Un modello che nasce nella città più amata dagli esploratori e i navigatori, con la sua vista mozzafiato ispira tante menti.. Lisbona è la madre patria di questo modello di maglia ai ferri in Lino Cascata. Una maglia semplice dallo stile raffinato.
Una modello ai ferri per chi ha sete di scoperta
Cascata è una maglia a mezza manica realizzata ai ferri con un filato in lino, che la rende fresca e confortevole d’estate. Questo modello ,come lo si intuisce dal nome, nasce in Portogallo tra il fischio del vento e il suono delle onde dell’oceano che accarezzano con decisione la città di Lisbona.
Il modello di Cascata è stato realizzato dalla designer Filipa Carneiro, che puoi trovare in Ravelry con l’username Nionoi. Lei che vive a Lisbona ci propone una maglia adatta per una passeggiata, ma anche per un incontro di lavoro informale. E’ leggera e semplice …
Se ami lavorare ai ferri i modelli come Cascata ti consiglio di leggere l’articolo>> Shibui Vine, un filato magico che nasce in Giappone<<, in esso troverai ben due modelli da realizzare ai ferri.
La maglia a mezza manica ai ferri ha una lavorazione semplice di base, ma viene arricchita da un motivo dettagliatamente traforato sui fianchi e da uno più povero sullo scollo.
Nella pagina del modello la designer ce lo descrive in poche parole così:
Cascata è una maglia estiva, perfetta per le giornate calde e le passeggiate rilassanti, realizzata in filato di lino 100% che aggiunge comfort e leggerezza. Il lino, anche se sembra un filato duro quando si inizia a lavorarlo, si ammorbidisce pian piano con l’uso e i lavaggi.
Per l’estate è un’ottima scelta perché è una fibra naturale, molto leggera, fresca e traspirante. Questa T-Shirt Cascade è lavorata a maglia da cima a fondo, in versione circolare e senza cuciture. Il maglione si sviluppa con lacci che formano contemporaneamente scollatura e maniche. Le maniche sono lavorate separatamente e il corpo è lavorato a maglia, con una barra laterale in pizzo che cresce lungo la lunghezza della maglia proprio come in una cascata…
Filipa Carneiro
Mi è venuta voglia di prenotare il primo volo disponibile per Lisbona per conoscere i luoghi che hanno ispirato la designer nel realizzare Cascata e altri modelli…
Comunque prima di perderci in chiacchiere, il filato che ha utilizzato la designer Portoghese è Rosarios Alfama. Un filato che come ci ha già anticipato Filipa, è composto al 100% da lino e lavorabile con i ferri 3,5 e 4 mm. Ecco qualche colore, sono tutti molto caldi…
Se preferisci realizzare un modello che sia morbido e delicato da subito, ti consiglio il filato Drops Belle, composto da lino e cotone.
filato drops belle 20 blu marina filato drops belle 16 malva filato drops belle 19 lilla scuro filato drops belle 18 lilla filato drops belle 17 petrolio filato drops garnstudio belle 09 beige filato drops garnstudio belle 10 verde muschio filato drops garnstudio belle 07 zinco filato drops garnstudio belle 04 dente di leone filato drops garnstudio belle 03 beige chiaro filato drops garnstudio belle 02 panna filato drops garnstudio belle 01 bianco
Un modello che non sarà difficile da abbinare e che soddisferà la voglia di freschezza che naturalmente il nostro corpo cerca nel periodo estivo. Spero che ti sia piaciuta la maglia ai ferri Cascata , potrebbe diventare anche un regalo per una migliore amica …
A me personalmente piace molto, sopratutto il suo motivo in pizzo lungo i fianchi. Amo le gonne e spesso le preferisco ai pantaloni (specialmente in estate) , è per questo che immagino Cascata sopra ad una gonna aderente a vita alta, di un colore contrastante quello della maglia, in modo da far risaltare il pizzo su di essa… E tu che outfit immagini per te stessa??
Facci sapere che ne pensi del modello e condividi con noi le foto di quelli che realizzi, ci vediamo al prossimo modello buon divertimento.. Antonella 😉