Pullover all’uncinetto Sandpiper

Il modello di questo articolo è raffinato e neutro, ideale per ogni attività. Dalla passeggiata alla giornata di lavoro il Pullover all’uncinetto Sandpiper si accosta perfettamente ad ogni outfit.

Semplicità e raffinatezza in un pullover crochet

Il modello che ho pescato in Ravelry per questa occasione pare molto semplice a guardarlo di sfuggita, ma se diamo un’occhiata un po’ più da vicino al pullover all’uncinetto Sandpiper, possiamo scoprire che è caratterizzato da un’infinità di dettagli.

Comunque prima di mostrarti il modello di oggi ti consiglio, se ami in particolare realizzare pullover, di leggere questo articolo sempre su un modello di pullover ai ferri a mezza manica, realizzato dalla famosissima designer Caitlin Hunter, alla quale abbiamo già dedicato diversi articoli. L’articolo di cui ti parlo è Pullover a mezza manica Soldotna.

Ma ora passiamo al modello protagonista di oggi, il pullover all’uncinetto Sandpiper…

Clicca per il modello

Il pullover ai ferri Sandpiper è realizzato dalla designer Elena Fedotova, che abbiamo già incontrato con il modello a mezza manica realizzato con l’uncinetto tunisino, e con lo scialle ai ferri Waters. Il modello è acquistabile dalla pagina Ravelry dello stesso in lingua originale, ovvero in inglese.

Sandpiper è una maglia realizzata con un colore neutro che la rende molto semplice ed abbinabile a qualsiasi outfit. E’ un pullover che dona leggerezza , ma non si mimetizza come una maglia normale grazie alla sua lavorazione. Il motivo traforato a fasce alternato sulla maglia lo arricchisce definendolo originale, dal timbro etnico.


Il top Sandpiper è lavorato dall’alto verso il basso in due pezzi (davanti e dietro) e cucito sulle spalle e sui lati. La parte anteriore e quella posteriore sono lavorate dalla parte inferiore della spalla in giù, mentre la parte superiore della spalla e la scollatura vengono aggiunte più tardi . Vengono fatte aumenti alla scollatura posteriore, per rendere il collo del retro del pullover più alto.

Le maniche vengono raccolte usando le maglie del bordo attorno alle aperture del braccio. I lati si uniscono man mano che si procede, creando le spaccature laterali e un retro più lungo che fa tendenza..

Elena Fedotova

Il pullover Sandpiper è lavorato con l’uncinetto numero 5 mm , il filato usato dalla designer è Malabrigo Rios. Una matassa Rios è realizzata in lana merino al 100 %, delicata su tutte le pelli anche le più sensibili. La sua tintura è unica ed irripetibile per ogni matassa da 100 grammi e 192 metri. Ecco alcuni dei colori, scegli il tuo preferito….

Clicca per il filato

Spero che il modello ti sia piaciuto, per come la vedo io il pullover all’uncinetto Sandpiper è una perfetta idea per un regalo ad un’amica. Facci sapere che ne pensi, noi ci vediamo presto con il prossimo modello ciao ciao Anto..

Be the first to comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.