Maglia mezza manica in cashmere

Un maglioncino a mezza manica in cashmere è un piacere che può paragonarsi alla scoperta dell’infanzia, al tempo passato in estate a parlare con gli amici negli interminabili pomeriggi di sole, al ricordo che questo lascia per sempre in noi. Alla nostalgia.

Il cashmere ha sempre qualcosa di infantile e di proibito, come quelle fiabe in cui c’è qualcosa che non si può fare, ma che alla fine tutti facciamo il tifo perché accada, ecco, con un anacoluto, qualcosa di simile. Ed una maglia in cashmere come quella che ti presento oggi, sembra trasmettere, a me trasmette, una emozione simile.

Maglia ai ferri in cashmere Fairy

Il modello nasce dalla tecnica e dalla creatività di due sorelle che oltre alla passione per i lavori a maglia ne hanno un altra per il caffè, il loro nome è Knitting for Breakfast:


Siamo Alessia e Fabia due sorelle con la passione per il Knitting.
Amiamo le cose semplici dal sapore antico.
La nostra idea di relax è lavorare a maglia sorseggiando un buon caffè!
Viviamo in un piccolo paese nel Nord Italia, le montagne e la natura intorno a noi sono la principale fonte di ispirazione per le nostre creazioni.
Siamo appassionate anche di arte, di viaggi, di fotografia e cerchiamo la bellezza nelle piccole cose.

Knitting for breakfast

Con tutto l’amore che nutro per le designer di tutto il mondo, quelle italiane, quelle brave italiane, quando decidono di fare le cose con passione e competenza hanno spesso una marcia in più. Ed è questo il caso delle knitting for breakfast.

Io non le conoscevo, non avevo mai incrociato i loro lavori, ma adesso che le ho visti riesco a capire facilmente quello che si definisce stile italiano. Uno sguardo particolare sulle cose che si riverbera nelle scelte estetiche, ma soprattutto, in questo caso in modo particolare, una tecnica precisa che si lega alla scelta di materiali di grande pregio.

La scelta del cashmere, di un cashmere italiano anch’esso, non è solo un caso, ma è una scelta estetica e di linguaggio, per così dire. Questo allora è lo stile di cui parlavo, la capacità di prendersi cura di quel pezzo di mondo che si è scelto di abitare (una semplice maglia ai ferri estiva) e di godere la bellezza delle “piccole cose”.

Si è capito che questo modello mi ha emozionata? Mi è piaciuta la capacità di usare il filato in cashmere fuori dagli schemi, con un modello traforato estivo.


“Fairy tale” è un’elegante maglietta impreziosita da un delicato punto traforato, perfetta per questo periodo di fine estate, è fresca, soffice e confortevole, ottima vestibilità (oversize) 
Si lavora in tondo dall’alto verso il basso, senza cuciture. 
Livello medio/avanzato.

Il modello è del settembre 2018

Parliamo anche del filato: si tratta del filato in cashmere 100% Cardiff Small, per realizzare il modello avrai bisogno dai 5 ai 7 gomitoli, a seconda della taglia. I dettagli sono scritti sia nella pagina Ravelry del modello che nel modello stesso che puoi acquistare direttamente da Ravelry.

Cardiff è l’azienda italiana più famosa nel mondo per la produzione di filati in cashmere da aguglieria, una eccellenza nella produzione e commercializzazione del cashmere. Il filato Small è quello più sottile della collezione che Cardiff produce.

Teniamoci vicini!

This Article Has 3 Comments
  1. Alessia Taverna ha detto:

    Grazie ancora per il bell’articolo ! 😘

  2. Marilena Campi ha detto:

    meravigliosa ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.