Workshop 6: I ferri accorciati

La tecnica dei ferri accorciati, oggetto di questo workshop, è forse quella che richiede più esperienza tra gli argomenti affrontati sinora. Non che si tratti chissà di cosa (per carità non vi allarmate!), ma se non si ha una discreta conoscenza in materia di maglia, è un tantino più complesso. È per questo motivo che ho deciso di inserirla come ultimo argomento di questa serie di lezioni dedicate al mondo della maglia.

Il corso inizierà, innanzitutto, con la presentazione della lavorazione a ferri accorciati, una tecnica utilizzata per dare forme particolari al lavoro che si sta realizzando. Essa consiste, molto semplicemente, nel lavorare soltanto una parte delle maglie che si hanno sul ferro. Ciò significa che arrivate ad un certo punto (state tranquille, perché le istruzioni del lavoro vi indicheranno SEMPRE il momento esatto) bisogna voltare il lavoro ed iniziare regolarmente a lavorare il ferro di ritorno. Facendo ciò si otterranno dei lavori i cui lati avranno lunghezze diverse (un lato più lungo ed uno più corto), ragion per cui la tecnica dei ferri accorciati è molto utilizzata per scialli curvi, mantelle, maglioni e per tutte quelle lavorazioni che richiedono disegni particolari. Dopo aver descritto quindi i principali impieghi si procederà a mettere in pratica quanto detto esercitandosi su un piccolo campione. Ed allora, siete pronte?! Venite che sarà un pomeriggio interessante…noi cominciamo a preparare il caffè.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONDIZIONI DI VENDITA   |   DIRITTO DI RECESSO & POLITICHE DI RESO   |   PRIVACY   |   FAQ
Puoi contattarmi sempre via mail a info@dilanaedaltrestorie.it al telefono dal lunedì a venerdì dalle 9 alle 16 e su Whatsapp al 3474468198