Tutorial Ravelry in italiano: come trovare i modelli con i filati più popolari

Benvenuta nel quinto episodio dedicato alla scoperta della community più grande dei lavori a maglia e all’uncinetto. Tutorial Ravelry in italiano: come trovare i modelli con i filati più popolari è l’episodio dedicato alla ricerca di tutti i progetti realizzati con i filati più amati e conosciuti.

I modelli con i filati famosi in Ravelry

Per la quinta puntata della fiction dedicata al portale più grande e completo dei lavori a maglia e all’uncinetto, scoprirai con il tutorial italiano di oggi un nuovo tipo di ricerca da effettuare, che ti aprirà finestre su nuovi orizzonti. Ravelry è un mondo vastissimo, puoi scoprire di esso qualcosa di nuovo ogni giorno.

Abbiamo già dedicato altri quattro episodi al tutorial italiano di Ravelry, abbiamo dedicato all argometno una categoria apposta. Se hai perso qualche episodio puoi recuperare quando vuoi.

Clicca per vedere tutti i tutorial in italiano di Ravelry

Una volta aver effettuato l’accesso nel portale, quindi dopo aver inserito username e password, giungerai alla home di Ravelry. Nella barra degli strumenti in alto trovi cinque opzioni: modelli, filati, amici, gruppi, aiuto ( se non hai inserito la lingua italiano puoi farlo cliccando “italiano” in fondo alla pagina). Avrai più o meno questa schermata davanti ai tuoi occhi:

Ora non devi far altro che cliccare su “filati” e giungerai ad un’ altra pagina che sulla sinistra ti mostrerà una tabella con i filati più popolari del momento. Bene ora clicca su “guarda i nuovi filati ..”

Giungerai immediatamente ad un’altra pagina in cui troverai l’elenco dei filati più popolari al momento, diciamo al centro della pagina, mentre a sinistra avrai i fantastici filtri per la ricerca in Ravelry.

Bene, una volta giunti a più di metà del viaggio hai due opzioni:se hai già scelto il filato che ti interessa clicca su il numero di progetti che trovi in linea, per visualizzare tutti i modelli che gli utenti hanno realizzato con quel filato.

Se invece non hai ancora trovato o scelto il filato che fa per te, allora aggiungi qualche filtro dalla colonna di sinistra. Puoi selezionare uno o più filtri :

  • Modello con foto, scegli se visualizzare i modelli pubblicati con foto oppure no
  • Numero di fibre, scegli il numero di fibre del filato
  • Tipo di fibre, scegli la composizione del filato
  • Peso del filato, scegli lo spessore
  • Attributi,scegli le particolarità (lavabile in lavatrice, colore naturale ecc)
  • Prodotto da un artigiano, scegli un prodotto artigianale oppure industriale
  • Ferri, tipologia e numero dei ferri
  • Non più in commercio, prodotti precedentemente in commercio
  • Uncinetto, tipologia e numero di uncinetto
  • Valutazione, scegli un filato molto, poco o mediamente valutato
  • Origine, paese da cui arriva il filato
  • Altre opzioni, nuovo su Ravelry, vegetale ecc..

Insomma per questa ricerca, come per altre in Ravelry, hai tutto il necessario per renderla il più completa possibile. Partendo dal filato più popolare al momento per gli utenti Ravelry, troverai il modello da realizzare ai ferri o all’uncinetto in base alle tue preferenze.

Noi ci vediamo con il prossimo episodio la settimana prossima, buona ricerca… Ciao ciao Anto

Be the first to comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.