modelli a maglia in italiano gratuiti

Modelli in italiano con filato Firenze

Nella casa di filati italiana Laines du Nord, Firenze è il filato più semplice di tutti. Ma filato semplice, non vuol dire lavoro a maglia banale. Pensato e ideato per i principianti, rimane un filato in grado di divertire anche le knitter più esigenti.

Il suo spessore è abbastanza accentuato, così puoi lavorarlo con ferri 9-10. La sua composizione è fatta di lana e baby alpaca, con una piccola percentuale di nylon per renderlo più stabile senza perdere in morbidezza.

La torsione del filo è a catenella, non si apre quando lo lavori e trattiene il pelo dell’alpaca, è molto soffice. Facile dunque anche da lavare a da mantenere nel tempo trattandosi di un filato con fibre di alta qualità.

La sua resa è notevole, 115 metri di filato per 50 grammi di gomitolo. Si tratta di un filato a catenella vuoto all’interno e dunque anche se il suo spessore è elevato e i ferri con cui si lavora è grosso, si tratta di un bel filato leggerissimo.

Con soli 200 grammi, 4 gomitoli, puoi realizzare un collo gigante doppio dalla grande “avvolgenza”, con soli 300gr invece puoi realizzare una maglia taglia 42. Insomma un filato versatile ideale per principianti ma che strizza l’occhio a tutte le amanti dei lavori a maglia.

Un filato giovane e facile, dai colori vivaci ed accattivanti, come i modelli che Laines du Nord mette a disposizione gratuitamente che troverai di seguito.


Ecco i modelli gratis in italiano

Allora, con questo filato, ecco tutti i modelli in italiano che potrai realizzare gratuitamente. Si tratta di modellini a maglia semplici realizzati da Laines di Nord e da alcune designer.

Puoi trovare un cappellino e una sciarpa, oppure un cardigan. E se lo desideri potrai cimentarti anche con modelli più complessi (si fa per dire) come un maglione a collo alto o uno traforato, ma tutti questi capi hanno come denominatore comune la semplicità di realizzazione.

Un altro aspetto che molte ameranno è certamente il fatto che i modelli sono tutti in italiano e tutti scaricabili e stampabili immediatamente.

Tra i modelli che trovi ce ne sono anche diversi realizzati dalle designer di Ravelry che hanno amato questo filato e ne hanno fatto dei pattern, non tutti gratuiti, ma spesso in italiano.

Oltre ai modelli concepiti e realizzati per il filato Firenze, ce ne sono molti altri che sono stati fatti su modelli preesistenti adattati, puoi trovarli nella pagina Se non hai ancora dimestichezza di come funziona Ravelry, ti consiglio i nostri articoli >>Tutorial Ravelry>> su come fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONDIZIONI DI VENDITA   |   DIRITTO DI RECESSO & POLITICHE DI RESO   |   PRIVACY   |   FAQ
Puoi contattarmi sempre via mail a info@dilanaedaltrestorie.it al telefono dal lunedì a venerdì dalle 9 alle 16 e su Whatsapp al 3474468198