tutorial ravelry in italiano

Tutorial Ravelry in italiano. Come iscriversi a Ravelry

Un saluto a tutte le amanti del lavoro a maglia! Oggi Andiamo a scoprire come si usa Ravelry, il portale con tanti modelli da realizzare ai ferri e all’uncinetto!

Questo è il primo di una lunga serie di articoli che vorrei dedicare al social di lavori a maglia e uncinetto più importanti nel mondo occidentale, Ravelry, appunto.

La mia idea è quella di spiegare tutte le funzionalità di Ravelry partendo da quelle più importanti, con un linguaggio semplice e con delle foto che aiutano ad usare da subito Ravelry, anche se non si conosce l’inglese e se si è timorose dell’uso del computer.

Come usare Ravelry: tanti modelli da fare ai ferri e all’uncinetto

Questo sarà il primo capitolo o se preferisci il primo articolo dedicato al social di lavori a maglia. Altri ne verranno con cadenza settimanale e saranno poi raccolti in una sezione del sito per aiutarti nella consultazione.

Cosa è Ravelry

Raverly, per chi non ne avesse mai sentito parlare, è una community dedicata a chi ama lavorare ai ferri o all’uncinetto. In esso possiamo trovare un mondo di modelli da realizzare a maglia che vengono pubblicati da chiunque in qualunque parte del globo.

Nato una decina scarsa di anni fa, oggi conta più di 6 milioni di iscritte e iscritti, ed è la banca mondiale della creatività per quanto riguarda i lavori a maglia.

Famosissimo in tutto il mondo anglosassone, conta oggi poco meno di 400.000 modelli di cui più di 80.000 gratuiti. Mentre quelli tradotti in italiano sono circa 15.000.

I modelli in Ravelry possono essere, come ho detto sopra, gratuiti o acquistabili direttamente dalla pagina dedicata al modello. In essa troverete informazioni generali e specifiche, del tipo: nome della designer, il tipo di filato utilizzato e il numero di ferri con il quale si lavora, il tipo di lavorazione … E tantissime altre informazioni che impareremo passo per passo.

Ma prima di iniziare il nostro viaggio di approfondimento all’interno di un social che è profondissimo e pieno di risorse, il primo passo è quello di iscriversi a Ravelry, così da poter entrare a far parte della community.

Come iscriversi a Ravelry

Se vuoi entrare a far parte della community di Ravelry per condividere o scoprire nuovi modelli e metterti in contatto con persone che hanno la tua stessa passione, non devi far altro che iscriverti. Naturalmente l’iscrizione è gratuita.

Nell’immagine qui di seguito è raffigurata la pagina iniziale di Raverly, dalla quale è possibile iscriversi o accedere.

Per effettuare l’iscrizione clicca su Join Now!

Non ti preoccupare per la lingua inglese, una volta effettuata la registrazione potrai cambiare e impostare il menù nella lingua che preferisci.

Ora scrivi la tua email personale nell’apposita barra e riceverai istantaneamente sulla tua casella di posta una email che ti permetterà di inserire il nome utente che preferisci e la password.

Una volta completati i campi e cliccato su “create my account” il gioco è fatto!! Siamo iscritte al mondo di Ravelry ed abbiamo accesso a tutte le risorse

Non ci resta che iniziare subito a cercare tanti modelli ai ferri o all’uncinetto da realizzare…Possiamo cercare per categoria, taglia, filato….

Iniziate pure a curiosare, vedremo meglio come cercare i modelli in Raverly nel secondo capitolo, che sarà interamente dedicato alla voce Patterns (modelli) del menù principale del portale per le amanti dei lavori a maglia.


Ps: Alice ha dedicato svariati articoli, e anche una categoria del nostro Blog ai alle designer più famose di Ravelry e ai modelli più popolari. Ecco alcuni dei miei preferiti:

A presto con il prossimo articolo dedicato ai pattern (modelli) e buon divertimento 😉

This Article Has 9 Comments
  1. Anonimo ha detto:

    mi piacerebbe creare un evento a Palermo supportata da voi o anche da sola

  2. Ivana Giorgi ha detto:

    Bellissima idea ! Brava Alice e grazie🌸

  3. Mgraziella Canale ha detto:

    Che ottima idea, grazie tante!

  4. Elena ha detto:

    Sono iscritta a Raverly ormai da circa un anno. Purtroppo pero’ ogni volta che devo accedervi, pur avendo sempre la stessa password e’ un problema…… Non mi riconosce mai e devo reimpostare sempre una nuova password. Forse sono dura di comprendonio, pero’ con altri non mi succeed. Grazie

  5. bella iniziativa! grazie!

  6. Teresa Casile ha detto:

    Grazie ci voleva proprio una spiegazione chiara e in italiano ciao aspetto altre dritte😀😀😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.