Mandala decorativo all’uncinetto

Tra le diverse magie di Ravelry un fantastico Mandala all’uncinetto non passa certo inosservato. Se volete dare sfogo alle vostre idee non c’è creazione migliore di questo modello.

Il bello del lavoro a maglia o all’uncinetto è che con un po’ di fantasia si possono realizzare delle svariate decorazioni che facilmente diventano applicazioni da poter utilizzare per borse, cuscini, maglie e così via…

Un regalo all’uncinetto dai mille colori, Sunny Mandala Overlay

Un Mandala attrae lo sguardo di chiunque, a prescindere dal fatto che si conosca o meno qualcosa sul suo significato, sulla sua origine o sulla sua funzione. A cogliere l’attenzione delle persone, credo siano i mille colori intrecciati in una decorazione all’uncinetto in questo caso.

Oggi la mia insaziabile curiosità mi spinge a condividere con voi non solo il modello, ma anche qualche informazione in più.

“Io penso che, se alla nascita di un bambino una madre potesse chiedere ad una fata di dotarlo del dono più utile, quel dono sarebbe la curiosità.” 

Eleonor Anna Roosvelt

L’universo all’uncinetto

Il Mandala è una figura che viene rappresentata in diversi modi: all’uncinetto , disegnata a matita, disegnata con la sabbia, dipinta… Sono tantissime le modalità per riprodurre questa figura.

Ma cosa rappresenta un mandala? E’ un simbolo spirituale e religioso per rappresentare l’universo che nasce in Oriente sopratutto nell’induismo e nel Buddismo.

Nel Buddismo vengono disegnati grandi Mandala con sabbie colorate e una volta terminato il lavoro, che vi assicuro porta via un sacco di tempo, il tutto viene distrutto per mantenere il distacco dal mondo materiale. Diciamo che i lavori a maglia o all’uncinetto e il disegno del Mandala hanno in comune la funzione meditativa.

Se vuoi saperne di più sui lavori a maglia e il benessere leggi anche : I Lavori a maglia fanno bene.

Clicca sull’immagine per il modello

Il modello di questa decorazione all’uncinetto è acquistabile dalla pagina Ravelry della designer
Tatsiana Kupryianchyk .

Nella pagina del modello ce lo descrive così:


Questo mandala è ideale come decorazione per un tavolo o come decorazione per la copertura di un cuscino. 
Può anche essere usato per la meditazione o addirittura appeso a un muro. 
E può diventare un bel centro di un tappeto del tuo design – se pensi a un altro giro e crochet …


Tatsiana Kupryianchyk

Un modello all’uncinetto versatile che può essere una decorazione per la casa o un applicazione. Quindi diventa facilmente anche un regalo da donare ad un’amica che magari compra casa nuova o che inaugura un’attività. Un simbolo di amore verso qualcun altro.

filato stone washed
filato stone washed

Per realizzare all’uncinetto Sunny Mandala Overlay la designer consiglia il filato Scheepjes Stone Washed. Composto al 80% cotone e al 20% acrilico, si lavora con l’uncinetto numero 3,5 mm.

Se il modello ti è piaciuto allora non puoi perderti questa coperta Mandala al quale Alice ha già dedicato un articolo in passato: Coperta all’uncinetto Mandala.

Spero che l’articolo ti sia piaciuto, facci sapere cosa ne pensi è sempre bello condividere con qualcun altro una passione per qualcosa. Per adesso ti saluto e ti do appuntamento al prossimo modello;)

Ciao Ciao Antonella<3

Be the first to comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.