Modelli con il filato Malabrigo Arroyo

Malabrigo è l’azienda di filati tinti a mano più conosciuta al mondo e della sua categoria è anche quella che ha il miglior rapporto qualità/ prezzo, questo insieme alle colorazioni uniche sono i punti forti di questa azienda uruguania produttrice di diversi tipi di filati. In questo articolo troverai una selezione di modelli con il filato Arroyo, uno dei più utilizzati perchè 100% merino e di spessore medio un DK, che si lavora con i ferri e uncinetto 3.5/4 mm. Grazie a questo spessore intermedio il filato si presta molto bene a realizzare praticamente ogni tipo di capo, dal berretto, alla sciarpa fino anche ad un pullover o cardigan, sia da adulto ma anche da bambini, non si lamenteranno per il pizzicore!

  1. Modello scialle Danzing
  2. Modello cardigan Even flow
  3. Modello cardigan bambino Norwegian fir top down
  4. Modello pullover bambino Thistle
  5. Modello pullover Rhombingaround

Scialle ai ferri Danzing

Questo modello è di Justyna Lorkowska il progetto in foto è stato realizzato da Janynna, ha utlizzato il fialto malabrigo Arroyo nei colori Archangel, Chispas e il Baby merino Drops nel colore beige chiaro.

Il modello è piuttosto semplice ma diventa ricco con le sfumature del filato Arroyo archangel, è lavorato con i ferri 4 mm, ha una forma a triangolo, la lavorazione parte con poche maglie dalla punta più stretta fino ad allargarsi e formare il lato corto del triangolo.

Cardigan Even Flow

Modello di Joji Locatelli realizzato da Knittybaker nel colore Sandbank.

Il pullover è molto lavorato ma la ripetizione del motivo è molto semplice e come dice la knitter che ha realizzato questo modello, da dipendenza.

Joji è sempre una garanzia di affidabilità e vestibilità, in questo caso il cardigan è senza cuciture ma la costruzione non è un classico topdown, è piuttosto una serie di parti lavorate a pezzi, ma in modo continuo. Le maniche sono formate con la tecnica del set-in-sleeve non il classico raglan, sul dietro la lavorazione ha una bella texture, il davanti è formato da un collo abbondante che prosegue su entrambi i lati del cardigan e nasconde anche un paio di comode tasche.

Davvero un modello intrigante!

Cardigan Norwegian Fir Topdown

Questo modello di OGE Knitwear Designs realizzato da Aylap5 lavorato topdown è molto carino il motivo traforato sugli scalfi, alternato alla maglia legaccio, nello splendido colore Sandbank di Malabrigo Arroyo.

E’ un cardigan con misure da neonato fino a 9 anni.

Pullover Thistle

Questo modello è di Julie Partie il pullover in foto è un progetto di Adictotricot. Il colore in foto è il Prussia Blue, una sfumatura quasi tinta unita di colore blu intenso.

Lo schema prevede le taglie da 6/9 mesi fino a 10 anni, è lavorato con i ferri 4 mm in questo caso bottomup dal basso verso l’alto, ricco di dettagli, lo sprone è lavorato a legaccio come i bordi, il resto del pullover è lavorato a maglia rasata.

Pullover Rhombingaround

Modello di pullover de La Maison Rillie, i suoi modelli sono sempre molto ricercati, ha una grande attenzione ai dettagli ed in questo modello anche ai colori, nello specifico i colori utilizzati del filato Arroyo sono: glitter, sand bank e prussia blue

Dopo questi modelli di ispirazione fammi sapere se ti ho fatto venire voglia di provare questi stupendi filati tinti a mano!

Buon divertimento!

Alice

Be the first to comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.