Filati Isager tradizione e passione

Il marchio di filati Isager mi ha affascinato per la naturalezza dei suoi filati. Fanno respirare la natura da cui provengono. Alcuni più secchi con colori che richiamano paesaggi e natura altri invece molto soffici con colori anche più complessi.

Isager è un azienda Danese che nasce nel 1977 fondata da Marianne Isager, ora insieme alla figlia Helga. Isager nasce da un’amicizia tra Jansen, un famosa designer e pioniera, voleva che il lavoro a maglia fosse riconosciuto come un lavoro, lo praticava e lo insegnava. In collaborazione con un filatoio locale aveva realizzato due importanti filati che sono ancora in produzione: Spinni e Jansen.

I COLORI DEI FILATI ISAGER

C’è molta attenzione da parte di Isager per gli animali e l’ambiente. La fibra proviene da allevamenti selezionati in cui non avviene la pratica del musling.

Le fibre vengono lavate con detersivi ecologici e non sono sottoposte a trattamenti chimici tipo candeggio, non sono superwash.

Alcuni filati non sono nemmeno tinti il colore è quello naturale del vello della pecora. I filati completamente naturali sono Eco baby ed Eco soft. Oltre a questi anche alcuni colori di Jensen:  0, 2s, 3s gli altri sono tinti con colorati delicati e rispettosi dell’ambiente.

COMPOSIZIONI E SPESSORI DEI FILATI ISAGER

Tutti i filati Isager hanno composizioni naturali, pura lana o mix di lana, cotone, lino, alpaca e mohair.

I filati si possono anche combinare tra loro formando nuovi spessori e nuovi mix, alcuni colori sono gli stessi in diversi filati ti basterà scegliere lo stesso numero per sapere che è lo stesso colore.

Ora passerei nello specifico ai filati di cui mi sono innamorata e non ho potuto resistere

ECO BABY

  • 68% Baby Alpaca and 32% Organic Pima Cotton
  • 50 gr 150m
  • colori naturali

Field sweater

Il maglione che ha avuto più successo questo autunno è realizzato proprio con il filato Eco baby di Isager.

Un filato a catenella che si lavora molto bene, delicato e soffice.

Baby Swaddling Blanket

Copertina ai ferri da neonato. Cosa meglio di un filato completamente naturale per realizzare una copertina per un nuovo arrivato!

Il modello è gratuito scaricabile da ravelry o dal sito di Isager

JANSEN YARN

  • 100% wool
  • 100 gr 250 m
  • ferri 3.5-4 mm

Un filato basico in pura lana, un po’ asciutto. Un filato che puoi farci di tutto e non ti stancherà mai. Infatti è realizzato dagli anni ’60 e tutt’ora molto amato. Ecco un paio di modelli realizzati con questo filato che mi hanno conquistato.

Texture Sweater

un pullover a collo alto, con un motivo geometrico su tutto il corpo.

Un maglione caldo, classico che non ti stancherai di indossare.

Lavorato insieme al mohair.

Il modello è stato tradotto anche in italiano.

Robinia Light

di Anne Vetzel

è realizzato con il filato Jensen nel nei colori 0 e 100. Lavorazione topdown , il davanti e il dietro sono lavorati separatamente e poi uniti e la lavorazione prosegue in circolare.

La creazione del disegno viene fatta con la tecnica stranded, ovvero lavori con i due fili contemporaneamente e realizzi una maglia per colore seguendo lo schema.

Una lavorazione che non annoia perché richiede un po’ di attenzione.

SILK MOHAIR

  • 75% super kid mohair and 25% silk
  • 25 GR 212 M
  • morbidissimo

Direi che il mohair non ha bisogno di grandi presentazioni o lo ami o lo odio, se come me ultimamente è sempre presente nei tuoi progetti, posso dirti che questo è morbidissimo! I colori sono molto belli e puoi abbinarlo a molti altri filati, inoltre è tinto e filato in Italia.

Ecco un articolo in cui ti propongo dei modelli da realizzare con il mohair.

10 modelli in mohair

ECO SOFT

  • 56% Alpaca and 44% Organic Pima Cotton
  • 50 gr 125 m
  • colori naturali

Badger sweater

di questo maglione con sprone disegnato ne esistono diverse versioni. Nella versione da bambino è realizzato proprio con il filato Eco soft.

Soffice e caldo i bambini lo ameranno.

Joel sweater

un mix meraviglioso tweed e mohair

divertente da lavorare e molto caldo da indossare

Questi sono i filati del marchio Isager che ho deciso di proporti ma sono davvero tutti molto interessanti, se sei alla ricerca di un filato o di un colore scrivimi farò il possibile per accontentarti.

Pullover ai ferri in cashmere Domino

Le knitting for breakfast ci deliziano con un nuovo modello di pullover ai ferri divertente, colorato e realizzato con un fantastico filato in cashmere caldo e soffice. Appena uscito e sono già tanti…

6 top estivi ai ferri a righe

I top estivi ai ferri a righe non passano mai di moda, puoi andare sul classico bianco e blu o bianco e rosso oppure scegliere tra tantissimi abbinamenti, dai colori più naturali a quelli più pop. T…

12 Modelli pullover e cardigan 2024

12 modelli di cardigan e pullover proposti dalle migliori designer danesi, una rivisitazione di capi creati negli anni ’60 e ’70. Isager è un’azienda leader nella produzione di fila…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONDIZIONI DI VENDITA   |   DIRITTO DI RECESSO & POLITICHE DI RESO   |   PRIVACY   |   FAQ
Puoi contattarmi sempre via mail a info@dilanaedaltrestorie.it al telefono dal lunedì a venerdì dalle 9 alle 16 e su Whatsapp al 3474468198