Scialle a maglia Hopes

Forse qualcuna tra le più attente ricorderà l’altro scialle a maglia della stessa designer di cui è presente un articolo sul sito, Ágnes Kutas-Keresztes mi aveva colpito per il suo stile qualche anno fa grazie ad uno scialle abbastanza simile a questo ed altrettanto virtuoso.

Lo scialle di cui parlo si chiama Raspberry Hill ed era di qualche anno fa, ma sempre molto attuale nel modo in cui la designer lavora. Di seguito ti ha messo alcuni passi del vecchio articolo, ti invito a leggerlo e se non lo conosci ancora a fare una visita all’articolo per scoprire più cose su questa designer.

Scialle a maglia Raspberry Hill>>

Camminiamo lungo un sentiero di campagna guardando il paesaggio, ed intorno a noi i campi infiniti scompaiono intorno a noi mentre ascoltiamo lo scricchiolio dei rami che si rompono sotto i nostri passi. I fiori selvatici che crescono lungo il bordo del sentiero solleticano le nostre caviglie mentre i nostri vestiti svolazzano al vento. Mentre ci avviciniamo alla nostra meta il colore intorno a noi si accende come schiuma baciata dal sole. Gli uccelli annunciano il nostro arrivo col loro canto. Adesso lasciamo a terra la nostra tovaglia di pizzo e raccogliamo le nostre ceste mentre ci prepariamo alla battaglia coi cespugli di lampone, e poi… pic nic su Raspberry Hill

Scialle a maglia hopes & dreams

Il nuovo modello condivide con lo scialle Raspberry Hill la forma a mezza luna e il gusto per i pizzi. A differenza del primo, il nuovo scialle accentua l’uso quasi ossessivo dei pizzi rendendo preziosa la texture finale.

Questo modello di scialle, a me sembra quasi la livrea di una farfalla, leggera e delicata, ma comunque potente.

Hai ai pensato a quanta forza debbano sopportare le ali di una farfalla, da che vento devono resistere? Può darsi sia un caso, ma questo scialle questa volta si chiama “speranze e sogni“, un po’ come in quella storia in cui un monaco buddista si risvegliò da un sogno e non sapeva più, avendo sognato di essere una farfalla, se fosse un monaco che aveva sognato di essere una farfalla, o una farfalla che stava sognando di essere un monaco che stava sognando di essere una farfalla…

Scialle Hopes & dreams>>

Hopes and Dreams è uno scialle a mezzaluna top down che ti farà innamorare immediatamente se ti piacciono i pizzi. 
Il corpo dello scialle presenta cavi incorniciati da occhielli, che si estendono verso il bordo come i raggi del sole. 
Il bordo dello scialle era un progetto “design-as-you-go”, un metodo con cui Agnes afferma che i suoi migliori modelli di scialle sono realizzati. 


Come funziona questo metodo? 
Invece di sperimentare sui campioni, lavora sullo scialle stesso dall’inizio, perché afferma che vedere lo sviluppo del lavoro in corso è una potente fonte di ispirazione. 
Vengono tracciate solo un paio di righe alla volta (a volte anche solo 4, in genere un po’ di più, ma non più di 20) e il grafico entra in azione immediatamente dopo. 
Lo scialle può essere lavorato in due colori come mostrato, solo uno oppure con un filato sfumato

Ágnes Kutas-Keresztes

Così, se continuiamo con le derive metaforiche, lo stesso procedere della designer per tentativi, il metodo design-as-you-go, potremmo immaginare l’ispirazione come un volo di farfalla, un atto della volontà continuamente spostato via dal vento e continuamente in pericolo di smarrire la propria strada.

Sogni e speranze allora.

Come filato hai diverse scelte che puoi fare, così come suggerito dall’autrice: un filato solid, oppure una coppia di dilati, o ancora, ed è questo il mio consiglio se ti piacciono i colori, usare un filato gradient. Di seguito alcuni suggerimenti:

A te la scelta. Il modello lo puoi acquistare dalla pagina >Ravelry dell’autrice, i link sono sopra. Divertiti, ma nel caso che con tutti questi pizzi ti diano alla testa, tu tieni a mente sempre come fa il volo di una farfalla…

Be the first to comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.