Scialle ai ferri Alhambra

Un omaggio ai colori che brillano dalle mura di un complesso immerso nella natura, che spicca da un colle di Granada. I colori dello scialle ai ferri Alhambra sono naturali, leggeri e perfetti per essere accostati ad altre tonalità.

Motivi sfarzosi e giochi di castano : un modello ai ferri da non perdere

Bisogna ammettere che nella nostra epoca è difficile non stupirsi o rimanere annoiati da un’attività come quella della ricerca di nuovi progetti nel web. Mi riferisco sopratutto al portale di Ravelry, è talmente ricco di modelli ai ferri e all’uncinetto che capita di rado non trovare uno scialle, un top, un cardigan altro che non si abbia il piacere e la voglia di realizzare nell’immediato.

Alhambra è il modello di scialle ai ferri che ho deciso di condividere con te oggi. E’ un lavoro di classe realizzato con molta attenzione al dettaglio da parte della designer, che tra l’altro è italiana.

Clicca per il modello

Lo scialle ai ferri Alhambra è stato disegnato e realizzato dalla designer Stella Egidi , il modello è acquistabile dalla pagina Ravelry con istruzioni in inglese.

Alhambra nasce dalla voglia di omaggiare un luogo che la designer ha visitato con una sua amica Natasha a Granada, ossia il complesso palaziale andaluso l’Alhambra. In arabo Alhambra si traduce letteralmente con “cittadella rossa “, il nome vuole ricordare proprio i colori rosati delle sue mura, che spiccano dal colle sul quale è situato.

Sia Natasha che io abbiamo ricordi dolcissimi di Granada e progettare qualcosa per ricordare il bellissimo palazzo Alhambra, con i suoi colori e motivi decorativi, è stata una sfida che non vedevo l’ora di affrontare…

Stella Egidi

I motivi disegnati sullo scialle ai ferri si ispirano ai disegni raffigurati sul soffitto del palazzo andalusiano.

Un paesaggio davvero fantastico, dalle immagine possiamo comprendere come mai la designer lo voglia omaggiare 😉 E’ così oltre ad un nuovo modello abbiamo scoperto anche una nuova meta da aggiungere alla lista di cose da vedere…

Tornando a noi, per realizzare lo scialle ai ferri Alhambra puoi spaziare tra i filati degli Indie dyers ovvero stupende matasse tinte a mano da tintori indipendenti che scoviamo in giro per il mondo. Sono quai tutti composti da 100% lana Merino o altri mix con la seta, filati unici e raffinati. Per i colori puoi scegliere di seguire il tono rosato del palazzo di Granada, oppure sceglierne degli altri… Hai molte possibilità, eccone alcune:

Spero che l’articolo ti sia piaciuto, ma sopratutto spero che il modello ti abbia colpito nello stesso modo in cui ha centrato me 😉 Ci sono nel mondo di Ravelry tantissimi modelli da realizzare, molto fantasiosi e originali. Tra i migliori, a parer mio, si trovano quelli che raccontano un viaggio, un esperienza o un’emozione.. Insomma sono pezzi storie, e chi non ama le storie 😉

Comunque se conosci ancora poco il mondo di Ravelry non perdere altro tempo e dai un’occhiata al tutorial Ravelry in italiano, che ho dedicato all’argomento.

Tutti gli Episodi del Tutorial Ravelry in italiano

Ci vediamo presto con il prossimo articolo ai ferri o all’uncinetto da realizzare, ricordati di condividere con noi i tuoi lavori, a presto.

Ciao ciao Anto

Be the first to comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.