Carrello
nuovi lavori all'uncinetto

Nuovi lavori a uncinetto

Se un nuovo lavoro da iniziare è importante, ugualmente lo sono i lavori all’uncinetto, soprattutto quando ad essere realizzati lo sono quelli nuovi. Ecco allora una raccolta di nuovi lavori a uncinetto con cui divertirti.

progetto lavori a maglia

Spesso c’è molto campanilismo, per così dire, nel mondo dei filati, tra quelli che amano i lavori a maglia e quelli che sono appassionati di lavori all’uncinetto, ma lo spirito con cui ci approcciamo ai nostri lavori è sempre lo stesso: passione e appagamento.

Nuovi lavori a uncinetto

Ho deciso di fare un articolo con una serie di lavori crochet tra i più nuovi e i più amati. Anche perché questo nuovo anno sembra essersi aperto con una forte spinta creativa data proprio dai lavori all’uncinetto.

Avevamo già fatto una raccolta qualche tempo fa sui lavori all’uncinetto più amati di sempre, ma questa nuova che ho in mente è una raccolta dedicata ai lavori all’uncinetto più nuovi.

modelli all'uncinetto

Curiosare è una delle attività più divertenti, oggi scopriamo quali sono i lavori più amati nel web

I 10 modelli all’uncinetto più amati

Dire quali siano i modelli all’uncinetto più belli di sempre è una impresa non da poco, soprattutto è una impresa che non vale nemmeno la pena di essere portata avanti…

Ma si sa, per il gusto di giocare, per il piacere di lanciarsi una sfida all’uncinetto, ho provato a mettere un po’ in fila quelli che sono, al momento i modelli all’uncinetto più amati nel web.

Per questo ho deciso che con cadenza continuerò ad aggiornarla per inserire di continuo i lavori crochet più nuovi.

I lavori all’uncinetto più nuovi

Cominciamo allora subito con i debutti assoluti del 2021. Si tratta di tre modelli crochet appena pubblicati su Ravelry che hanno scalato le posizioni tra tutti i modelli caldi posizionandosi nei primissimi posti della speciale classifica delle novità. Si tratta di modelli all’uncinetto che hanno appena qualche giorno di vita nel momento che pubblichiamo questo articolo.

Primo modello crochet è un evergreen, una bellissima coperta da bambino fatta a quadrati con le immagini di animali.

Il modello è bellissimo per una cameretta di un bimbo piccolo, divertente da fare e da usare. Il mio consiglio è quello di non usare tutta la lunghezza, perché come dice anche l’autrice, le sue dimensioni finali sarebbero più lunghe che larghe.

I pannelli da angolo ad angolo (C2C) sono bordati con un traliccio a nido d’ape all’uncinetto e uniti con una tecnica di unione mentre procedi. Il modello include grafici per i pannelli, ma nessuna istruzione scritta su come eseguire C2C. Sono incluse istruzioni scritte per il bordo del traliccio a nido d’ape e l’unione.

Questa coperta come mostrato è una coperta doppia molto lunga e un po’ stretta. Le tecniche sono facilmente adattabili se si desidera spostare o escludere pannelli per modificare le dimensioni.

Si consiglia di bloccarlo per aprire il nido d’ape nel bordo e per aiutarlo a rimanere piatto se hai problemi con le arricciature alle giunture.

Jezzelah Adair

E il filato?

Come filato devi scegliere necessariamente un filato adatto per i bambini, dunque escluderei sicuramente i pessimi sintetici e ugualmente dovrai scegliere un filato con molte variazioni colore. Come spessore, puoi scegliere quello che preferisci, ma senza esagerare né in un verso, né nell’altro.

La mia scelta allora cade su questo ventaglio tutto ugualmente valido, ti propongo 3 filati:

Insomma, sono solo una idea, se cerchi magari hai altre preferenze… segui il tuo istinto cara amica!


Nuovi lavori a uncinetto, secondo esordio

Secondo esordiente col botto di quest’anno: un modello crochet veramente fico! per un bambino, o una bambina, che indossandolo sarà più che bello, da urlo!

Te la ricordi la canzone dei Was not was, Walk the dinosaur:

Boom boom acka lacka lacka boom…

da You Tube
blank

Questo è un modello molto divertente, vorrei essere una bambina per potremi mettere un cardigan del genere…


Un coniglietto all’uncinetto zuccheroso

Terzo modello uncinetto… quando si parla di uncinetti, le prime ad alzare in aria le mani sono le amanti degli amigurumi, potevo mai deluderle?

Si tratta di un dolcissimo e zuccherosissimo dolcetto amigurumi creato da una altrettanto simpatica crochettina:

Il Bunny Rabbit Cupcake è un dolce, piccolo dessert amigurumi che puoi ammirare e accarezzare, ma non mangiare! Questo trattamento a zero calorie non è pensato per essere consumato, ma piuttosto, servire come un bel regalo o offrirti una compagnia carina e allegra durante la tua giornata! Puoi personalizzare facilmente il tuo Bunny Rabbit Cupcake utilizzando diversi colori di filato come “aromi” o “glasse”, aggiungendo granelli, attaccando perline o aggiungendo altri abbellimenti.

Ci sono molte feste e occasioni per usarlo come regalo, come San Valentino, Pasqua, Natale, compleanni, anniversari, apprezzamenti o regali di ringraziamento e altro ancora!

Sweet Softies

Questo modello è stato disegnato nei primi giorni di Marzo 2020, ma è poi stato pubblicato solo quest’anno su Ravelry. E’ disponibile a pagamento da Ravelry, ma è possibile scaricarlo gratuitamente dal sito della designer, che faccio metto il link a Ravelry o al sito… Scoprilo!


Una rossa maglia crochet

Quarto modello crochet una maglia all’uncinetto, che non poteva proprio mancare. Il modello è gratuito ed è stato concepito in rosso per il Natale e le festività, ma basta cambiare il colore… ed è subito sera!

Come filati puoi scegliere un filato in merino da 50 gr 110 metri ecco due proposte


Un vero vestito all’uncinetto

Quinto bellissimo nuovo modello uncinetto è un vestito da bambina. Se il dinosauro di prima era un gioco, questo vestito è un capo d’abbigliamento crochet davvero straordinario.

Il modello è davvero molto bello. Per averlo gratuitamente clicca sul link che ho inserito nel bottone, dovrai iscriverti al gruppo in facebook e li potrai trovare oltre che questo pattern gratuito, tanti altri modelli all’uncinetto che la designer condivide con i suoi seguaci.

Quale sarà il prossimo nuovo modello all’uncinetto da lavorare? tu hai suggerimenti?

2 comments

  1. Bellissima la maglia rossa, io sicuramente farò quella. Ho una domanda: il modello del cappello beige all’inizio dell’articolo, dove lo trovo? È bellissimo e vorrei farlo. Grazie

    1. Ciao Daniela, è uno dei modelli della raccolta: https://dilanaedaltrestorie.it/i-10-lavori-alluncinetto-piu-belli/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.