Cardigan a maglia Sunday

Un modello per le giornate invernali intense, quando fuori ci sembra un clima da era glaciale possiamo mantenerci al caldo con il cardigan a maglia Sunday. Il progetto è realizzato da Petite Knit, e potete trovarlo in Ravelry insieme a tanti altri modelli.

Un modello a maglia da indossare davanti una cioccolata calda

E ancora presto per pensare al freddo che gela e fa brillare i prati al mattino, ma contando che a Natale mancano una centinaia di giorni forse non è prestissimo per iniziare a lavorare il cardigan Sunday. Il modello è perfetto per quelle giornate in cui vorresti solo essere sul divano, ma purtroppo ti tocca uscire di casa. Il cardigan a maglia Sunday è un modello molto dettagliato che dovrai lavorare con 3 fili diversi.

Sunday come ho già detto prima è un disegno firmato Petite Knit, alla designer abbiamo precedentemente dedicato un articolo per il suo modello di maglia ai ferri Cumulus, ti consiglio di leggerlo.

Un cardigan della domenica che accompagna una chiacchierata con un’amica davanti una golosa cioccolata calda.

Clicca per il modello

Il modello può essere indossato anche come giacca nei periodi più caldi. Infatti come si vede dalle foto, Sunday vanta un certo charme in quanto a versatilità.

La lavorazione a maglia dona la modello un tocco classico, ma il forte motivo a coste che parte dalle spalle irradia il cardigan di luce proprio. Le maniche sono lunghe e terminano con un motivo a coste più piccolo, perfetto per ripararci dagli spifferi invernali.

Il cardigan Sunday è lavorato dall’alto verso il basso con un filo di lana e due fili di mohair tenuti insieme durante il lavoro. 
Il giogo è lavorato avanti e indietro a coste con alcuni aumenti.
Le fasce che ospitano i bottoni sono lavorate contemporaneamente al resto del cardigan, quindi non è necessario raccogliere i punti alla fine. 
Il corpo e le maniche invece sono lavorati a maglia rasata e rifiniti con un ampio bordo a coste. Le maniche sono molto lunghe e il collo è ripiegato e cucito sul rovescio.
A lavoro terminato aggiungi all’estremità delle fasce laterali il foro per i bottoni, basta allargare le maglie per creare un passaggio.

 
PetiteKnit

Per realizzare il cardigan a maglia Sunday vengono mischiati 2 filati, lana e mohair per un mix unico!! Ho pensato a più di una combinazione, così puoi scegliere la tua preferita;)

Per la prima combinazione potresti mescolare Malbrigo Worsted con il filato Ito Sensai. La morbidezza del Mohair incontra la delicatezza del Merino, un mix da far perdere la testa!

Clicca per Malabrigo Worsted Clicca per Ito Sensai

Oppure potresti scegliere di mischiare i filati Drops Nepal, un mix tra lana e Alpaca e Kid Silk, in seta e Mohair.

Clicca per il filato Nepal Clicca per il filato Kid Silk

Alice invece ha scelto una terza combinazione per realizzare il cardigan, i filati che ha deciso di usare sono Cowgirlblues Aran e Kid Silk.

Se ti piace più questa combinazione faccelo sapere e la ordiniamo anche per te 😉

Bene credo che ora hai tutte le armi in tuo possesso per realizzare un cardigan a maglia unico e d’impatto, uno di quei modelli che ricorderai con soddisfazione di aver realizzato ogni volta che lo indosserai. Se poi scegli di donarlo come regalo ancora meglio, sono sicura che chi lo riceverà ne sarà felicissimo.

Facci sapere che ne pensi, ci vediamo con il prossimo modello, a presto

Anto .

Be the first to comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.