Unisciti alla lista di attesa Ti informeremo quando il prodotto arriva in magazzino. Basta lasciare qui il tuo indirizzo email valido.
Email Quantity Non condivideremo il tuo indirizzo con nessun altro.

Sette segnalibri all’uncinetto

Come vi ho anticipato nella mia piccola e breve biografia infondo ai miei articoli, adoro leggere, tantissimo. L’odore della carta, e la sensazione che provi tra le mani quando sfogli le pagine.. Questa volta ho deciso di proporvi dei segnalibri all’uncinetto da creare, alcuni sono semplici da realizzare, altri leggermente più complessi. I segnalibri all’uncinetto che ti propongo ovviamente sono scelti accuratamente secondo i miei gusti personali. Vediamoli insieme:

Il segnalibro all’uncinetto Drops

 

Il primo segnalibro che ti propongo si tratta di un modello Drops Garnstudio molto semplice ed elegante al tempo stesso. Realizzato con un filato Drops Paris colore Rosa pallido e un uncinetto misura 3.5 mm, arricchisce il libro e lo rende quasi un pezzo vintage.

Consigliatissimo sia per il filato utilizzato che è un ottimo filato di cotone economico e che include una stragrande varietà di colori disponibili (se volete optare per una tonalità diversa da quella del modello originale) sia per il procedimento di realizzazione molto semplice poiché le tecniche usate sono: la catenella, la maglia alta, la maglia bassissima.

Un segnalibro a ventagli

Un oggettino davvero delizioso, un’idea regalo per le vostre amiche, le vostre colleghe di lavoro, o semplicemente un pensiero da regalare a chi vuoi tu, a chi sicuramente apprezzerà il tuo impegno.  Il secondo schema del segnalibro all’uncinetto che ti propongo è un segnalibro a ventagli. Lo schema del segnalibro sembra difficile ma non lo è. Il modello all’uncinetto è in italiano ed è spiegato dettagliatamente. Per realizzare questo bookmark crochet occorre un uncinetto numero 1.25 mm e un filato cotone 8 posso consigliarti in questo caso il filato Katia Jaipur. Le maglie lavorate sono: catenella, maglia alta, maglia bassa e maglia bassissima.

Un segnalibro simpatico

 

 

 

 

 

Il terzo e il quarto modello di segnalibro crochet che vi propongo più o meno è realizzato con una tecnica molto simile, a cambiare in questo caso, è il soggetto realizzato.

Fortunatamente i pattern sono totalmente gratuiti ma in lingua inglese, perciò oltre a postarvi gli articoli con lo schema per realizzare un segnalibro all’uncinetto, vi condivido anche dei video tutorial su YouTube in lingua italiana spiegati dettagliatamente, puoi cliccare sulle foto dei segnalibri per andare direttamente nei video tutorial.

Si tratta di segnalibri all’uncinetto a forma di animaletto, precisamente un topo>> e una rana>>; ma sul sito dell’articolo potrete trovare anche altre idee quali ad esempio la volpe, il serpente o il geko. Per realizzare questi segnalibri bisogna anche cimentarsi nell’esecuzione degli amigurumi.

Ho scelto questi segnalibri all’uncinetto perché trovo siano un ottima idea regalo dedicata ai bambini, per invogliarli alla lettura mentre giocano con i loro animaletti.

Realizzati entrambi con un uncinetto 2.5 mm, si preferisce utilizzare un filato di Cotone, anallergico e adatto ai bambini. Il filato che trovo sia adatto a questo modello è il filato Sheepjes Catona.

Segnalibro farfalla crochet

Il quinto modello di segnalibro all’uncinetto è una farfalla crochet. Il modello con la farfalla all’uncinetto è disponibile in questo video tutorial italiano su you tube.

Per realizzare il segnalibro all’uncinetto a farfalla i materiali che occorrono sono: filo Cablè numero 5 di vari colori, uncinetto 2 mm, un ago da lana e una forbice. La spiegazione è ben dettagliata, quindi ti consiglio di prenderti il tuo tempo e visionare il video mentre ti dedichi alla realizzazione di questo segnalibro crochet.

Segnalibro all’uncinetto: la margherita

Il sesto segnalibro all’uncinetto è caratterizzato da una margherita all’uncinetto con il dettaglio della foglia. L’articolo in questione è scritto in italiano e la spiegazione è dettagliata, nell’articolo puoi trovare lo schema all’uncinetto per realizzare la foglia e il cordoncino, e la spiegazione per realizzare il fiore.

Per realizzare la margherita all’uncinetto, utilizzeremo anche questa volta un Cotone Cablè numero 5 e posso consigliarti il filato Katia Cablè numero 5

Questo segnalibro è un’ottima idea regalo abbinata ad un romanzo o un libro di narrativa, sia per compleanni o per feste ricorrenti, è un’idea regalo originale, personalizzata e unica.

Clicca per il modello

Schema della piuma all’uncinetto

Clicca per il modello

L’ultimo modello che ti propongo e che a me piace tantissimo è lo schema di una piuma ad uncinetto. Sono riuscita a trovare un modello carinissimo in lingua spagnola con lo schema del segnalibro e con il video tutorial in cui la protagonista spiega tutti i passaggi mentre realizza la piuma. In questo articolo è disponibile lo schema gratuito della piuma crochet in tre diverse misure (piccola, media, grande). La designer ha utilizzato un uncinetto numero 2 mm e ha utilizzato un filato di cotone.

Con questa creazione è possibile farne una piuma segnalibro, o anche un acchiappasogni realizzando le piume in misura inferiore. La designer realizza le sue piume in più colori, non utilizza un unica tonalità. Questo modo di alternare i colori impreziosisce la piuma e ne evidenzia i dettagli tecnici. 

I filati consigliati sono questi, clicca sulle foto per entrare nello shop.

catona

Scheepjes Catona

07 BLU CHIARO

Katia Cablè n.5

Drops Paris

filato katia jaipur

Katia Jaipur

 

 

 

 

 

Il primo segnalibro che realizzerò sarà la piuma, e a te quale piace di più? A presto, Valentina.

Ho 22 anni, studio branding, marketing e comunicazione del prodotto moda. Adoro leggere (soprattutto i romanzi) e scrivere. Ho scoperto da poco il mondo dei filati e mi sto appassionando sempre di più… spero ti piacciano i miei articoli!

Be the first to comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


Teniamoci in contatto

Subito per te il 10% di sconto,
100 Punti Lana in regalo
e un modello originale.