scialle a maglia la vie est belle

Scialle a maglia la vie est belle

Uno scialle a maglia dal nome francese di una designer tedesca che ha fatto della ricerca della giovinezza un leit motif che la segue in ogni modello che realizza.

Scialle ai ferri la vie est belle

Se non conosci i lavori a maglia di Isabell Kraemer, ti consiglio un articolo interamente dedicato al suo stile e ai suoi lavori che sono sicuro ti piacerà. Di solito i suoi modelli sono spesso maglie e maglioncini dal vago sentore androgino, ma che hanno chiaramente al centro della loro ispirazione la giovinezza.

Clicca per il modello

I suoi modelli sono scattanti e nervosi anche quando sono effettivamente rilassanti, un po’ come la sua autrice. Ricordo di averla incrociata lo scorso anno alla fiera di Colonia ed era esattamente come i suoi lavori: energica e determinata, sicura di sé.

Questo scialle invece sembra essere una pausa nel panorama dei suoi soliti lavori a maglia, un po’ per il formato di filato scelto, un bel DK godurioso; ed un altro po’ per il modello scelto, uno scialle-scaldacollo.

Si tratta di un modello rilassato, concepito per lavorare a maglia insieme e per farsi quattro chiacchiere mentre lo si fa, un modello semplice insomma, nato per un incontro di maglia a Dieppe, in Francia:

La vie est belle (Dieppe) è stato progettato per il quinto  fine settimana della riunione che si svolgerà dal 28 al 29 aprile a Dieppe / Francia.

 Ancora una volta, l’obiettivo era quello di realizzare un progetto facile che permettesse di ridacchiare e chiacchierare, bere un bicchiere di vino rosso (o due …). È un accessorio divertente che combina la forma di uno scialle triangolare con uno scaldacollo casual. 

Viene lavorato avanti e indietro lungo in sbieco, dal bordo destro verso il bordo sinistro in 3 passaggi. Le fasce in pizzo facili aggiungono interesse e rendono il lavoro a maglia un’esperienza divertente. Le parti di punto traforato rendono la lavorazione più interessante e piacevole. 

Il modello ha avuto subito un bel successo, dovuto certamente alla semplicità di realizzazione, ma anche alla grazia e alla bellezza della composizione. Inoltre, il fatto che sia realizzato con un formato DK, rende la sua realizzazione molto veloce da fare.

Il modello è scaricabile a pagamento da Ravelry cliccando sulle foto in alto, mentre come filato ho quello che fa per noi che vogliamo divertirci a farlo con un filato speciale e non banale.

filato skeinqueen crush dk

Si tratta del filato Skein Queen DK che ho preso in questo formato proprio per le realizzazioni veloci che richiedono però un filato speciale. Basteranno 2 matasse per costruire e indossare lo scialle di Isabell Kraemer.

Un modello a mio parere unisex, così potremmo pensare di realizzarlo per il nostro uomo ma, magari lo mettiamo anche noi…..

 FILATO SKEINQUEEN dodo feathersFILATO SKEINQUEEN SALVAGE

This Article Has 3 Comments
  1. Anna ha detto:

    salve, lo scialle la vie est bell si puo’ lavorare con i ferri piani( non circolari)? e se si in che modo? sono una assoluta principiante, ho scaricato il modello ma….non ho capito nulla di come si lavora. potete aiutarmi? grazie, saluti

  2. Silvana ha detto:

    Complimenti hai un meraviglioso sito sono contenta di farne parte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.