10 modelli gratis drops

10 modelli Drops coi filati in alpaca

…Fine dell’estate, tempo di lavori a maglia e di idee, tempo di riflessione e di ispirazione, tempo di restare… E dunque ecco allora 10 modelli Drops realizzati coi filati di alpaca che come ogni anno rappresentano la parte più cospiqua ed eccitante dei filati Drops Garnstudio.

Dieci modelli Drops Garnstudio coi filati in alpaca

Cominciamo con Nepal, Filato bello spesso in lana ed alpaca che appartiene al gruppo “C”. Lo lavori con un ferro 5 e ti diverti a far correre il lavoro.

Un filato ideale per un capo spalla, un cappello o un bel maglione di quelli che indossi in settimana bianca. Molti di quelli che lo hanno acquistato e hanno recensito Nepal, hanno evidenziato come, anche se spesso, il filato risulta morbido al tatto e piacevole da lavorare.

maglione ai ferri drops

Io ho scelto due lavori molto belli a mio avviso che valorizzano lo stile di questo filato in alpaca e lana:

Un bel maglione con trecce separate, bello e gustoso: Maglione ai ferri Snow Tracks. Come vedi il modello di questo maglione è davvero molto caldo e classico, il motivo a trecce lo rende particolarmente intrigante e piacevole.

Anche se secondo me il piacere maggiore è nel collo altro che puoi ripiegare per avvolgerti al minimo soffio di vento. Insomma, un maglione classico che grazie ai suoi motivi decorativi, grazie alla trecce e al collo saprà essere un degno amico per l’inverno.

Inoltre questo modello Drops, così come tutti i modelli drops, oltre ad essere gratuito e disponibile alla stampa, è anche realizzato in tutte le taglie, dalla S alla tripla XL.

Secondo modello con sciarpa… e cappello

Il secondo modello invece non ha taglie, è un capo all’uncinetto, anzi sono due pezzi realizzati sempre col filato Drops Nepal con una lavorazione a stella che rende questa parure di cappello e scaldacollo un piacevole lavoro.

Sciarpa all'uncinetto e cappello
Clicca per il modello

Decisamente intrigante, il motivo a stella che caratterizza lo stile di questa coppia cappello e scaldacollo, è semplice da realizzare e soprattutto in italiano.

Grazie allo stile Drops Garnstudio potrai realizzare con estrema facilità questi capi che sono spiegati passo passo e l’ausilio di video alla pagina del modello.

Il nome di questa coppia di lavori all’uncinetto è evocativo della stagione fredda: Queen of the chill, regina del freddo!

Dallo spessore inportante ma morbido, al filato Drops tra i più sottili, lucidi e pelosi grazie alla sapiente commistione di fibre: Alpaca e seta nel prezioso Brushed alpaca silk.

Con Brushed Alpaca Silk puoi realizzare dei modelli davvero fuori dagli schemi. Grazie allo spessore del filato e alla morbidezza e alla lucidità, questo filato si presta a lavorazioni intriganti.

Il terzo modello Drops Garnstudio è uno scialle

Lo scialle ai ferri Tide Rose.

scialle a maglia drops
Clicca per il modello

Come stile questo scialle non può non ricordare il Neon Beast di Veera Välimäki: il motivo triangolare, la scelta dei colori di grande contrasto… clicca sul nome se sei curiosa di vedere una delle più grandi designer all’opera.

E’ chiaro che i modelli Drops raramente hanno delle impennate di stile che possono accendere gli entusiasmi delle knitter più sofisticate ed aggiornate, ma proprio grazie a questo stile riesce a farsi amare.

Ed ecco dunque uno scialle ai ferri triangolare con degli splendidi inserti ci volore che lo movimentano.

Facile da realizzare è adattissimo ad uno stile casual, da indossare sopra un jeans con leggerezza. Con soli 5 gomitori avrai uno scialle dallo stile unico e una consistenza che ti lascerà piacevolmente sorpresa.

Maglia ai ferri in Brushed alpaca silk

Il quarto modello, sempre realizzato con Drops Brushed Alpaca Silk ed è uno straordinario cardigan dai motivi nordici con dei colori davvero splendidi.

filato drops melody
clicca per il filato
cardigan ai ferri gocce
clicca per il modello

Una prima interessante possibilità che offre questo cardigan, è quella di poter essere realizzato usando il filato Melody, simile al Brushed, ma più peloso e spesso.

Infatti se decidi di farlo col Brushed lo devi usare doppio, a due capi; mentre invece col filato Melody lo realizzi ad un singolo capo.

Lo trovo una ottima possibilità, anche cromatica. Tecnicamente poi, questo modello ha delle caratteristiche che lo rendono unico, lo sprone tondo e il motivo jaquard nordico ad esempio, ma anche il fatto di essere lavorato con dall’alto verso il basso con la tecnica top down lo rende un capo interessante.

Il nome di questo modello è Petunia.

Spessore per spessore, il prossimo filato è un filato dallo spessore sottile e luminoso: Baby Alpaca Silk. Il gruppo dei filati a cui appartiene è il gruppo A, e la gamma dei colori è di almeno 20 colori. Il ferro suggerito per lavorarlo è 3,5.

Uno scialle traforato

Il quinto modello è realizzato con Baby Alpaca Silk ed è un capo che valorizza pienamente la struttura del filato. Si tratta di uno scialle lavorato all’uncinetto: Evening in Paris.

scialle all'uncinetto drops
Clicca per il modello

Un delicato motivo traforato per uno scialle realizzato a maglie alte, sottile e piacevole per uno scialle adatto ai cambi di stagione.

