da una piccola finestrella tenuta segreta dal nostro separé.

Porta Vaso in Macramè

porta vaso macramé

Clicca per i portavasi in macramé

E per tutte le amanti delle piante, che come me non sanno più dove collocare i vasi, c’è questa stupenda variante di macramè da muro. Questa volta non è un semplice accessorio da arredamento come la wall art classica, ma ha anche una propria identità e quindi un’utilità!!

Oltre i vasi può ovviamente contenere qualsiasi altra cosa, potrebbe essere una sorta di raccoglitore di giocattoli, o cianfrusaglie varie che tendono sempre a scomparire 🙂

Questo  modello come i precedenti sono realizzati dalla stessa designer, cliccando sulle immagini raggiungerete il sito FrenchTwist che dispone delle spiegazioni per ogni lavoro.

Macramè Chair

altalena macramé

Clicca per il modello

E infine come ultimo modello ho scelto un dondolo/poltroncina elegante, raffinato e che trasmette voglia di rilassarsi con una bella tazza di cioccolata calda e della buona musica!

Macramè Chair non è difficile da realizzare, richiede solo un maggiore impegno rispetto agli altri modelli. Ma ve lo immaginate nel vostro salotto? O magari in veranda.. bellissimo!!

Cliccando sull’immagine puoi trovare le spiegazioni, e la designer nel suo procedimento illustra anche i fallimenti ottenuti durante il lavoro, dato che come spiega, non esisteva un modello per questo fantastico dondolo da casa.

 

Insomma con la tecnica del macramè ci si può davvero divertire non solo a creare ma anche a inventare e reinventarsi. Credo che lavorare con questa tecnica antichissima e usata in tutto il mondo sia uno stimolo ed una sfida a non arrendersi.

Spero via sia stato utile l’articolo, qui di seguito ti ricordo il materiale necessario per realizzare le vostre prime magie in macramè.

cordoncino per macrame

Clicca per avere il tuo filato per macrame

 

 

 

 

Ciao mi chiamo Antonella ho venticinque anni e studio scienze della formazione e del servizio sociale. Ho da poco scoperto il mondo dei filati e mi sono innamorata dei colori delle matasse e del loro modo di intrecciarsi per dare forma alle idee.

A presto Antonella

Be the first to comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


Newsletter

Teniamoci in contatto

Subito per te il 10% di sconto,
100 Punti Lana in regalo
e un modello originale.