Malabrigo Patterns : i modelli con Arroyo

Mille colori che sfumano dal Perù all’Italia… Cosa possiamo fare con le matasse Peruviane dai colori unici? Malabrigo Patterns i modelli con Arroyo, sarà la prima di una serie di linee guida dedicate ai lavori a maglia firmati Malabrigo!!

I migliori modelli con Arroyo

Come dicevo questo è il primo articolo dedicato ai lavori a maglia o all’uncinetto, da poter realizzare con le matasse Peruviane Malabrigo. Il protagonista indiscusso di questo primo capitolo sarà appunto il filato Malabrigo Arroyo, andremo a vedere i modelli realizzati con una matassa, con due e così via….

filato malabrigo arroyo coffee toffee

filato malabrigo arroyo coffee toffee

Per chi non avesse mai avuto nelle mani una matassa Malabrigo , dovrebbe sapere che la sua caratteristica peculiare è la morbidezza in compagnia di colori profondi che si abbracciano dolcemente. Le tonalità sono uniche per ogni matassa e raccontano storie che arrivano dal Perù, dove vengono tinte a mano. Per raggiungere la pagina del prodotto e curiosare i colori, clicca sull’immagine.

Il Filato Malabrigo Arroyo ha uno spessore medio, si lavora con ferri 3.5/4 mm ed è adatto a tutte le realizzazioni. La matassa è al 100% composta in lana merino , quindi perfetta per le creazioni destinate ai bambini, come copertine e golfini.

 

Chapter One : Cosa fare con 1 matassa di Malabrigo Arroyo??

Ok matasse tinte a mano , in lana merino, morbide colorate … E’ ora di sapere di più!! Per esempio: cosa possiamo realizzare  con una sola matassa?? Andiamo subito a vedere il primo pattern firmato Malabrigo Arroyo:

Black Locust Mitts

Il primo modello con Arroyo è pescato dal fantastico mondo di Raverly e porta il nome di Black Locust Mitts.

Sono dei mezzi guanti caldi nelle mattinate autunnali, ma come dice la designer Jessica Yesin:

“la composizione in pizzo semplice ed elegante impedisce loro di diventare troppo caldi durante il giorno…”

Una miscela di eleganza e comodità che sarà sempre di tendenza. Per scaricare il modello gratuito clicca sulla foto.

Ma… aspettate c’è un’altro modello nato da una singola matassa di Malabrigo Arroyo….

Wurm

Tra i modelli con Malabrigo Arroyo realizzati con una matassa troviamo anche il cappello multicolor della deisgner Katushika. 

Sulla sua pagina potrete scaricare il modello gratuitamente, potrebbe interessarvi inoltre sapere, sopratutto se avete amici di ferri oltre frontiera, che è disponibile anche in lingua Francese e Finlandese!!

Per raggiungere la pagina con il modello clicca sulla foto 😉

 

Chapter Two: Quali modelli realizzare con due matasse di Malabrigo Arroyo?

Scusate la storia dei capitoli, ma ho da poco visto un film di Tarantino e mi sono lasciata volontariamente  condizionare…;) Abbiamo visto i modelli con Malabrigo Arroyo lavorabili con una matassa, ora andiamo a vedere quali patterns realizzare con due matasse.

Baby Sophisticate

Per il bimbo che non deve chiedere mai, perché la mamma si sa che decide per lui, un sofisticato modello con Malabrigo Arroyo di golfino sfumato.

La designer Linden Down, ci dice la sua sul colletto

“Penso che il colletto doni un’aria di raffinatezza – fa immaginare un bambino in una biblioteca, che sorseggia un tè e legge Shakespeare!”

Baby Sophisticate è molto caldo e morbido, ma sopratutto promette di abbracciare ogni bambino con l’estrema delicatezza che solo la lana merino può vantare.

E’ un modello unisex che diventa facilmente di genere in base al colore con il quale si sceglie di realizzarlo.  Il modello è gratuito clicca sull’immagine per raggiungerlo.

