Unisciti alla lista di attesa Ti informeremo quando il prodotto arriva in magazzino. Basta lasciare qui il tuo indirizzo email valido.
Email Quantity Non condivideremo il tuo indirizzo con nessun altro.

Scialle circolare Raspberry

Il colore rosa di questo scialle ai ferri col bordo di pizzo dai motivi floreali mi ha conquistata, non lo avrei mai detto! Eppure mi pare uno scialle che potrebbe indossare anche la signora Felicità di Guido Gozzano, quelle belle cose di pessimo gusto che hanno fatto del nostro immaginario una soffitta piena di emozioni…

Scialle a maglia Raspberry Hill

Eppure, grazie al colore rosa, questo scialle ai ferri supera se stesso liberandosi da un certo stile agée che sempre un modello di scialle semicircolare sembra avere. Anche il finale dello scialle in pizzo dai motivi floreali, grazie proprio al cambio di colore tra la parte piana del lavoro e quella traforata, libera una carica moderna del tutto inaspettata; come la poesia di Gozzano.

Scialle ai ferri con pizzo

Clicca e vai al modello

Guido Gozzano è stato uno dei miei poeti preferiti della tarda adolescenza. Trovavo che sotto il suo tono dimesso, attraverso il suo parodiare gli stilemi di certa letteratura decadente e superomistica si nascondesse una saggezza quasi pascoliana.

Vabbé… L’autrice di questo modello è la talentuosa Ágnes Kutas-Keresztes, se  clicchi sul suo nome vai direttamente al suo sito e scopri di cosa è capace la designer magiara. I suoi modelli sono estremamente ricercati e complicati anche, in quello stile prettamente dell’est, dove talento e stile danno vita a lavori a maglia facilmente riconoscibili.

Ma questo modello, il Raspberry Hill ha una cifra in più. Attraverso questo lavoro a maglia si riesce a trasmettere il calore del vissuto. Questo aspetto mi aveva colpito ai nervi senza che lo sapessi, poi ho letto il passo presente nella descrizione del modello da parte della designer stessa alla pagina Ravelry, traduco a braccio:

madelinetosh sock

Clicca e vai al filato

“Camminiamo lungo un sentiero di campagna guardando il paesaggio, ed intorno a noi i campi infiniti scompaiono intorno a noi mentre ascoltiamo lo scricch
iolio dei rami che si rompono sotto i nostri passi. I fiori selvatici che crescono lungo il bordo del sentiero solleticano le nostre caviglie mentre i nostri vestiti svolazzano al vento. Mentre ci avviciniamo alla nostra meta il colore intorno a noi si accende come schiuma baciata dal sole. Gli uccelli annunciano il nostro arrivo col loro canto. Adesso lasciamo a terra la nostra tovaglia di pizzo e raccogliamo le nostre ceste mentre ci prepariamo alla battaglia coi cespugli di lampone, e poi… pic nic su Raspberry Hill”.

Delizioso. un passo davvero a metà tra la pioggia nel pineto e la signorina Felicita.

E poi c’è la scelta del filato, il nobilissimo Madelinetosh che io ti propongo in formato sock, sottolinea la scelta di usare per questo scialle un filato estremamente prezioso e di grande morbidezza.

Le matasse usate per questo lavoro, dice la stilista sono due, Uno bianco e uno, nel suo caso rosa; ma a te la scelta. Scopri la sezione dei filati consigliati per le tue lavorazioni utilizzo filati aguglieria

alice tesser

Da sempre amo i lavori a maglia. Vivo la mia giornata circondata dai filati più belli al mondo e sono sempre alla ricerca di nuove fibre, colori…. Amo imparare nuove tecniche per questo ho decine di Wip (work in progress), preferisco il lavoro a maglia e il metodo continentale ma ogni tanto mi rilasso anche lavorando all’uncinetto. Spero di trasmetterti la mia passione e il mio entusiasmo per questo caldo e morbido mondo!

This Article Has 8 Comments
  1. Carla Bertolotti ha detto:

    Bellissimo complimenti

  2. Bianca Lisa ha detto:

    Stupendo. Mi piacerebbe molto farlo.
    Scusatemi. La lana la prendo da voi ma… le istruzioni, le potete fornire sempre voi a pagamento in italiano?
    Cordiali saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


Newsletter

Teniamoci in contatto

Subito per te il 10% di sconto,
100 Punti Lana in regalo
e un modello originale.