Luci del Mattino;un modello italiano di scialle ai ferri

Amare il lavoro a maglia aiuta a sviluppare creatività e fantasia e ad apprezzare di più la realtà che ci circonda. Luci del mattino è un modello italiano di scialle ai ferri; di delicato non ha solo il nome, ma anche la lavorazione e la forma asimmetrica.

Uno scialle ai ferri per un dolce risveglio

Uno scialle lavorato a maglia di mattina alle prime luci dell’alba, per assaporare davvero il piacere di un inizio giornata. Un modello ai ferri in italiano che ci ricorda quanto sia importante vivere e apprezzare il presente più intensamente.

Ogni giorno è diverso e così anche ogni alba e tramonto sono diversi. Luci del mattino ne racconta uno, oppure tutti… I colori sono sempre gli stessi è il gioco che compiono nell’intrecciarsi che cambia…

Clicca per il modello

Il modello italiano ha delle dimensioni medie che permettono di indossare lo scialle in una serata fresca per coprire con eleganza le spalle, ma anche di usare il modello come “sciarpa”. E’ infatti molto comodo e poco ingombrante come scialle ai ferri.

Luci del Mattino è realizzato dalla designer italiana Lucia Luciano, che ha reso disponibile l’acquisto del modello in lingua italiana e inglese, sul portale Ravelry.

La designer nella pagina Ravelry ci racconta brevemente come è nato il modello ai ferri Luci del Mattino e come viene lavorato.


Lo scialle “Luci del mattino” è ispirato all’alba, quando tutto è ancora addormentato, la dolce luce del sole accarezza tutto e si insinua dolcemente tra le case, le finestre che sono ancora chiuse, accarezza le pareti, tra un gioco di luci e ombre che accompagnano la nascita di un nuovo giorno.
Grazie, Perfetti matasse a colori, per il supporto del filo, per fiducia e disponibilità. 

Per me è stato un onore lavorare con un tintore indie italiano, “Luci del mattino” è realizzato con due matassine della Collezione Alba, color Castelluccio.
Lo scialle ha una forma allungata triangolare asimmetrica per essere scambiato attorno alle spalle, ha una costruzione molto semplice in cui ci sono sezioni di giarrettiera, rilassanti e piacevoli e sezioni di pizzo che rendono il lavoro interessante, con facili ripetizioni a memoria le realizzazioni di questo scialle è un’esperienza rilassante e senza stress.

Lucia Luciano

Il modello come anticipa la designer, è stato realizzato con il filato Perfetti Matasse a Colori. La matassa è in Merino al 100 per cento, lunga 400 metri e del peso di 100 grammi.

Clicca per vedere la collezione completa

Della collezione Alba il color Castelluccio ha colpito la designer, che lo ha scelto per realizzare lo scialle ai ferri. Le matasse sono tutti indie, tutte tinte a mano, ogni tonalità è unica ed irripetibile. Alla collezione Alba Alice ha dedicato un articolo che ti consiglio di leggere, racconta della passione di un tintore, Cesare Perfetti, e del processo quasi magico che si nasconde dietro alla nascita di ogni sua matassa a colori.

Spero che il modello italiano ti sia piaciuto,me personalmente ha colpito subito anche per il nome, lo trovo magnifico e sognante. La scena che mi immagino pensando a Luci del Mattino è forse troppo onirica: le prime luci dell’alba che riflettono sulla superficie di un bellissimo lago, dove una silenziosa magliaia ha appena iniziato la sua giornata e lo racconterà a tutti con il suo modello….

Ci vediamo presto con il prossimo articolo, facci sapere che ne pensi.

Un abbraccio Anto.

Be the first to comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.