Unisciti alla lista di attesa Ti informeremo quando il prodotto arriva in magazzino. Basta lasciare qui il tuo indirizzo email valido.
Email Quantity Non condivideremo il tuo indirizzo con nessun altro.

Filati Noro, il bello della “tradizione”

Filati noro logo

Come nascono i filati Noro

I filati del maestro Eisaku Noro, sono ciò che di più eclettico e tradizionale che il mercato internazionale mondiale della lana oggi può offrire. E tutto nasce dalla passione.lana noro

Fino alla metà dell’800 non c’erano pecore in Giappone. E’ un dato di fatto che a guardare i lavori di questo maestro della lavorazione della lana sembra impossibile.

Hanno cercato di insegnarci che la tradizione è un modo di esistere eterno, che gli interpreti della tradizione affondano le radici in un passato eterno immutabile e costante ed invece la tradizione, ha la durata di un battito d’ali di una farfalla colorata.

Eisaku Noro, -nome e cognome-, come gli artigiani di Castelli, gli orafi di Arezzo o i confettai di Sulmona, mette la propria  faccia ed il proprio talento in quello che realizza.

Pioniere “tradizionale” della miscelazione delle fibre: lana, seta, cotone, mohair, alpaca, merino; realizza capolavori irrepetibili in cui ogni singolo gomitolo è uguale solo a se stesso!

Una volta tosata, la lana della pecora viene lavata e ridotta in fiocchi: lì avviene la tintura: i fiocchi vengono tinti singolarmente e solo allora si procede alla cardatura e alla miscelatura delle fibre.

Il risultato è nelle mani di chi ha la fortuna di lavorare questi gomitoli o meglio ancora, di indossare un capo realizzato con questi filati.

L’esperienza di realizzare un capo, una sciarpa, una maglia o un semplice collo con questi filati è irripetibile e imparagonabile a qualunque altra esperienza di lavorazione.NORO SILK GARDEN SOCK 84

Una volta lavato, il capo si stabilizza, diviene più lucido e coerente.

Se ami lavorare a maglia è una esperienza che devi regalarti.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un tuo commento!

ads
Be the first to comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

sedici − cinque =


Teniamoci in contatto

Subito per te il 10% di sconto,
100 Punti Lana in regalo
e un modello originale.