Vestito all'uncinetto

Vestito all’uncinetto elegante

Sta sera la luna ci porterà fortuna, una canzone dei paps’n’skar che immagino ricorderai… Garnet è un vestito all’uncinetto che si lascia baciare dalla luna.

L’eterna moda dei vestiti all’uncinetto lunghi

Il modello di oggi si chiama Garnet e lo troviamo in versione dress, ovvero vestito e anche in quella top. Te le mostrerò entrambe, ma ti confesso da subito che preferisco di gran lunga il vestito ad uncinetto lungo.

Un abito da donna fino alla caviglia non ha nulla a che fare con la moda, come dice anche la designer, il modello prescinde la tendenza.

Magari non sarà l’outfit più comodo al mondo, ma sicuramente un bel vestito lungo e leggermente aderente rende giustizia ad ogni curva femminile. Dona fascino ed eleganza, non ha un taglio succinto come il vestito di Jessica Rabbit per fortuna.

Il bello del vestito all’uncinetto lungo

Clicca per la pagina del modello

Un vestito all’uncinetto che lascia respirare la pelle grazie al suo motivo traforato. Ideale per il mare perché leggermente trasparente; ma immaginatelo di un colore scuro e magari appena foderato nella zona lombare, diventa uno stupendo vestito da sera.

Inna, che lo ha realizzato, lo ha reso disponibile l’acquisto del modello in Ravelry, ed ecco cosa ci racconta sul suo lavoro:

La designer del vestito all’uncinetto Garnet

L’eleganza dovrebbe essere duratura, dovrebbe trascendere la moda e le tendenze e concentrarsi su qualcosa che è meravigliosamente eterno. 

Questo modello è stato scritto per far risaltare le tue proporzioni femminili, anche se sono in qualche modo nascoste :). 

Questo vestito o top soddisferà le ragazze e le donne che, come me, hanno le spalle larghe, le braccia sottili, il tipo di corpo rettangolare, la vita non ben definita, una piccola pancia (o nessuna) e che vogliono realizzare un pezzo indossabile all’uncinetto. 

Questo tutorial offre istruzioni per apportare modifiche alla tua figura (se sei più piccolo o più alto), creare un indumento fuori spalla o finirlo con una scollatura più coperta. Sono incluse le istruzioni per l’uncinetto di righe più solide a livello di busto.

Inna Concept creative

Nel tutorial troverai le istruzioni anche per modificare il capo, inoltre come dicevo prima la designer ha usato questa lavorazione anche per realizzare un top all’uncinetto.

Elementi di design dell’abito:

  • Le diminuzioni raglan creano un’illusione ottica di spalle più piccole rispetto ai classici sproni rotondi che stanno meglio sulle donne con spalle strette. Spalle larghe e braccia sottili sono ricoperte da piccole maniche a coppa realizzate contemporaneamente con davanti e dietro (senza tagliare il filo per lavorare all’uncinetto ogni manica).
  • Il collo rialzato offre una vestibilità più confortevole, mentre la vita accentuata crea una silhouette più lusinghiera e femminile.
  • Questo progetto è lavorato senza cuciture in top down, in due direzioni: dal busto verso lo scollo, poi dal busto verso l’orlo. 
  • Consente di scegliere la migliore vestibilità per il busto e la copertura desiderata sulla scollatura (mentre dovresti decidere subito la copertura della scollatura se lavori l’intero capo all’uncinetto top down).

Molto carino, aderente e in base al colore diventa anche facile da indossare sia su qualcosa di largo, come una gonna o di più stretto come un jeans. Un abito all’uncinetto, Garnet, versatile e modellabile.

Per realizzare il vestito all’uncinetto, o il top ti consiglio il filato Drops Safran, in cotone al 100%.

Clicca per il filato

Spero che l’articolo ti sia piaciuto! Personalmente ho un debole per gonne e vestiti lunghi, come dicevo prima non saranno comodissimi per tutte le occasioni, ma ne vale davvero la pena patire un po’ ogni tanto.

Dalle mie parti le signore lo dicono sempre: ” Chi bella vuole apparire un po’ di dolore deve patire”. Ovviamente il tutto in un profondo dialetto, ma il senso è ben chiaro una volta tradotto.

Beh io vi saluto e ti aspetto al prossimo modello, mi raccomando raccontaci tutto, se lo realizzi o quello che pensi.

A presto Anto 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONDIZIONI DI VENDITA   |   DIRITTO DI RECESSO & POLITICHE DI RESO   |   PRIVACY   |   FAQ
Puoi contattarmi sempre via mail a info@dilanaedaltrestorie.it al telefono dal lunedì a venerdì dalle 9 alle 16 e su Whatsapp al 3474468198