Unisciti alla lista di attesa Ti informeremo quando il prodotto arriva in magazzino. Basta lasciare qui il tuo indirizzo email valido.
Email Quantity Non condivideremo il tuo indirizzo con nessun altro.

Pussy Hat: La Voce Delle Knitters

Lavorare a maglia è un amabile passatempo, rivalutato e rivisitato moltissimo in questi ultimi anni è diventato oggi un simbolo di sostegno e solidarietà per diritti delle donne. Pussy Hat Project, è un movimento sociale incentrato sulla sensibilizzazione dei problemi femminili e sul progresso dei diritti umani, promuovendo il dialogo e l’innovazione attraverso l’arte, l’educazione e il discorso intellettuale. Un movimento che ha scelto come simbolo un’attività di artigianato che non si limita alla creazione fine a se stessa ma bensì ha dei benefici psico-fisici per la persona ed è mossa dalla fantasia e dall’amore per i colori!

Il lavoro a maglia ha sempre accompagnato e sostenuto la donna nel corso della storia, specie in seguito all’industrializzazione, e anche se con il tempo la tradizione è sbiadita comunque non si è mai persa ed è tornata oggi più forte di prima a sostegno di tutte le donne!

Il berretto rosa come simbolo del Pussy Hat Project

Il Pussy Hat Project prende il nome dal suo simbolo: un berretto rosa con orecchie da gattina, ironico e originale. Il copricapo ufficiale della manifestazione Pussyhat è il risultato di un gioco di parole tra Pussycat, che significa ‘micetta’ e nello slang USA indica le parti intime femminili, e hat, che significa ‘cappello’. Che dire un nome davvero originale e ironicamente provocatorio!!

Il berretto da micetta è stato indossato da più di 200.000 persone, un fiume rosa di teste morbidose con orecchie ha sfilato nella Women’s March on Washington. che si è tenuta nel giorno successivo all’inaugurazione del presidente Donald Trump.

Alla marcia hanno preso parte anche Katy Perry, Scarlett Johansson, Cher, Amy Schumer e altre cantanti e attrci. La marcia è stata sostenuta da molte associazioni in tutto il mondo per ricordare a chi è misogino che ha già perso!

E così il lavoro a maglia è diventato protagonista di in’ideale importantissimo e al quale oggi più che mai va prestata molta attenzione.

Come realizzare il Pussy Hat

Ci divertiamo a lavorare ai ferri e all’uncinetto qualunque cosa:accessori, abiti, giocattoli etc, ma oggi possiamo realizzare un  cappello speciale, che porta intrecciato nelle sue maglie il senso di libertà che tutti dovrebbero avere!! Quindi realizzatelo anche voi PussyKnitters!!

Il cappello da micia è realizzabile con ferri od uncinetto, potete scegliere il vostro strumento preferito e trovare lo schema del modello sul sito del PussyHatProject. Il modello è disponibile in tutte le lingue, clicca sull’immagine qui di seguito per raggiungere il sito ufficiale.

Per realizzare il nostro berretto da micette abbiamo bisogno di :

PS: se volete rendere la lavorazione del vostro Pussy Hat ancora più emozionante aggiungete un sottofondo musicale; Woman di John Lennon ci sta bene! 

Se invece preferisci un video tutorial per un lavoro più fluido, lo trovi qui di seguito in inglese.

Spero sia stato interessante l’articolo, io ho trovato molto coraggio e voglia di giustizia leggendo di questo movimento che ha dei ferri da maglia e fantasia come arma, se sei curiosa puoi visitare anche il loro sito dedicato al progetto : PussyHatProject.

PS: se ti interessa approfondire i benefici che dona il lavoro a maglia ti consiglio questo articolo:

 

Ecco il filato consigliato per realizzare il cappello:

filato katia love wool

Sommario
Pussy Hat: La Voce Delle Knitters
Titolo
Pussy Hat: La Voce Delle Knitters
Descrizione
Un movimento femminista nato spontaneamente e che ha trovato in un ironico berretto a maglia il suo simbolo. Rosa è bello, la voce delle knitter anche
Autore
diLana

Ciao mi chiamo Antonella ho venticinque anni e studio scienze della formazione e del servizio sociale. Ho da poco scoperto il mondo dei filati e mi sono innamorata dei colori delle matasse e del loro modo di intrecciarsi per dare forma alle idee.

A presto Antonella

Be the first to comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


Teniamoci in contatto

Subito per te il 10% di sconto,
100 Punti Lana in regalo
e un modello originale.