Lavori a maglia, 10 tutorials per un cardigan da neonato

I lavori a maglia da bimbi, -questa volta sono i cardigan ai ferri- per molti di noi sono il primo lavoro che facciamo. Un lavoro per un figlio o per un nipote, un bel cardigan a maglia con cui vestire i nostri piccoli sono sempre un bel piacere.

Per questo ho deciso di fare una silloge con 10 modelli a cui potrai ispirarti, nella speranza che anche per te siano forieri di voglia di montare sui ferri le maglie!

10 lavori a maglia di cardigan da bambino e neonato

Dieci meravigliosi cardigan per neonato, il modo più dolce per abbracciare una nuova vita che comincia a sbocciare… e a camminare, muoversi e pericolarsi!

Tra i lavori a maglia da bambino che da sempre mi sono piaciuti, ci sono i cardigan. Fanno eleganza british e comodità, basta un piccolo maglioncino per fare dei nostri bambini dei piccoli capolavori di compostezza, almeno nelle nostre intenzioni.

Si tratta di 10 piccoli modelli a maglia e all’uncinetto che hanno in comune l’amore per i nostri bambini e quelle per i filati. Si tratta di modelli gratuiti che potrai scaricare dal sito di Ravelry anche senza iscrizione, oppure direttamente, dove presenti, dal sito o dai blog dei loro autori cliccando direttamente sui vari link.

Ma ecco l’indice:


1) Lillie Baby Cardigan,colorato, piccolo e intarsiato

2) Dirghagama baby cardigan,elegante e prezioso, con un nastrino di seta
3) Bluebell Cardigan,
manica raglan e stile sobrio
4) Garter Stitch Raglan Baby Cardi,
da piccoli particolari si scopre l’eleganza
5) A Little Star,
manichette orlate e nastro al posto dei bottoni
6) Georgie Vest,
quasi un sacco nanna piuttosto che un maglioncino
7) Newborn Cardigan,
dalla forma classica, divertiti coi bottoni
8) Tiny Cables Baby Sweater, s
e ami le trecce e i treccioni…
9) Top down garter stitch yoke vest,
un cardigan top down dalla grazia nipponica
10) Zopfmustertunika Mari,
aggraziato e simmetrico con trecce

1) Lillie Baby Cardigan

Se ami i lavori intarsiati, questo modellino potrà di sicuro piacerti, prezioso ed ugualmente sbarazzino e comodo. Grazie alla manica raglan e ai soli tre bottoncini, questo modello è ideale per un bambino molto piccolo e per un neonato.

cardigan bambino

Il modello è in inglese ed è scaricabile gratuitamente sia da Ravelry che dal sito della sua autrice.

modello cardigan neonato

Nel blog dell’autore ci sono anche delle modifiche apportate al modello per renderlo maggiormente vestibile, e potrai anche vederlo nel colore blu.

Tra i filati consigliati, trattandosi di un capo da bambino, io ti propongo senz’altro un filato in merino, e viste anche le piccole dimensioni, Malabrigo worsted è il tuo filato.

Di seguito tutti i link da cui potrai avere tutte le informazioni su pattern e filato:

by Laura Edwards 

Pattern da Ravelry

Pattern Autrice

Ferri suggeriti:  Circolari Knit pro 5.5 mm

Filati Consigliati:


2) Dirghagama baby cardigan

Il secondo capo è un modello che ha dalla sua una eleganza formale e di vestibilità che ne fa un capo più adatto alle femminucce. Si tratta di un vestitino infatti con le maniche a farfalla con una graziosa cintura in seta.

cardigan neonato a maglia

A rendere il modellino ancora più grazioso ci sono i vuoti lasciati e l’apertura totale del capo per renderlo facilmente vestibile anche se elegante.

La sua autrice parlando del cardigan dice:

cardigan ai ferri neonato

Volevo creare un cardigan che fosse il regalo perfetto per chiunque aspettasse una bambina. Il modello è fatto per adattarsi a un bambino di 6 mesi (usando le misurazioni del Craft Yarn Council ), ma naturalmente i bambini nascono in diverse taglie. 

Quindi forse si adatterà ad un neonato nato grande, ma anche ad un bimbo di un anno piccolo. Ho realizzato questa particolare misura in modo che ci sia la possibilità  di adattarla alla maggior parte dei bambini ad un certo punto nel loro primo anno.

Il modello è presente gratuitamente su Ravelry in 4 lingue, ma purtroppo non è stato ancora tradotto in italiano. Il cardigan è molto semplice, pertanto facilmente realizzabile anche se non conosci perfettamente l’inglese ma padroneggi un po’ il linguaggio tecnico.

Henriette, la sua designer, ha all’attivo molti progetti su Ravelry che spesso mette a disposizione gratuitamente. Di seguito i dettagli per scaricare il modello sia dal blog dell’autrice che da Ravelry.

Come filato, Anche questa volta ti suggerisco un merino, sempre Malabrigo, ma con un formato un pochino più spesso, il chunki.

