Maglia ai ferri in lino Cascata

Un modello che nasce nella città più amata dagli esploratori e i navigatori, con la sua vista mozzafiato ispira tante menti.. Lisbona è la madre patria di questo modello di maglia ai ferri in Lino Cascata. Una maglia semplice dallo stile raffinato.

Una modello ai ferri per chi ha sete di scoperta

Cascata è una maglia a mezza manica realizzata ai ferri con un filato in lino, che la rende fresca e confortevole d’estate. Questo modello ,come lo si intuisce dal nome, nasce in Portogallo tra il fischio del vento e il suono delle onde dell’oceano che accarezzano con decisione la città di Lisbona.

Il modello di Cascata è stato realizzato dalla designer Filipa Carneiro, che puoi trovare in Ravelry con l’username Nionoi. Lei che vive a Lisbona ci propone una maglia adatta per una passeggiata, ma anche per un incontro di lavoro informale. E’ leggera e semplice …

Se ami lavorare ai ferri i modelli come Cascata ti consiglio di leggere l’articolo>> Shibui Vine, un filato magico che nasce in Giappone<<, in esso troverai ben due modelli da realizzare ai ferri.

Clicca qui per il modello

La maglia a mezza manica ai ferri ha una lavorazione semplice di base, ma viene arricchita da un motivo dettagliatamente traforato sui fianchi e da uno più povero sullo scollo.

Nella pagina del modello la designer ce lo descrive in poche parole così:

Cascata è una maglia estiva, perfetta per le giornate calde e le passeggiate rilassanti, realizzata in filato di lino 100% che aggiunge comfort e leggerezza. Il lino, anche se sembra un filato duro quando si inizia a lavorarlo, si ammorbidisce pian piano con l’uso e i lavaggi.

Per l’estate è un’ottima scelta perché è una fibra naturale, molto leggera, fresca e traspirante. Questa T-Shirt Cascade è lavorata a maglia da cima a fondo, in versione circolare e senza cuciture. Il maglione si sviluppa con lacci che formano contemporaneamente scollatura e maniche. Le maniche sono lavorate separatamente e il corpo è lavorato a maglia, con una barra laterale in pizzo che cresce lungo la lunghezza della maglia proprio come in una cascata…

Filipa Carneiro

Mi è venuta voglia di prenotare il primo volo disponibile per Lisbona per conoscere i luoghi che hanno ispirato la designer nel realizzare Cascata e altri modelli…

Comunque prima di perderci in chiacchiere, il filato che ha utilizzato la designer Portoghese è Rosarios Alfama. Un filato che come ci ha già anticipato Filipa, è composto al 100% da lino e lavorabile con i ferri 3,5 e 4 mm. Ecco qualche colore, sono tutti molto caldi…

Clicca per il filato

Se preferisci realizzare un modello che sia morbido e delicato da subito, ti consiglio il filato Drops Belle, composto da lino e cotone.

Clicca per il filato

Un modello che non sarà difficile da abbinare e che soddisferà la voglia di freschezza che naturalmente il nostro corpo cerca nel periodo estivo. Spero che ti sia piaciuta la maglia ai ferri Cascata , potrebbe diventare anche un regalo per una migliore amica …

A me personalmente piace molto, sopratutto il suo motivo in pizzo lungo i fianchi. Amo le gonne e spesso le preferisco ai pantaloni (specialmente in estate) , è per questo che immagino Cascata sopra ad una gonna aderente a vita alta, di un colore contrastante quello della maglia, in modo da far risaltare il pizzo su di essa… E tu che outfit immagini per te stessa??

Facci sapere che ne pensi del modello e condividi con noi le foto di quelli che realizzi, ci vediamo al prossimo modello buon divertimento.. Antonella 😉

Be the first to comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.