Skip to main content

3 cappelli a maglia per Natale

cappelli a maglia per natale

Un cappello di lana è spesso un regalo gradito, ma 3 cappelli a maglia per Natale sono ancora meglio. Certo, bisogna che il modello sia bello e che sia fatto in tempo per essere regalato… si sa! Allora ho pensato di fare una brevissima raccolta di 3 modelli adatti al Natale, ma non solo.

Infatti, tra le cose belle dei cappelli, e degli accessori in generale, è che si può essere anche un po’ estrosi e fuori dal coro, quindi anche un cappello che magari è adatto al Natale, potrai continuarlo ad indossare anche una volta passate le feste.

3 Cappelli a maglia per Natale, ma non solo

A Natale siamo tutti più buoni, almeno così si dice e cosi sarebbe bello che fosse, magari anche sempre; e se sempre non possiamo essere più belli, almeno a Natale possiamo però provare ad essere più colorati e più allegri con uno dei tre modelli di cappello natalizio che ti propongo di seguito.

1

Il primo modello è di sicuro quello più natalizio per ambientazione fotografica, oltre che per contenuto. Infatti si presta molto bene ad essere un piacevole cappello delle feste.

Cappello Christmas

Un cappello colorato e brillante per accendere la tua voglia del Natale. Realizzalo con lo stesso filato scelto dall’autrice.

Perfetto per le feste

Bello e divertente, è il cappello ideale da portare durante le feste.

Fair Isle

Divertiti a mescolare i colori con la tecnica Fair Isle.

cappelli a maglia per Natale

Il modello è acquistabile da Ravelry o dalla pagina Etsy dell’autrice. La designer si chiama Evgeniya Vashutkina, ti ho messo il link sulla foto del modello. Frugando tra i suoi modelli ci sono molti cappelli che sono sicura ti piaceranno. Per realizzare questo Evgeniya ha usato Nepal di Drops Garnstudio. Economico e di sicuro successo.

2

Cappello a maglia alpino

Il secondo modello è molto simile al primo, anche se a guardare alcuni particolari, è meno natalizio e più stiloso. Il tema è sempre quello degli alberi di pino, ma sono disposti in un modo diverso e più, come dire, di design.

Cappello a maglia

Deep Woods Toque>>

Non a caso questo modello è apparso in una rivista specializzate ed è tra i preferiti dell’autrice, Kiyomi Burgin:

Il Deep Woods Toque è stato originariamente pubblicato nell’edizione invernale 2015 della rivista Knitscene ed è il mio modello preferito che ho disegnato fino ad oggi. Sebbene il risultato finale sia lo stesso, questa nuova versione del motivo è stata aggiornata con alcune modifiche minori, come la riformulazione per chiarezza, una seconda dimensione più grande e una nuova opzione di colore più tenue.

Kiyomi Burgin

Foto del cappello da Knitscene

cappello natale

Questo modello ha conosciuto diverse versioni e aggiustamenti nel tempo, tanto che, se guardi nella pagina del modello, che è acquistabile da Ravelry ad un prezzo non proprio popolare, troverai moltissimi suggerimenti di filati con cui potrai realizzarlo.

Da Malabrigo fino alle mini skein tinte a mano da indie dyers, potrai sbizzarrirti a trovare il tuo look di design per il Natale con un cappello a maglia di grande ricerca estetica.

3

Cappello natalizio elfico

Terzo ed ultimo modello per un cappello a maglia natalizio… sono due cappelli. Lo dico meglio, si tratta di un modello originale gratuito di Ravelry riadattato da una sua fans a modello di Natale.

Il modello originale di Churchmouse, che tradotto dovrebbe suonare in italiano come “topo di chiesa” ricorda la berrita sarda, ma è di sicuro più colorata e divertente:

Ci siamo divertiti molto con il Jolly Stocking Cap>>. Come potremmo non farlo? Dalla lunghezza a strisce alla punta con nappine: è un topper perfettamente floscio! E in 8 taglie, è divertente per tutta la famiglia.

Churchmouse Yarns and Teas

L’adattamento natalizio invece è stato realizzato da Melvine che ha dato un tocco di festa al già divertente modello originale ripensandolo in chiave elfica per così dire, anche se io avrei di sicuro tenuto il pon pon.

Mia nipote e la sua famiglia sono ENORMI fan del Natale, quindi ho deciso di lavorare a maglia tutti i cappelli di Natale.

Ho cambiato leggermente il motivo perché volevo le costole per la fascia. Anche utilizzando un peso del filo diverso da quello richiesto dal modello. Usati 4.0 aghi per le costolature e 4.5 per il resto del cappello.

Il modello originale come detto è gratuito e puoi scaricarlo da Ravelry cliccando sul suo nome sopra. Invece per il modello Natalizio puoi cliccare direttamente sulla foto.

Come filati con cui realizzarlo, ti ho messo 3 filati con cui è stato realizzato da diverse persone su Ravelry. Divertiti a scegliere i colori che ti piacciono maggiormente e… Buon Natale.

Se poi i modelli che hai visto in questa raccolta non ti piacciono o non ti ispirano, prova a guardare nella sezione del blog che raccoglie tutti i modelli di cappelli a maglia che abbiamo recensito, di sicuro troverai parecchie idee.

Cappello ai ferri Scrappy

Un cappello ai ferri divertente e frizzante, adatto alle tue serate di Natale. Cappello ai ferri esagerato Il Cappello è una creazione di Whole earth education ed il pattern è scaricabile gratuitamente da Ravelry. La cosa che mi è piaciuta di questo pattern di cappello ai ferri è la sua originalità compositiva: infatti questo cappello…

Continua a leggere

Cappello ai ferri Hat

Un cappello ai ferri originalissimo. Divertente e di classe. Il modello è della stilista Carina Spencer ed è acquistabile su Ravelry cliccando qui. Cappello ai ferri Lucy Hat Il modello del cappello ai ferri è realizzato in lana merino e noi consigliamo di realizzarlo con Malabrigo Merino Worsted oppure con lo splendido Madelinetosh Vintage. Il bello di questo…

Continua a leggere
5 modelli con i filati cashmere

5 modelli in Cashmere Cardiff

A volte ci si trova in mano qualcosa di così bello che si ha paura di rovinarlo. Penso a quando Leonardo sceglieva un pezzo di marmo i cui intravedeva una possibile scultura, all’ebrezza del primo colpo… così, lavorare un filato che di per sé è già un prezioso pezzo d’arte può lasciarci senza idee, o…

Continua a leggere
cappello a maglia

Cappello ai ferri Alpine

Cantava Ligabue qualche anno fa, lambrusco e pop corn… per questo cappello ai ferri invece vale un’altra assonanza: treccioni e pom pom! Cappello a maglia Alpine Trail Un cappello ai ferri per chi ama i piaceri forti e genuini, il freddo schietto e un look Grunge anni ’90 che in questo scorcio di autunno mostra una…

Continua a leggere