Filati Suggeriti:


3) Bluebell Cardigan

La bellezza delle cose semplici contraddistingue questo piccolo cardigan elegante nella propria essenzialità come molti lavori della designer dal nome, per me impronunciabile.

Molti dei lavori di questa autrice infatti hanno proprio la semplicità e l’amore per le linee essenziali la loro principale prerogativa, caratteristica riscontrabile facilmente anche in questo modellino davvero molto grazioso.

giacca ai ferri neonato
maglioncino neonato a maglia

Il pattern è scaricabile da Ravelry gratuitamente ed è disponibile in inglese e tedesco. Facile è facile, gratuito anche, quele migliore occasione per cimentarvi per la prima volta con un lavoro in lingua straniera (magari non il tedesco,  direi).

Come filati questa volta la proposta si muove tra alpaca e merino, a te la scelta. In evidenza ti metto un filato molto semplice e di qualità standard come il filato Drops Alpaca, ma insomma, se curiosi nel sito troverai tante possibilità per realizzare questo modello.

Da aggiungere sul filato Drops Alpa o Drops Merino, è il grande assortimento di colori disponibile, circa una sessantina per tipo ed in continua crescita.

Di seguito il link per il modello e per i filati.

Filati Consigliati per il modello:


4) Garter Stitch Raglan Baby Cardi

cardigan neonato a maglia
particolare maglia neonato

In francese e in inglese e gratuitamente scaricabile da Ravelry e dalla pagina web della sua autrice, la francese Lili comme tout. Bhe, come tutti forse no, vista la bellezza di questo modellino facile e prezioso.

Prezioso anche nella scelta dei colori proprio non banale, e dalla scelta dei piccoli bottoncini floreali in tinta col bordino azzurro quasi fluo.

Prezioso anche nella scelta dei colori proprio non banale, e dalla scelta dei piccoli bottoncini floreali in tinta col bordino azzurro quasi fluo.

Di seguito i link al modello e il filato proposto che questa volta, visto lo spessore sottile, si tratta di un filato in merino extra fine, Drops Merino extra fine appunto; ma come sempre, cerca tra i filati per spessore, e troverai altre proposte a cui magari non aveva ancora pensato nessuno.

Usa questi Filati:


5) A Little Star

Questo cardigan invece mi ricorda vagamente gli anni ’80, mi sembra che un modellino analogo a questo potesse essere indossato anche da un cantante di quegli anni, che sò, da Madonna o anche da Cindy Lauper.

2055893580_33c4de4c7e

Dai colori tenui e acidi contemporaneamente, il forte di questo piccolo modello è nel fiocco che chiude il capo e dalla scollatura comoda da indossare per una bambina piccola.

spessore filati da maglia

Anche in questo caso il modello è gratuito e facilmente scaricabile da Ravelry al link che trovi sotto. Si tratta di un modello scritto in inglese, ma facilmente realizzabile come anche tutti gli altri modelli di questa raccolta.

Il filato che ti propongo questa volta è un formato. Come sai ogni filato si distingue oltre che dalla composizione e dalla colorazione, anche per il formato, lo spessore. Nel sito per facilitare le tue ricerche ho diviso i filati oltre che per composizione, anche per spessore appunto.

Il questo caso, questo modello di cardigan da neonato è stato realizzato sia in cotone che in merino, dunque a te la scelta, a partire dal formato che è Worsted.

Filati Suggeriti per il modello:


6) Georgie Vest

Ecco il vestitino di Georgie, che più di un vestito ai ferri sembra invece un sacco nanna! Anzi, se ti piacciono i Sacchi Nanna a maglia >> ti consiglio una raccolta di dieci modelli di sacchi nanna gratuiti e scaricabili facilmente, clicca sul link.

IMG_7329_small2
IMG_7333_small2

Comunque, in ogni caso, anche solo a guardarlo questo bel modello di vestitino a maglia da neonato comodo da indossare, da la sensazione di essere molto caldo e piacevole.

Realizzato con un filato dallo spessore Worsted, questo modello sembra costruito per il piacere delle cose calde e confortevoli. Il suo autore lo offre gratuitamente alle appassionate come noi di lavori a maglia che hanno un bimbo piccolo da coccolare.

La lingua del pattern è l’inglese e lo puoi scaricare da Ravelry, oppure puoi seguire il tutorial passo passo dal sito della designer.

Come filato, l’imbarazzo della scelta è di casa, ma comunque ideale è il merino che oltre ad essere caldo e avvolgente è la fibra migliore da usare, a mio avviso, per i lavori da neonato; io ti ho messo in evidenza Malabrigo Rios, clicca sulla foto.

Filati Suggeriti:


7) Newborn Cardigan

IMG_0104_medium
IMG_7611_small2

Come nello stile di questa raccolta, anche il modello di cardigan da neonato è facile facile facile: 

Scrive la sua autrice al riguardo:

Questo è solo un semplice cardigan button down per i neonati. Tutti i modelli che ho incontrato sono stati dalla nascita a 3 mesi. Ne volevo uno solo per i neonati.

