scialle ai ferri estivo

Scialle ai ferri Itaca

Uno scialle ai ferri estivo e dalle molteplici possibilità d’uso: puoi usarlo come semplice scialle, come copricostume e anche come prendisole.

Uno scialle ai ferri estivo di Stephen West

Per una volta Stephen West lascia da parte i colori fulminanti e realizza uno scialle ai ferri di grande intensità

Filato online Kinu
Filato Ito Kinu

cromatica neutra. Non è un controsenso: grazie alla bellezza del filato Ito Kinu (anche se il designer per questo modello ha usato un filato molto simile) lo scialle non ha avuto bisogno della solita sferzata di colori acidi a cui Stephen West ci ha abituato.

Se non conosci ancora lo stile di Stephen West qualche tempo fa, insieme alla knitting designer italiana Tzugumi abbiamo realizzato, per la serie dedicata ai Grandi Knitter Designer un lungo articolo che ne approfondiva tecnica e stile, se te lo sei perso puoi leggerlo anche in formato elettronico qui di seguito.

scialle a maglia

E' venuto fuori uno scialle dalla bellezza quasi mitologica: semplice nel disegno e nella forma ricorda lo stile classico.

Un modello di scialle ancestrale

Forse, pensavo, anche per questo il designer ha chiamato questo scialle ai ferri Itaca.

Invece poi ho scoperto una cosa diversa e sorprendente, che questo scialle si chiama Itaca in onore di uno stabilimento balneare in cui il designer era in vacanza.

ma, sorpresa delle sorprese, questa spiaggia è a due passi da casa mia, a Pineto, in un litorale protetto, vicino alla splendida Torre di Cerrano; da non credeci!

scialle a maglia estivo
Clicca per il modello

In una sorta di richiamo ancestrale al valore, lo scialle è impreziosito da una serie di conchiglie bucate che ne costituiscono un drappeggio molto semplice, ma al contempo molto sofisticato.

Io immagino il fresco delle conchiglie sulla pelle abbronzata, e il suono del loro toccarsi... e sono già in estate.

Raramente ho trovato un modello che suscitasse una così vivida sensazione di calore, di piacere e di relax.

Il filato che io ho scelto per questo scialle è  Ito Kinu, l'ho scelto perché è in seta, e la seta mi ricorda il piacere di avvolgermi alla sera in spiaggia col mio scialle, ma al contempo la seta del Kinu è grezza, quindi è lucida solo in parte ed ha una consistenza molto piacevole al tatto.

Se invece ami altre consistenze ed altre fibre, Ito ti offre una scelta pressoché spaziale nella loro semplice naturalezza: dalla carta al cotone, dalla seta alla lana, tutti i filati Ito hanno una solida tradizione alle spalle ed una voglia di confrontarsi con la contemporaneità che li rende unici.

Il modello dello scialle è scaricabile a pagamento da Ravelry cliccando sulla foto del particolare, dove si intravede quella bellissima collana.

Se ami gli scialli ti consiglio di leggere gli ultimi modelli pubblicati, o di approfondire la sezione del blog che raccoglie i più bei scialli, sia ai ferri che all'uncinetto.

7 modelli di scialle ai ferri

Cosa c’è di più divertente da lavorare di uno scialle ai ferri? Si realizza in un tempo piuttosto breve e lo indossi dai primi freddi fino ai primi caldi. è un progetto perfetto se vuoi impar…

4 comments

  1. Fatto! Con la Kinu. Sono ormai quattro anni che c’è l’ho ma sembra fatto ieri…

    1. Scusa Valentina, il filato l’hai usate semplice o raddoppiato? Grazie! Mi piacerebbe farlo?

    2. Semplice ad un filo solo. Rimane più leggero. Se trovo la foto la posto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONDIZIONI DI VENDITA   |   DIRITTO DI RECESSO & POLITICHE DI RESO   |   PRIVACY   |   FAQ
Puoi contattarmi sempre via mail a info@dilanaedaltrestorie.it al telefono dal lunedì a venerdì dalle 9 alle 16 e su Whatsapp al 3474468198