How to: lavorazione a ferri accorciati

How to: lavorazione a ferri accorciati: Conosci i ferri accorciati? Sai usarli? Sai cosa puoi riuscire a farci?
Come lavorare a maglia con i ferri accorciati
In molti modelli di scialli, ma anche di pullover e di cardigan ai ferri viene utilizzata la lavorazione a ferri accorciati per dare una diversa forma al lavoro, per sagomare o per creare movimento al capo oppure ad esempio per la sagomatura del tallone.
E’ una lavorazione che mette in crisi chi non la conosce, ma in realtà è molto semplice, non si usano dei ferri diversi, vanno bene sia i ferri dritti che quelli circolari. Consiste nel lavorare alcune maglie poi girare il lavoro e rilavorare le stesse, in questo modo si ottengono delle maglie più lavorate di altre quindi da una parte il lavoro sarà più grande e dall’altra più piccolo.
La parte “difficile” è il momento in cui giriamo il lavoro. Se la lavorazione prevede di fare una maglia aperta non è necessario fare alcunché, se invece vogliamo che non si veda il cambio di “direzione” dobbiamo fare una piccola procedura, che in inglese si chiama wrap & turn, avvolgi e gira.
E’ complessa da spiegare, ma nella pratica è molto semplice:
ci aiutiamo con queste immagini
Se per ipotesi dobbiamo lavorare 10 maglie e poi dobbiamo girare il lavoro, facciamo così: lavoriamo 10 maglie, passiamo l’undicesima sul ferro destro (Figura 1) portiamo in avanti il filo del lavoro, ripassiamo la maglia sul ferro sinistro e riportiamo in dietro il filo del lavoro ( figura 2) giriamo il lavoro e continuiamo a lavorare.
Quando nei ferri successivi vi trovate a lavorare il punto in cui avete fatto il wrap & turn dovete fare in questo modo, inserite il ferro destro prendendo la maglia da lavorare insieme a quella girata ( figura 3) come se fosse un’unica maglia.
Lo vuoi un modello con cui esercitarti e divertirti con questa tecnica? Ti propongo un kit che ho realizzato per la sua bellezza e perché ha dalla sua la forza delle onde del mare… almeno per me.

Immagini: calzino dal blog di melsnattyknits; cardigan Corinne dal sito knitty ; spiegazione short rows dalla rivista Knits, immagine principale scialle Aranami di Olga jazzy da ravelry.