Un cardigan per neonato allora, pensato per i bambini da 0 a 3 mesi dalla sua autrice che lo mette a disposizione gratuitamente da Ravelry per il download, ti basterà cliccare sul link.

Come filato, adatto alla semplicità di questo modello e la semplicità senza fronzoli del filato Drops Baby merino; senza fronzoli, ma dai tanti colori.

Filati Suggeriti:


8)  Tiny Cables Baby Sweater

Se ti piacciono le trecce e le forme anomale, questo piccolo cardigan è il lavoro che stavi cercando. Il modello è abbastanza semplice, ma come dice la sua autrice, abbastanza divertente per tener sveglie anche le knitter più esperte:

Un maglioncino top-down senza cuciture. Puoi fare delle variazioni e adattarlo sia ad un bambino che a una bambina, puoi realizzarlo con manica corta ma anche in versione invernale con la manica lunga.

Abbastanza facile da affrontare per i principianti di livello intermedio, ma con elementi sufficienti per mantenere deste anche le knitters più avanzate.

Clicca per il merino

Un modello versatile, l’ho lavorato a maglia nelle versioni estive con colori vivaci e maniche corte, e nelle versioni invernali con filati tweed e maniche lunghe

Insomma, on un modello banale di cardigan, ma neanche difficile da fare. Lo puoi scaricare gratuitamente cliccando sul link. Modello in inglese.

Come filato di nuovo merino in diverse versioni, questa volta ti metto il link ai filati costituiti in questa fibra, poi tu divertiti a scegliere materia e spessore (DK).

Filati Suggeriti:


9)  Top down garter stitch yoke vest

2985729822_dc0e443895_n
2457240042_a11448cdc5_n

Questo modello mi piace veramente tanto. Dallo stile giapponese essenziale e rettilineo è un cardigan adatto anche ai bimbi un po più grandi e a guardare dalla pagina del modello ti rendi conto che è stato adattato anche ad adulti. 

La sua bellezza risiede nella mescolanza di punti semplici in forme regolari, consigliatissimo. Anche questo modello è gratuito e lo puoi scaricare facilmente da Ravelry.

Un consiglio, guarda anche gli altri modelli realizzati da Naganasu, troverai che lo stile di questo piccolo cardigan emerge in maniera lampante anche in altri suoi bellissimi pattern.

Come filato mi piacerebbe consigliarti un filato giapponese come ad esempio Ito, ma credo che la il filato migliore si di nuovo il merino, e di nuovo l’eclettico e quasi universale Malabrigo Merino Worsted.

Per i filati ti suggerisco questi:


10) Cardigan a maglia da bimbo Zopfmustertunika Mari

Dulcis in fundo direbbero i latini (certo meglio dello sciuglilingua tedesco del suo nome). Bello, candido e infantile, ma questa volta devo confessare che fino a quando il modello non verrà almeno tradotto in inglese dal tedesco.

epipa_tunika_03_komp_small2
epipa_tunika_10_komp_small2

La sua autrice è una brillante fotografa con la passione per i lavori a maglia, ed in questo modello si respirano entrambe.

Il modello è gratuitamente messo a disposizione da epipa che lo descrive così (tradotto liberamente da Google):

Questa piccola tunica è adatta a principianti avanzati che sanno lavorare a maglia top down.
Ma anche senza esperienza, Mari è adatta ai principianti, poiché i singoli passi sono ben spiegati.

Dovresti avere esperienza nel lavoro a maglia all’occhiello e nel ricamo (punto nodo). 

La guida include suggerimenti (non conta i punti esatti), come varia la dimensione e come possono essere allungate le maniche.

Ti auguro tanto divertimento!

Posso consigliarti il filato che userei io se fossi in grado di leggere il tedesco sarebbe il filato drops Baby Merino… oppure per l’estate Drops Muskat…

Ti suggerisco questi filati:


Hai mai avuto problemi con la scelta della quantità di filato da usare per un modello? insieme  ad alcune appassionate di lavori a maglia e a un programmatore abbiamo realizzato un programma in grado di dirti quanto filato usare. A differenza di altri programmi simili, questo strumento può essere migliorato di volta in volta grazie alle segnalazioni di chi lo usa.

Naturalmente tutte noi amanti dei lavori a maglia e all’uncinetto sappiamo bene che qualunque strumento usiamo deve essere rapportato al nostro modo di lavorare… c’è chi lavora molto stretto e chi ama le trame larghe, questo chiaramente aumenta o diminuisce la quantità di filato da usare, ma se lo usi come uno strumento scoprirai che potrà esserti molto utile nei calcoli per i tuoi acquisti.

Se poi hai un blog, oppure un sito, puoi copiare il codice del contalana e condividerlo con i tuoi lettori o seguaci, così facendo offrirai un servizio unico ed in italiano. Scopri come funziona facile!

Teniamoci vicini!

This Article Has 2 Comments
  1. Francesca Carrus ha detto:

    Willie Kleinlugtebeld

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.