scialle ai ferri ev

Scialle ai ferri Blue Bang

Questo scialle è realizzato in semicerchio con un modello semplicissimo, ma articolato matematicamente. Infatti nasce dalla elaborazione del modello matematico di Fibonacci attraverso una reinterpretazione esteticamente interessante.

Uno scialle ai ferri con il filato Ito Gima 8.5 in un cotone straordinario.

Questo scialle è realizzato in semicerchio con un modello semplicissimo ma articolato matematicamente. Questo modelli infatti nasce dalla elaborazione del modello matematico di Fibonacci attraverso una reinterpretazione esteticamente straordinaria.

Se anche tu come me ami gli scialli, ti consiglio di guardare la collezione che ho dedicato loro>>, ne ho recensito più di un centinaio, ed ho anche fatto una selezione di filati per scialli a maglia e all’uncinetto>> … devo dire che sono una fanatica!logo ito

Il filato scelto è un filato in cotone della casa di filati Ito, ma la stessa azienda produce filati di gran pregio e in molti melange adatti a tutte le stagioni. Se ami la cura giapponese per i particolari e per la cura del tempo, prova a guardare il loro assortimento in negozio. Io dei filati Ito amo la loro schiettezza, i filati sono sempre curati e le confezioni uniche. Ruvidi e rustici quando lo devono, eleganti e luminosi quando lo richiedono.

La successione di Fibonacci è usata in questo scialle per valorizzarne le proporzioni: 1, 1+1=2, 2+2=4, e così via fino alla realizzazione di un modello semplice e complesso simultaneamente.

scialle ai ferri ito gima

Il modello è scaricabile da Ravelry cliccando sull’immagine sarai portato alla pagina dell’autrice Yana Huck.

Il cotone Ito Gima 8,5 è realizzato secondo una particolarissima tecnica che lo rende unico. L’azienda giapponese si pone, grazie proprio a queste lavorazioni, all’apice della produzione mondiale.

Il gomitolo è da 25 grammi, e per realizzare questo scialle ti occorreranno 5 caramelline di cotone.

I colori sono ben 15 e potrai sbizzarrirti nella composizione dello scialle stesso a seconda dei tuoi gusti.

Per questa estate probabilmente una delle scelte migliori. Se ami il cotone, questo scialle e questo filato non possono di certo mancare nel tuo guardaroba o nel tuo stash!


Iscriviti al canale footer_icon_youtube, non perderai nessuna novità!


Se ami sciarpe e colli ai ferri, ti consiglio un articolo con dieci modelli ad essi dedicati, dacci uno sguardo, magari trovi delle idee che ti piacciono:

 

 Teniamoci vicini, seguimi sui social o iscriviti alla newsletter!
This Article Has 15 Comments
  1. Aneta Sieradzka ha detto:

    Per avere lo schema cosa devo fare?

  2. Volendo realizzarlo in lana, cosa consigli?

  3. Sonja Lovrič ha detto:

    Bellissimo, splendido, ma e in inglese…… sob, sob….

  4. Scusi..ferri circolari o normali ??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.