maglia ai ferri la maison Rililie

Maglia ai ferri preraffaellita

Come spesso le capita, in questa maglia ai ferri ideale per la primavera/estate, La maison di Rililie assume una verve polemica e divertente, un po’ come il suo modello.

Partiamo dalla bellezza di questa maglia ai ferri, e diciamo subito che è in italiano e che puoi acquistarla da Ravelry al link che trovi in basso. Il resto come vedi è tutta eccellenza compositiva.

Maglia ai ferri in italiano

Questo, vado a memoria, dovrebbe essere il quinto o il sesto modello che recensisco della designer, segno che mi piace molto, e questo in particolare, al momento lo trovo pulito ed estroso allo stesso tempo.

Forse per la manica a campana bicolore, o per la sfiancatura anch’essa bicolore, per l’avambraccio fatto a trecce, o per la spalla che va oltre il raglan… oppure per la leggiadria che pare in ogni momento uscire dallo stile della maglia ai ferri Pre-Raffaellita.

O forse, perché mi piace anche il nome che la designer ha voluto dare alla sua creazione: una maglia ai ferri pre-raffellita! Io mi sono fatta questa idea, che ammetto è solo mia: Il preraffaellismo fu una corrente artistica pittorica nata ed esauritasi in Inghilterra nel giro di pochi anni dell’ottocento. La mia idea è che si tratti di un modello concepito oltremanica… che ha nella manica il suo punto di forza e di stile!

Questa volta questa maglia ai ferri ha la traduzione italiana grazie ad una utente di Ravelry italiana che ha deciso di tradurre il modello nella nostra lingua. Ci aggiungiamo alla designer nel ringraziare Michela, LaMicky sul social.

Una grande Grazie a Michela (LaMicky) per aver tradotto questo modello in italiano!
Questo jumper presenta un giogo combinato che utilizza elementi diversi da varie costruzioni a forcella per una migliore aderenza al collo e alle spalle. (È basato sullo stesso giogo che è stato introdotto per la prima volta nel BlueSand Cardigan e presenta una sezione spalla simile e ben aderente).
Un delicato motivo continuo in pizzo sulle maniche aggiunge eleganza e può essere indossato in uno stile più corto, a campana o con il lungo polsino a contrasto tirato verso il basso – o in qualsiasi lunghezza in mezzo: dalla manica campana esagerata a un aspetto sottile e contemporaneo.
Ai lati due pannelli più lunghi e arrotondati offrono una forma morbida e inclinata per l’orlo, mentre le divertenti strisce sono aggiunte per un tocco moderno e fungono da dialogo con lo stile classico del pullover.

La Maison Rililie

Per il filato, questa volta avrei diversi suggerimenti, ma mi limito a segnalarti un classico che non delude: il Malabrigo Sock:

Tanti altri potrebbero essere i filati che potresti usare, e divertirti ad usare, cercali nel sito, o se vuoi un consiglio scrivimi…

Teniamoci Vicini!

Be the first to comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.