 Close to you 

Un collo ai ferri realizzato con Malabrigo Arroyo, due matasse ci regalano un motivo delicato come il battito di una farfalla…

Un lavoro divertente dice la desiger,  Justyna Lorkowska, e non noioso grazie al motivo a zig zag;)

Anche questo modello realizzato con il filato Malabrigo Arroyo è scaricabile gratuitamente. Clicca sull’immagine per raggiungere la pagina.

Ps: se sei un’amante degli scialli ai ferri leggi anche l’articolo di Alice  dedicato sempre ad un modello realizzato con Malabrigo Arroyo  >>Scialle ai ferri Silverleaf<< .

 

Chapter three: che cosa fare con tre o più matasse di Malabrigo Arroyo?

Ora che abbiamo ben chiare le caratteristiche del filato Peruviano, andiamo a vedere i modelli con Malabrigo Arroyo che richiedono un po’ di tempo in più.

Reflection

Uno scialle ai ferri realizzato in sfumature viola con il filato Malabrigo Arroyo. 

Reflection è uno scialle che abbraccia gentilmente chi lo indossa, la sua grandezza lo rende un capo accogliente e coprente.

Per realizzare Reflection bastano tre matasse del filato Malabrigo Arroyo.

La designer Monie Ebner ha reso disponibile l’acquisto del modello dalla sua pagina Raverly, per raggiungerla clicca sulla foto.

Buon divertimento con Reflection 😉

Passiamo ad un’altro modello, una maglia ai ferri che viene

realizzata con quattro matasse di filato Peruviano.

Princess Fiona

E’ una maglia ai ferri realizzata con il filato Malabrigo Arroyo. La designer  è una donna statunitense Amy Miller, che sogna un giorno di avere una propria casa di moda, e noi le auguriamo di raggiungere  il suo obiettivo.

Princess Fiona ha uno stile semplice e pulito che si adatta ad ogni occasione.

Un motivo traforato  che parte da sotto il braccio e scende fino alla base della maglia, disegna un triangolo che arricchisce con eleganza il capo.

La nostra Princess Fiona viene realizzata con quattro matasse del filato Malabrigo Arroyo. 

Il modello è acquistabile dalla pagina Raverly di Amy , basta cliccare sulla foto per raggiungerla.

 

3…4…

Epilogo: Cosa fare con 5 matasse di Malabrigo Arroyo?

E come ultimo modello nell’elenco di questo articolo, Malabrigo Patterns imodelli con Arroyo ho scelto di inserire un capo sempre amato e utile in armadio!!

Beekeeper Cardigan

Un cardigan ai ferri realizzato con cinque matasse del filato Malabrigo Arroyo.Un motivo a nido d’ape nasce appena sotto le spalle e cresce fino alla base del cardigan.

Il nome datogli dalla designer non è scelto a  caso, Beekeeper infatti vuol dire apicoltore, questo quindi è il cardigan dell’apicoltore.

Per realizzarlo occorrono cinque matasse di Malabrigo Arroyo, del colore che preferite .

Il modello è acquistabile come gli altri dalla pagina Raverly della designer, clicca sulla foto per raggiungerla.

 

 

Bene ora conosciamo già sette modelli che si possono realizzare con il Filato Malabrigo Arroyo, una matassa tinta a mano in Perù che si lavora con i ferri da 3,5 mm o 4 mm. Spero che l’articolo via sia piaciuto e che vi sia utile a realizzare tanti nuovi e splendidi progetti.

Io vi saluto e ci vediamo al prossimo capitolo che sarà dedicato ai modelli realizzabili con un altro filato Malabrigo… Non vi anticipo nulla, non mi piacciono gli spoiler;)

Ciao Ciao 😉

 

 

This Article Has 5 Comments
  1. Anna Pedata ha detto:

    Modelli e filaati bellissimi

  2. Maia Incollu ha detto:

    Mi piace questa lana, cime faccio ad ordinare e come trovo il catalogo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.