Carrello
scialle all'uncinetto

Uno scialle all’uncinetto per imparare a volare

Questo modello di scialle all’uncinetto, è bene dirlo presto, non è adatto a tutti! Bisogna amare un po’ il kitsch, e anche i sogni. Bisogna essere spiritosi e ironici, ma anche prendersi sul serio. Si tratta di un modello ideale per chi ama le contraddizioni si potrebbe dire.

Uno scialle all’uncinetto ideale per un rendez-vous informale o per una passerella sulla Croisette.

Per quando sarete invitate per ritirare la vostra palma d’oro per la miglior interpretazione da attrice protagonista, così, per passare inosservate.

Uno scialle all’uncinetto per volare

L’autrice dello scialle all’uncinetto Feather Wings, Megan Lapp, è alla prima prova con uno capo d’abbigliamento vero è proprio.

Infatti, prima di questo modello aveva realizzato prevalentemente amigurumi. Certamente belli, colorati e grandi amigurumi, ma solo amigurumi: soprattutto draghi e grifoni.

Nella sua pagina Ravelry puoi vederne tantissimi. Trovi il link in basso, dopo la sua citazione che spiega le caratteristiche del modello dello scialle dalle ali piumate.

Con questo modello, Crafty Intentions, che è il marchio con cui Megan produce i suoi modelli, si stacca dalla sua produzione ordinaria e prova a prendere il volo nel mondo dei lavori all’uncinetto.

L’ispirazione all’uncinetto che arriva da lontano

Probabilmente l’ispirazione deve esserle arrivata dai grifoni. Dalle scaglie che con intenti realistici ha cominciato a realizzare e che ha poi pensato di trasformare nelle piume di questo modello di scialle all’uncinetto.

scialle all'uncinetto ala di piume

Questo modello viene fornito con le istruzioni per creare il tuo scialle all’uncinetto di ali piumate!! Tutto quello che vedi nelle foto è incluso nello schema. Tutte le istruzioni sono accuratamente raffigurate con parole e foto! 

Questo modello presenta chiare istruzioni passo passo con molte foto riga per riga. Il campione non è cruciale per il modello se lo segui precisamente.

Questo modello è composto da 91 pagine contenenti un set completo di istruzioni scritte con illustrazioni fotografiche e ci sono tutorial video per passaggi e punti particolari disponibili sul mio canale YouTube. 

Questo modello è costituito da UN UNICO file PDF e le ultime 30 pagine sono istruzioni di solo testo e stampabili, ma ti consiglio caldamente di fare riferimento alle illustrazioni fotografiche che spiegano passo passo la realizzazione del modello di scialle all”uncinetto

Megan Lapp

A dire tutta la verità, questo tipo di scialli all’uncinetto non sono totalmente innovativi nel panorama delle creazioni che puoi trovare su Ravelry. Ma ugualmente questo modello ha una sua bellezza originale.

Un modello di scialle che ha predecessori illustri

Se penso ad esempio ad uno dei predecessori più illustri di questa tipologia di scialli, mi viene subito in mente uno dei modelli di maggior successo di Andrea Mowry.

Il morbido e avvolgente Birds of a feather. Simile e diverso allo stesso tempo.

Scialle Birds of a feather

blank

Infatti lo scialle di Andrea non è all’uncinetto e non mira a riprodurre le forme di un’ala di uccello nel modo realistico a cui arriva Megan.

E’ altresì vero che lo scialle all’uncinetto di Crafty Intention è volutamente esagerato mentre quello della Mowry ha un equilibrio diverso.

Un altro modello, forse ancora più simile a questo di Megan, ma sempre non all’uncinetto è il Wingspan di Kyle Vey. Infatti come stile gli si avvicina maggiormente.

scialle

Scialle a maglia Wingspan

Ci sono dei momenti nella vita di ciascuno di noi in cui, da quel momento in poi, niente è più come prima. Questo deve aver pensato l’autore di questo scialle a maglia una volta che lo ha pubblicato su Ravelry!

Il successo che questo innovativo scialle ha avuto in rete è stato folgorante per il suo giovane autore che è stato il primo a stupirsi dell’attenzione che il modello ha ricevuto immediatamente.

Se lo desideri, di entrambi gli scialli puoi leggere gli articoli che avevamo scritto quando uscirono. Ci sono cose interessanti che potresti scoprire anche riguardo al modello di cui parliamo oggi.


Dunque lo scialle all’uncinetto ala di piume ha una sua propria identità. Da subito è stata riconosciuta e apprezzata. Forse per il realismo o forse per il fatto di essere l’unico realizzato all’uncinetto, il modello ha avuto un rapido successo.

Infatti, appena pubblicato, questo lavoro all’uncinetto ha immediatamente ricevuto le attenzioni di moltissime appassionate di lavori all’uncinetto che hanno immediatamente cominciato a mettere il filato sugli uncinetti.

E quindi veniamo al filato! Se deciderai di acquistare e realizzare lo scialle, il filato più adatto è un filato worsted.

Per ottenere un effetto sfumato delle ali potrebbe essere carino usare un filato Tweed

e un uncinetto comodo, ergonomico e perché no anche colorato

A presto con altre idee

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.