scialle a maglia gipsy soul

Scialle a maglia anima gitana

Questa volta non ho saputo resistere, uno scialle a maglia totalmente italiano, da una designer italiana molto talentuosa, con un filato italiano (ma dal nome esotico, e ci sta) gratuito e destinato (credo) principalmente al mercato italiano; ma dal nome inglese. Allora ho cambiato il nome dello scialle ai ferri traducendolo -cosa che non faccio mai- dall’inglese all’italiano.

Filologicamente è una operazione che potevo evitarmi, ma per me questa volta è uno omaggio alla nostra creatività, spesso messa in secondo piano rispetto alle produzioni anglofone. Lo scialle a maglia è bellissimo, come spesso lo sono le creazioni di Linda Allegra, bello e creativo è il filato in cotone Carribbean di Laines du nord, bello è anche il nome dello scialle che coglie appieno la voglia di colori e di libertà.

Insomma, tutta questa sparata, ma solo per dire che il nome originale del modello è Gipsy Soul e io l’ho tradotto Anima Gitana. Per dire, che purtroppo anche, sempre di più penso che Ivano Fossati avesse proprio ragione quando in uno dei suoi ultimi album cantava:


Mai più canzoni in italiano greco slavo
poca letteratura, brevi racconti al massimo, scrittori intraducibili, relazioni elementari, poeti ermetici

Ivano Fossati, Il battito, L’arcangelo

Ebbene, oggi va così. Ma è anche vero però che proprio grazie questo scialle ai ferri di Linda Allegra, a cui spesso abbiamo dedicato diversi articoli e che conosco per la sua squisita disponibilità e simpatia, oggi, con Gipsy Soul, anche le designer nostrane possono dire la loro nel mondo dei lavori a maglia dominato dai talentuosi e numerosi designer anglosassoni in senso lato.

Dice la sua autrice del modello:


Questo scialle è realizzato in piano, in ferri di andata e ritorno. Il punto traforato è molto semplice, su una base di maglia rasata. Ha la forma di un triangolo rettangolo, quando è finita questa prima parte, si riprendono le maglie dal lato dritto e si fa un lavoro a ferri accorciati sul punto PAVONE. 
Misure scialle finito altezza cm 70, larghezza cm 200 presa dal lato delle diminuzioni


E poi, anche onore al merito, per la casa di filati italiana Laines du Nord (sic!) che riesce ad anticipare ormai da almeno 3/4 anni le tendenze di moda e di stile nel mondo dei filati da aguglieria.

Dopo i successi avuti negli anni scorsi, su tutti il filato Poema (ormai esaurito), anche in questa primavera si presenta con un filato di cui già si prefigura il successo, Il filato Carribean il cotone al 100%.

Per realizzare questo scialle ti occorreranno 3 gomitoli da 100 grammi. Per i colori, potrai scegliere quelli che si armonizzano meglio alla tua voglia di libertà.

Non mi rimane che augurarti un buon lavoro a maglia, questa volta in italiano!

Teniamoci Vicino!

This Article Has 1 Comment
  1. Linda Allegra ha detto:

    grazie, bellissima recensione !!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.