La misura dello scialle una volta terminato è di circa 73 centimetri di altezza per circa 146 centimetri di larghezza.

Per farlo sono sufficienti 300 gr di filato.

Il sesto modello, sempre fatto con Baby Alpaca Silk, è una splendido cardigan dalle forme morbide e con un collo a V.

Un morbido cardigan di Drops

modello cardigan drops

Facile da realizzare, questo modello di cardigan ai ferri ha dalla sua parte proprio la semplicità.

Accogliente, da indossare tutte le volte in cui hai voglia di rilassarti, grazie alla sua forma oversize si presta perfettamente alla tua necessità di relax.

Se ti piace puoi realizzarlo anche con un latro filato Drops, il morbidissimo filato Kid Silk, in mohair e seta.

Dalla foto del modello non si vede, ma la caratteristica di questo cardigan, oltre allo scollo a V e alla lunghezza oversize è negli spacchi laterali che gli conferiscono una ulteriore vestibilità.

Come per gli altri modelli, anche questo cardigan è disponibile in tutte le misure, dalla S alla tripla XL.

Per realizzarlo, a seconda della misura che scegli, ti saranno necessari dai 300 gr ai 500 gr; mentre il colore col quale lo vedi realizzato è il colore verde mela.

Ed è la volta di un filato che ha negli anni riscosso sempre un maggiore successo: il filato Drops Garnstudio Lima.

Drops Lima è un filato composto da Lana ed alpaca, appartiene al gruppo B, quindi spesso, ma non grande come Nepal. Adattissimo alla realizzazione di capi spalla, di accessori o di maglie e cardigan.

Un altro modello di cardigan a maglia

Il settimo modello è anche questa volta un cardigan, il modello Lazy Sunday.

gocce di cardigan
Clicca per il modello

Modello di cardigan realizzato in modo semplice e con il punto legaccio. Il motivo a fantasia è un insieme di linee rette che disegnano la forma del cardigan stesso.

Come molti dei modelli Drops in questa raccolta, il caposaldo stilistico di questo modello è la semplicità di realizzazione e il tutoraggio con cui vengono raccontati.

Una bella maglia jaquard

Il capo numero otto è una maglia lavorata con un intrigante motivo traforato nordico.

maglia raglan
Clicca per il modello

Una capo interessante che unisce insieme i motivi traforati, una manica raglan e dei colorati motivi nordici.

Grigio chiaro e marrone sono i colori col quale Drops ha realizzato le foto di questo capo, ma i colori di Lima sono almeno una trentina e potrai scegliere il colore che fa più per te.

Come per gli altri modelli, anche questo capo ha una facilità di realizzazione e una indossabilità straordinaria. Nota come la parte finale della maglia si allarga in un motivo a campana per rendere il modello ancora più comodo.

In tutte le taglie, lo realizzi con 300 gr o 55o gr a seconda della misura scelta. Se indossi una S puoi realizzarlo con poco più di 20€ di filato.

Il filato Drops Andes è il prossimo filato in lana ed alpaca. Rispetto agli altri ha una caratteristica unica dovuta sia allo spessore che alla ritorsione. Appartiene al gruppo di filati E e si lavora con un ferro 9. In più di trenta colori può diventare un ottimo filato per capi spalla.

Un poncho fantasia

Il nono modello che ti propongo è appunto un capo spalla, un poncho all’uncinetto dalle caratteristiche  che valorizzano il filato stesso.

poncho drops all'uncinetto
Clicca per il modello

Come vedi questo poncho è un modello veramente gradevole. Da indossare con semplicità sopra un paio di jeans.

A rendere questo modello all’uncinetto ancora più piacevole sono le sue caratteristiche tecniche, la lavorazione top down, il cappuccio e soprattutto la lavorazione del collo a ventaglio fanno di questo capo un poncho dalla grande attrattiva.

La lavorazione traforata poi alleggerisce questo modello rendendolo ancora più piacevole da realizzare.

Una immancabile coperta

L’ultimo capo della raccolta è una coperta, Colorblock. E’ una semplice coperta ai ferri da realizzare facilmente nello stile Drops Garnstudio.

coperta punto legaccio
Clicca per il modello

Questa è una coperta molto semplice, si lavora a punto legaccio e a striscie.

Pensata per chi desidera una coperta consistente e colorata, con una serie di strisce colorate che la rendono molto accattivante.

Per realizzarla ti occorreranno circa 1300 grammi di filato.

Con questa coperta ai ferri chiudo la raccolta dedicata ai filati in alpaca Drops Garnstudio, ma c’è da dire che in questa raccolta non sono entrati tutti i filati in alpaca della casa norvegese.

Manca ad esempio uno dei filati più importanti a cui presto farà seguito una raccolta dedicata, il filato Drops Alpaca. Puoi vedere il video con i modelli!


2 comments

  1. marisa.radaelli

    Ho ricevuto ieri la lana kid silk e sono molto soddisfatta X il colore è la morbidezza ma ho un dubbio se la uso doppiata mi bastano 11 gomitoli X un maglioncino taglia 44 ? Grazie

    1. Alice Tesser

      Contenta che ti piaccia, si dovrebbero essere sufficienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONDIZIONI DI VENDITA   |   DIRITTO DI RECESSO & POLITICHE DI RESO   |   PRIVACY   |   FAQ
Puoi contattarmi sempre via mail a info@dilanaedaltrestorie.it al telefono dal lunedì a venerdì dalle 9 alle 16 e su Whatsapp al 3474468198