colori noro

Filati Noro, il bello della “tradizione”

Filati noro logo

Come nascono i filati Noro

lana noro

I filati del maestro Eisaku Noro, sono ciò che di più eclettico e tradizionale che il mercato internazionale mondiale della lana oggi può offrire. E tutto nasce dalla passione e da una grande sete di ricerca e sperimentazione.

Fino alla metà dell’800 non c’erano pecore in Giappone. C’è un romanzo di Murakami che racconta, in un modo originale, il mondo delle pecore in Giappone: Nel segno della pecora è il romanzo.

A guardare bene, anche le pecore merino e merinizzate delle nostre parti, furono un dono di Napoleone ai nostri allevatori per far realizzare le divise del suo esercito non ancora imperiale nella campagna d’Italia. Come a dire che quello che oggi fa parte del nostro paesaggio e del nostro immaginario è anche lui nato col tempo.

Strano vero? Hanno cercato di insegnarci che la tradizione è un modo di esistere eterno, che gli interpreti della tradizione affondano le radici in un passato eterno immutabile e costante ed invece la tradizione, ha la durata di un battito d’ali di una farfalla colorata.

Il maestro della tintura in fiocchi

E’ un dato di fatto che a guardare i lavori di questo maestro della lavorazione della lana sembra impossibile. Eisaku Noro, -nome e cognome-, come gli artigiani di Castelli, gli orafi di Arezzo o i confettai di Sulmona, mette la propria  persona ed il proprio talento in quello che realizza.

Pioniere “tradizionale” della miscelazione delle fibre: lana, seta, cotone, mohair, alpaca, merino; realizza capolavori irrepetibili in cui ogni singolo gomitolo è uguale solo a se stesso!

NORO SILK GARDEN SOCK 84

La caratteristica originale dei suoi filati è nella scelta di tingere la lana prima di metterla in filato. Una volta tosata, la lana della pecora viene lavata e ridotta in fiocchi: lì avviene la tintura: i fiocchi vengono tinti singolarmente e solo allora si procede alla cardatura e alla miscelatura delle fibre.

Il risultato è un filato irregolare, dalle colorazioni sempre cangianti, ricche e rustiche.

L’esperienza di realizzare un capo, una sciarpa, una maglia o un semplice collo con questi filati è irripetibile e imparagonabile a qualunque altra esperienza di lavorazione.

Una volta lavato, il capo si stabilizza, diviene più lucido e coerente. Se ami lavorare a maglia è una esperienza che devi regalarti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONDIZIONI DI VENDITA   |   DIRITTO DI RECESSO & POLITICHE DI RESO   |   PRIVACY   |   FAQ
Puoi contattarmi sempre via mail a info@dilanaedaltrestorie.it al telefono dal lunedì a venerdì dalle 9 alle 16 e su Whatsapp al 3474468198