Unisciti alla lista di attesa Ti informeremo quando il prodotto arriva in magazzino. Basta lasciare qui il tuo indirizzo email valido.
Email Quantity Non condivideremo il tuo indirizzo con nessun altro.

Scialle crochet grinda

Uno scialle crochet che sappia di mare e di oceano,nei colori che più ami e romantico come una gita in barca nell’arcipelago di Stoccolma. Magari non a tutte è capitata la fortuna di fare una gita in barca come alla designer Tatsiana, ma per contrappasso c’è anche da dire che un cognome impronunciabile come il suo è una sfortuna per potersi far ricordare facilmente.

Non cosi invece come il suo bellissimo scialle all’uncinetto Grinda, che in poche settimane ha collezionato diverse centinaia di realizzazioni da parte degli utenti di Ravelry.

Grinda, scialle crochet

Uno scialle all’uncinetto che abbia l’ispirazione dei fiordi e che riesca a comunicare la passione per il mare e per i colori, era qualche tempo che mancava da Ravery. Forse per l’estate, ma anche certamente per il filato scelto e per la bellezza del modello, questo scialle è stato tra i più visti e realizzati negli ultimi giorni.

scialle gratuito crochetLa sua designer, Tatsiana Kupryianchyk, ha all’attivo moltissime creazioni all’uncinetto, dagli scialli ai sottobicchieri crochet, quello che si percepisce è una grande passione per gli uncini e per i colori. Questo amore per i colori, deve essere stato lo stesso che l’ha portata a scegliere uno dei filati più belli e più apprezzati dell’estate:

785 Minty Black Velvet

Whirl di Sheepjes.

Grinda (il nome dello scialle deriva dall’isola di Grinda vicino Stoccolma) è uno scialle modulare, come spesso accade nelle creazioni delle designer nordiche, cioè può essere comodamente realizzato in filati anche di spessore diverso rispetto a quello suggerito, aumentando o diminuendo la quantità di filato scelto.filato woolly whirl scheepjes

Infatti, la stessa designer ha usato due tipi di filato diverso per realizzarlo. Whirl che è un filato tinto in maniera gradient e whirlette che è un filato a tinta unita. Va da se che possiamo sostituire il filato monocromo con un qualunque filato dello stesso spessore del primo.

Se desideri realizzare uno scialle ideale per le passeggiate serali in riva al mare puoi scegliere di utilizzare Wolly Whirl, la variante in lana e cotone del filato precedente.

Al momento il modello è disponibile in 6 lingue, tra cui però, come spesso succede, manca l’italiano. Se desideri, puoi acquistarlo da Ravelry, ma la designer lo ha reso scaricabile gratuitamente dal suo blog >>. Il modello verrà rivelato nei prossimi giorni:

Sneak peeks and story behind Grinda MAL 
Part 1 July 11th, 2018
Part 2 July 18th, 2018
Part 3 July 25th, 2018
Part 4 August 1st, 2018
Part 5 August 8th, 2018

Per realizzare tutte insieme questo scialle è stato creato un MAL (Make a long) e c’è anche un gruppo facebook qui in cui scambiarsi info e aiuto nella realizzazione dello scialle.

La visita al suo sito è un passagio che ti darà soddisfazione, sia per il tono con cui è fatto, sia anche per le informazioni sullo scialle che potrai trarre, ti metto un piccolo passaggio per farti rendere conto del suo stile:

Come puoi vedere, lo scialle di Grinda è un design piuttosto semplice e lineare. Ogni parte rappresenta qualcosa collegato al mare e alle isole, e ti racconterò una nuova storia ogni settimana. Volevo giocare con il filet all’uncinetto, ma creare un tessuto filet in un modo un po ‘diverso. Ho fatto tre campioni in totale. Uno di questi usa solo una torta di Whirl 769 Blackberry Mint Chip . Questa è una versione ridotta dello scialle Grinda. E se si sceglie di farlo, si dovrebbe essere molto attenti con il calibro di non esaurire il filo.

Se ami gli scialli all’uncinetto>> e i lavori crochet>>, ti consiglio una serie di articoli che ho dedicato proprio a queste creazioni, trovi i link in fondo alla pagina.


Hai mai avuto problemi con la scelta della quantità di filato da usare per un modello? insieme  ad alcune appassionate di lavori a maglia e a un programmatore abbiamo realizzato un programma in grado di dirti quanto filato usare. A differenza di altri programmi simili, questo strumento può essere migliorato di volta in volta grazie alle segnalazioni di chi lo usa.

Naturalmente tutte noi amanti dei lavori a maglia e all’uncinetto sappiamo bene che qualunque strumento usiamo deve essere rapportato al nostro modo di lavorare… c’è chi lavora molto stretto e chi ama le trame larghe, questo chiaramente aumenta o diminuisce la quantità di filato da usare, ma se lo usi come uno strumento scoprirai che potrà esserti molto utile nei calcoli per i tuoi acquisti.

Se poi hai un blog, oppure un sito, puoi copiare il codice del contalana e condividerlo con i tuoi lettori o seguaci, così facendo offrirai un servizio unico ed in italiano. Scopri come funziona facile!

Teniamoci vicini, iscriviti alla mia newsletter o seguimi sui social, non perdiamoci di vista!

 

Da sempre amo i lavori a maglia. Vivo la mia giornata circondata dai filati più belli al mondo e da persone che condividono la mia stessa passione.

Be the first to comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


Teniamoci in contatto

Subito per te il 10% di sconto,
100 Punti Lana in regalo
e un modello originale.