Unisciti alla lista di attesa Ti informeremo quando il prodotto arriva in magazzino. Basta lasciare qui il tuo indirizzo email valido.
Email Quantity Non condivideremo il tuo indirizzo con nessun altro.

Scialle ai ferri Whiteout

Melanie Merg è una solida designer dalle idee molto chiare e precise, un lavoro a maglia è una struttura in cui ogni punto è in diretto contatto col ritmo stesso della propria composizione.

Ti sei mai persa nel ritmo e nel flusso del tuo lavoro a maglia? Whiteout è il lavoro adatto per farti pensare a questo genere di cose. Flussi di lavorazioni intricate e ripetitive del pizzo cristallino che borda questa sciarpa asimmetrica triangolare; mentre la parte del punto legaccio permette alla mente e agli occhi di rilassarsi e di riposare.

Scialle a maglia whiteout

scialle a maglia monocromo

Clicca per leggere l’articolo

Whiteout è uno scialle asimmetrico di forma triangolare che coniuga la pienezza delle forme alla leggerezza degli intarsi in un contrasto di pieni e di vuoti che creano movimento e ripetizione.

Se non conosci Melanie Berg ti consiglio di leggere un articolo che ho scritto qualche tempo fa su una serie di suoi lavori, basta cliccare sulla sua immagine.

Da quell’articolo si comprende quanto la solidità della tecnica di questa designer tedesca l’abbia messa al riparo da una infatuazione per il mondo dei colori -che si respira da più parti nel mondo delle designer internazionali- per farla dedicare pienamente a quello delle forme pure e della sostanza della materia.

scialle a maglia whiteout

Clicca per il modello

Insomma, Melanie sembra essere la designer dei contenuti invece che delle apparenze, quella della tecnica invece che quella dei colori, tra apollineo e dionisiaco, Melanie Berg è una scultrice invece che una musicista, apollinea nell’ispirazione e nella realizzazione.

Questa visione sulle cose è presente nella designer anche quando si sbizzarrisce con l’uso dei colori come in molti modelli presenti nella propria infinita collezione, penso ad esempio allo scialle true colors o anche allo scialle On the Spice Market>>

Quando mi avventuro in queste elucubrazioni a volte mi sembra quasi di perdere il contatto con la descrizione del modello, ma spesso è solo una impressione -almeno in questo caso-, infatti è sempre Melanie Berg che ci guida nell’interpretazione dei suoi modelli e della sua ispirazione:

Whiteout ha diversi significati, ma tutti hanno a che fare con la cessazione della visione dei colori: da tempesta di neve artica a bianchetto per correzione, ma più bella di tutte, è la definizione medica quella che apre a maggiori significanti: così,  come con l’acromatismo dell’articolo che citavo, whiteout è in campo medico la cessazione della visione dei colori a causa di una accelerazione o che precede uno svenimento…

Quando la designer ci racconta del ritmo lento e un po’ ci dice la verità e un po’ ci prende in giro, ma l’unica certezza è che tutta la costruzione del modello è basata su una forte concezione formale… e la materia? i filati che la designer predilige ed usa?

Anche i filati che Melanie Berg predilige sono filati essenziali e materici, che lasciano poco spazio ai fronzoli estetici per giungere al cuore della sostanza e dei colori.

Questa volta per questo modello di scialle la designer ha scelto uno dei filati più essenziali e ricercati presenti nel panorama internazionale, si tratta del filato Shibui Knits Lunar. Costituito da una miscela di merino e seta, questo filato si presenta luminoso e morbido allo stesso tempo, proprio quello che serve per far risaltare un lavoro a maglia che fa dei pieni e dei vuoti la propria ragion d’essere.

In questo modo Melanie Berg mostra una concentrazione, una consapevolezza e una visione per profondità sul proprio stile che raramente si riscontra, ma che è prerogativa proprio dei grandi designer.


Kit scialle whiteout

Clicca per il kit

Se ti piace questo modello, così come avrai capito piace anche a me, ho fatto un kit coi filati originali per permetterti di avere già tutto l’occorrente per cimentarti con questo lavoro a maglia. Il kit comprende 4 matasse di Shibui Lunar e, se ti occorre, puoi aggiungere anche i ferri. Clicca sulla foto e…

Buon divertimento allora,  e fammi sapere cosa ne pensi!

Sommario
Scialle a maglia whiteout
Titolo
Scialle a maglia whiteout
Descrizione
Uno scialle ai ferri dalla rara e solida bellezza. Scopri i segreti dell'ultimo lavoro di Melanie Berg.
Autore
diLana

Da sempre amo i lavori a maglia. Vivo la mia giornata circondata dai filati più belli al mondo e sono sempre alla ricerca di nuove fibre, colori…. Amo imparare nuove tecniche per questo ho decine di Wip (work in progress), preferisco il lavoro a maglia e il metodo continentale ma ogni tanto mi rilasso anche lavorando all’uncinetto. Spero di trasmetterti la mia passione e il mio entusiasmo per questo caldo e morbido mondo!

Be the first to comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


Teniamoci in contatto

Subito per te il 10% di sconto,
100 Punti Lana in regalo
e un modello originale.