Carrello
tutorial ravelry in italiano

Tutorial Ravelry in italiano. Come iscriversi a Ravelry

Un saluto a tutte le amanti del lavoro a maglia! Oggi Andiamo a scoprire come si usa Ravelry, il portale con tanti modelli da realizzare ai ferri e all’uncinetto!

Questo è il primo di una lunga serie di articoli che vorrei dedicare al social di lavori a maglia e uncinetto più importanti nel mondo occidentale, Ravelry, appunto.

La mia idea è quella di spiegare tutte le funzionalità di Ravelry partendo da quelle più importanti, con un linguaggio semplice e con delle foto che aiutano ad usare da subito Ravelry, anche se non si conosce l’inglese e se si è timorose dell’uso del computer.

Come usare Ravelry: tanti modelli da fare ai ferri e all’uncinetto

Questo sarà il primo capitolo o se preferisci il primo articolo dedicato al social di lavori a maglia. Altri ne verranno con cadenza settimanale e saranno poi raccolti in una sezione del sito per aiutarti nella consultazione.

Cosa è Ravelry

Raverly, per chi non ne avesse mai sentito parlare, è una community dedicata a chi ama lavorare ai ferri o all’uncinetto. In esso possiamo trovare un mondo di modelli da realizzare a maglia che vengono pubblicati da chiunque in qualunque parte del globo.

Nato una decina scarsa di anni fa, oggi conta più di 6 milioni di iscritte e iscritti, ed è la banca mondiale della creatività per quanto riguarda i lavori a maglia.

Famosissimo in tutto il mondo anglosassone, conta oggi poco meno di 400.000 modelli di cui più di 80.000 gratuiti. Mentre quelli tradotti in italiano sono circa 15.000.

blank

I modelli in Ravelry possono essere, come ho detto sopra, gratuiti o acquistabili direttamente dalla pagina dedicata al modello. In essa troverete informazioni generali e specifiche, del tipo: nome della designer, il tipo di filato utilizzato e il numero di ferri con il quale si lavora, il tipo di lavorazione … E tantissime altre informazioni che impareremo passo per passo.

Ma prima di iniziare il nostro viaggio di approfondimento all’interno di un social che è profondissimo e pieno di risorse, il primo passo è quello di iscriversi a Ravelry, così da poter entrare a far parte della community.

Come iscriversi a Ravelry

Se vuoi entrare a far parte della community di Ravelry per condividere o scoprire nuovi modelli e metterti in contatto con persone che hanno la tua stessa passione, non devi far altro che iscriverti. Naturalmente l’iscrizione è gratuita.

Nell’immagine qui di seguito è raffigurata la pagina iniziale di Raverly, dalla quale è possibile iscriversi o accedere.

Per effettuare l’iscrizione clicca su Join Now!

blank

Non ti preoccupare per la lingua inglese, una volta effettuata la registrazione potrai cambiare e impostare il menù nella lingua che preferisci.

Ora scrivi la tua email personale nell’apposita barra e riceverai istantaneamente sulla tua casella di posta una email che ti permetterà di inserire il nome utente che preferisci e la password.

blank
blank

Una volta completati i campi e cliccato su “create my account” il gioco è fatto!! Siamo iscritte al mondo di Ravelry ed abbiamo accesso a tutte le risorse

Non ci resta che iniziare subito a cercare tanti modelli ai ferri o all’uncinetto da realizzare…Possiamo cercare per categoria, taglia, filato….

blank

Iniziate pure a curiosare, vedremo meglio come cercare i modelli in Raverly nel secondo capitolo, che sarà interamente dedicato alla voce Patterns (modelli) del menù principale del portale per le amanti dei lavori a maglia.


Ps: Alice ha dedicato svariati articoli, e anche una categoria del nostro Blog ai alle designer più famose di Ravelry e ai modelli più popolari. Ecco alcuni dei miei preferiti:

A presto con il prossimo articolo dedicato ai pattern (modelli) e buon divertimento 😉

11 comments

  1. daniela guglielmo

    Bellissima iniziativa

    1. grazie Daniela. Ciao

  2. mi piacerebbe creare un evento a Palermo supportata da voi o anche da sola

  3. Bellissima idea ! Brava Alice e grazie?

  4. Che ottima idea, grazie tante!

  5. Sono iscritta a Raverly ormai da circa un anno. Purtroppo pero’ ogni volta che devo accedervi, pur avendo sempre la stessa password e’ un problema…… Non mi riconosce mai e devo reimpostare sempre una nuova password. Forse sono dura di comprendonio, pero’ con altri non mi succeed. Grazie

    1. Ciao, io accedo senza difficoltà. Ho fatto memorizzare la pwd al mio browser e ogni volta mi è sufficiente cliccare per entrare

  6. Grazie ci voleva proprio una spiegazione chiara e in italiano ciao aspetto altre dritte???

    1. ciao, vogliamo scriverne uno a settimana approfondendo una piattaforma che ti assicuro offre davvero tanto. A presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.