Modelli in italiano con filato Firenze

Nella casa di filati italiana Laines du Nord, Firenze è il filato più semplice di tutti. Pensato e ideato per i principianti, rimane comunque un filato in grado di divertire anche le knitter più esigenti.

Il suo spessore è abbastanza accentuato, così puoi lavorarlo con ferri 9-10. La sua composizione è fatta di lana e baby alpaca, con una piccola percentuale di nylon per renderlo più stabile senza perdere in morbidezza. La torsione del filo è a catenella, non si apre quando lo lavori e trattiene il pelo dell’alpcaa, è molto soffice. Facile dunque anche da lavare a da mantenere nel tempo trattandosi di un filato con fibre di alta qualità.

La sua resa è notevole, 115 metri di filato per 50 grammi di gomitolo. Si tratta di un filato a catenella vuoto all’interno e dunque anche se il suo spessore è elevato e i ferri con cui si lavora è grosso, si tratta di un bel filato leggerissimo.

Con soli 200 grammi, 4 gomitoli, puoi realizzare un collo gigante doppio dalla grande “avvolgenza”, con soli 300gr invece puoi realizzare una maglia taglia 42. Insomma un filato versatile ideale per principianti ma che strizza l’occhio a tutte le amanti dei lavori a maglia.

Un filato giovane e facile, dai colori vivaci ed accattivanti, come i modelli che Laines du Nord mette a disposizione gratuitamente che troverai di seguito.

Tra i modelli che trovi ce ne sono anche diversi realizzati dalle designer di Ravelry che hanno amato questo filato e ne hanno fatto dei pattern, non tutti gratuiti, ma spesso in italiano. Oltre ai modelli concepiti e realizzati per il filato Firenze, ce ne sono molti altri che sono stati fatti su modelli preesistenti adattati, puoi trovarli nella pagina

Se non hai ancora dimestichezza di come funziona Ravelry, ti consiglio i nostri articoli A presto.

Be the first to comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.