Scialle ai ferri in italiano Vortex

Un vortice di colori per raccontare una storia di galassie lontane e mondi paralleli… Lo scialle ai ferri in italiano Vortex ha avuto un gran successo in Ravelry, in più il modello è anche scaricabile gratuitamente..

Un vortice che cattura tutti: uno scialle ai ferri irresistibile

Girando in Ravelry tra i modelli scaricabili in italiano sono stata immediatamente colpita dalla particolarità insolita e originale di questo scialle ai ferri. La sua forma circolare e ovviamente vortice che attraversa lo scialle al suo interno, mi hanno rapita in un secondo. Infondo credo che succeda un po’ a tutti di rimanere estasiati di fronte ad un motivo ai ferri che dipinge la forma di una galassia.

Se ami gli scialli da realizzare ai ferri, sopratutto se ti piacciono quelli gradient e particolari , ti consiglio di leggere anche questo articolo,vedrai che ti piacerà sicuramente:>> Scialle ai ferri Begonia Swirl<<.

Ma ora passiamo al modello in italiano di oggi, lo scialle ai ferri Vortex in tutto il suo splendore …

Clicca per il modello italiano

Lo scialle ha una forma circolare, al suo interno la forma a spirale lavorata ai ferri dona al modello un effetto ottico importante che se realizzato con un filato gradient, anziché tinta unita, ricorda davvero la trama di una galassia. Un sistema stellare che affascina chiunque abbia la fortuna di poterlo osservare. Lo sapevi che osservare una galassia vuole dire guardare nel passato? Leggendo un articolo della Repubblica mi sono informata sull’osservazione che è avvenuta l’anno scorso di una galassia che si trova a 13 miliardi di anni luce dalla nostra, lo studio dell’osservatorio Alma si concentrava sui moti dei gas che compongono la galassia. Se vuoi saperne di più clicca qui.

Argomento affascinante sicuramente, ma andiamo avanti e scopriamo qualcosa sul filato giusto per realizzare lo scialle ai ferri Vortex. Oggi voglio darti due alternative.

Il primo filato che ti consiglio è per realizzare lo scialle in tinta unita o sfumata è Malabrigo Silkpaca, composto al 70 per cento in Alpaca e al 30 in seta.

Clicca per il filato

Il secondo filato è un gradient , per realizzare uno scialle ferri Vortex con un maggiore impatto visivo è Bilum Silka,una ciambella da 100 grammi e 400 metri, composto da 80 per cento Merino e 20 seta.

Clicca per il filato

La designer Kristina McCurley ha reso disponibile sulla pagina del modello, il download gratuito e in lingua italiana delle istruzioni per realizzare lo scialle ai ferri. E nel pattern menziona anche delle istruzioni per un modello alternativo, puoi vedere tutto ciò dalla pagina del modello.

Il motivo può essere facilmente regolato per una dimensione maggiore continuando il disegno a punto fino a ottenere la dimensione desiderata .

Kristina McCurley

Spero che il modello ti sia piaciuto e facci sapere presto come è uscito.. Credo che ti divertirai già solamente nella scelta del filato, immagina i colori che ti piacciono di più sfumare in un vortice ipnotizzante… Fantastico!!

Noi ci vediamo al prossimo modello, un abbraccio Anto 🙂

Be the first to comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.