Unisciti alla lista di attesa Ti informeremo quando il prodotto arriva in magazzino. Basta lasciare qui il tuo indirizzo email valido.
Email Quantity Non condivideremo il tuo indirizzo con nessun altro.

Coperta ai Ferri a Quadri

Mescolare i colori è sempre stata una mia passione, da piccola con i pennelli, da adolescente mi divertivo ad abbinare dei pinocchietti celesti con una t-shirt verde, e oggi mi cimento invece con il lavoro a maglia in particolare con le coperte ai ferri Patchwork!

Nello specifico parleremo di come fare delle coperte ai ferri a quadri, che oltre ad essere bellissime ed uniche nel loro genere si rivelano molto utili in casa, come regalo o perché no possono essere vendute in qualche mercatino di artigianato e diventare un nuovo lavoro 😉

Se come me siete nuove di questo mondo troverete interessante questa breve guida, per le più abili sarà un ripasso probabilmente.

Come fare una coperta ai ferri a quadri

Lavorare una coperta a maglia in stile Patchwork è divertente e stimolante, inoltre si rivela anche un’ottimo allenamento per chi sta imparando a lavorare a maglia.

 

La particolarità di una coperta ai ferri a quadri (che le più internazionali alla nobile arte dei ferri e degli uncini chiamano coperta granny square, all’inglese) è che non ti accorgi che la stai costruendo! Infatti il passaggio avviene passo per passo è come fare un puzzle, ma con il vantaggio che sei tu a scegliere la combinazione!

Quindi lavoreremo ogni mattonella separatamente, ognuna uguale o diversa dall’altra come preferiamo, e quando avremo il numero totale di quadri necessari iniziamo a comporre il nostro puzzle fai da te.

 

 

 

 

 

 

 

E poi realizzare una coperta ai ferri a quadri tutta colorata per un nipote, un figlio (un bambino in generale anche il figlio della vicina va bene) è soddisfacente e divertente.. Vi immaginate gli occhi impazziti di un bambino che vede un mondo di colori sventolare davanti a lui?? Che spettacolo 🙂

Quadrato a maglia rasata e grana di riso con ricamato

Come abbiamo visto la nostra coperta multicolor viene costruita mattonella per mattonella, o quadrato per quadrato..

Ma un solo quadrato come lo realizziamo?

Beh, abbiamo l’imbarazzo della scelta, io mi sono presa la libertà di mostrarvene alcune qui di seguito. Il quadrato a maglia rasata, tecnica molto utilizzata nella lavorazione dei maglioni, e grana di riso arricchita con ricamo.

Ecco questo è uno dei tanti quadri che si possono realizzare per creare una coperta che farebbe invidia ad Arlecchino, anche le principianti possono cimentarsi perché è molto semplice da realizzare.

Questa che vedete potrebbe essere la più piccola “cellula del corpo” della vostra coperta!!

Per maggiori info puoi visitare la mia stessa fonte UnIdeanelleMani.

 

 

Se vuoi puoi anche guardare questo tutorial : Lezioni di maglia

Nel video trovi le istruzioni per realizzare la maglia rasata, il punto legaccio e la grana di riso.

Le coperte e copertine da sempre sono una fonte inesauribile di ispirazione. Col tempo mi accorgo che molte delle persone che cominciano a lavorare a maglia o all’uncinetto lo fanno durante una gravidanza, sia essa la propria o anche quella di una parente stretta.

KIT COPERTINE

Nel sito di diLana ci sono moltissime raccolte dedicate alle coperte con tantissimi modelli e suggestioni per stimolare la tua creatività, puoi cliccare sul piccolo logo a sinistra e scoprire una miriade di modelli di coperte ai ferri e all’uncinetto.

Scoprirei che le coperte non sono solo accessori per coprirsi le gambe o per coprire un piccolo nato, ma sono anche un vero e proprio oggetto di arredamento… come ad esempio questo modello fuori dagli schemi!

Buon divertimento!

Ciao mi chiamo Antonella ho venticinque anni e studio scienze della formazione e del servizio sociale. Ho da poco scoperto il mondo dei filati e mi sono innamorata dei colori delle matasse e del loro modo di intrecciarsi per dare forma alle idee.

A presto Antonella

This Article Has 2 Comments
  1. Maria Luisa Tabarrani ha detto:

    Ciao Antonella! anch’io come te adoro la lana!!!
    e realizzò nel tempo libero, diverse cose😍
    Mi hai fatto venire voglia di una bellissima e coloratissima coperta ! All’uncinetto o ferri , ora valuto 😁
    Viva la Lana e l’arcobaleno di colori!!!!!!!
    Buon lavoro e grazie!❤💚😘

    • antonelladonofrio4 ha detto:

      Ciao Maria Luisa, mi fa piacere che ti sia venuta voglia di realizzare una coperta, ti divertirai sicuramente!! Con gomitolo qua ed uno là possiamo colorare tutta casa!! a presto e buon divertimento 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


Teniamoci in contatto

Subito per te il 10% di sconto,
100 Punti Lana in regalo
e un modello originale.