Maglia a mezza manica all’uncinetto

Una maglia fantascientifica che ricorda un mondo virtuale, magari il Matrix dei lavori crochet. Il modello di maglia a mezza manica all’uncinetto tunisino di oggi si chiama Bee Top, nel mondo crochet 2,0 vi sono anche le api!

Una maglia all’uncinetto tunisino divertente da realizzare

Il carisma dei modelli all’uncinetto colpisce ancora con questa particolare maglia a mezza manica. In questo caso il modello è realizzato con l’uncinetto tunisino, si capisce anche guardando l’immagine che la lavorazione non porta la firma del classico crochet.

La maglia Bee Top è stata realizzata dalla designer Elena Fedotova , che abbiamo già incontrato in un articolo precedente di un modello di scialle all’uncinetto; Scialle all’uncinetto Waters

Elena è una ragazza ucraina che ama i lavori da realizzare all’uncinetto, lo si capisce immediatamente visitando la sua pagina Ravelry.

Amo l’accostamento dei colori e trovo che il netto contrasto del giallo caldo con il grigio spento renda la maglia a mezza manica Bee top un modello all’uncinetto giocherellone. La forma dei mattoncini infatti mi ricorda sia il gioco tetris quello dei mattoncini da incastrare , che una realtà virtuale vista da una delle prime console. Il modello è acquistabile nella pagina Ravelry della designer in inglese.

La designer spiega brevemente qualcosa riguardo la lavorazione della maglia all’uncinetto tunisino e di quale tecnica ha usato nello specifico.


Bee Top è lavorato nella tecnica di entrelac all’uncinetto tunisino. 
Ogni elemento della parte superiore è abbastanza piccolo da posizionare tutti i punti su un uncinetto normale. 
La parte superiore è lavorata dal basso verso l’alto, iniziando di lato. 
Non è richiesta alcuna giuntura.
Il modello presuppone una familiarità di base con l’uncinetto tunisino, in particolare come ogni riga viene lavorata come due passaggi separati e come lavorare il punto semplice tunisino e il punto rovescio tunisino.

Elena Fedotova

Insomma bisogna conoscere i punti base dell’uncinetto tunisino per realizzare questa maglia a mezza manica Bee top. Per il filato ti consiglio Malabrigo Lace composto al 100% in lana merino, come quello che ha usato la designer. La matassa è da 50 grammi e ci sono colori unici o sfumati tra cui scegliere, inoltre ogni matassa ha delle tonalità uniche ed irripetibili dato che è un filato tinto a mano.

Clicca per il filato

Per quanto riguarda l’uncinetto tunisino, puoi usare un da 2,75 mm. Se conosci già qualche punto all’uncinetto non ti resta che iniziare, io personalmente non conosco ancora le basi di questa tecnica quindi prima mi guarderò qualche tutorial. Per l’uncinetto Afghano/tunisino clicca qui. Per quello Symphonie corto clicca qui.

Spero che il modello e l’articolo ti siano piaciuti, non ti scordare di farci sapere che ne pensi 🙂 Io ti saluto anche se per poco, perché ci risentiremo presto con un altro lavoro a maglia all’uncinetto da scoprire e da realizzare.. Ciao Ciao

A presto Anto <3

Be the first to comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.