Unisciti alla lista di attesa Ti informeremo quando il prodotto arriva in magazzino. Basta lasciare qui il tuo indirizzo email valido.
Email Quantity Non condivideremo il tuo indirizzo con nessun altro.

Estate: le applicazioni all’uncinetto

Siamo nel pieno della stagione estiva, da Nord a Sud Italia, nonostante le variazioni meteorologiche, l’estate è arrivata. La maggior parte di noi amanti dei ferri e dell’uncinetto sta accantonando solo per un po’ la lana e quindi i filati invernali per dedicarsi alle lavorazioni estive.

Un delizioso passatempo: le applicazioni all’uncinetto.

Sono nata a Luglio, e non so se sia a causa della mia nascita, o se sia una passione, ma adoro fortemente l’estate e tutto ciò che la circonda.

Ho deciso di pubblicare questo articolo per proporti un delizioso passatempo all’uncinetto, le classiche applicazioni all’uncinetto.

Ovviamente, dopo aver fatto un preambolo sull’estate, non potevo non condividere con voi degli spunti ‘’estivi’’ di applicazioni crochet.

Le immagini che andremo a realizzare possono essere utilizzate in svariati modi, si parte sempre dal disegno e dalla creazione di una applicazione e possiamo modificare quest’ultima in spilla o portachiavi o semplicemente scegliere dove ci piacerebbe maggiormente applicarla.

Dal momento che io adoro il mare, la piscina, e tutto ciò che riguarda l’acqua, devo assolutamente condividere con voi queste tre classiche applicazioni crochet: il pesciolino, la stella marina ed il cavalluccio marino.

Schema applicazioni all’uncinetto

Cliccando sulle foto è possibile vedere lo schema delle applicazioni all’uncinetto.

Applicazione Stella Marina all’uncinetto

Ho deciso di condividere con voi un modello di Stella Marina piuttosto semplice ma allo stesso tempo non scontato, anche questa piccola creazione ha bisogno della sua accortezza.

Il modello di stella marina proposto è disponibile in due versioni, oltre alla classica stella arancione dalle punte decise, c’è anche il tutorial della stella gialla con le punte arrotondate; il tutto in lingua italiana.

Applicazione Pesciolino all’uncinetto

Ho trovato questo articolo con lo schema per un’applicazione crochet sul Blog unideanellemani.it e mi è piaciuto tantissimo, tant’è che gira e rigira l’unico articolo più appropriato e che subito mi ha fatto pensare a voi, amiche knitter, è stato questo. Scritto in lingua italiana, è un pesciolino diverso dagli altri, quasi come volesse dire: io sono speciale. Credi sia fattibile realizzare un pesciolino come questo?

Applicazione all’uncinetto del cavalluccio marino

La terza applicazione all’uncinetto che ti propongo si riferisce sempre all’ambiente marino, ma purtroppo non sono riuscita a trovare lo schema in italiano, anche se ho trovato un articolo in inglese con annesso video – tutorial su YouTube, quindi diciamo che sono perdonata!

Un’applicazione crochet del genere si sposa perfettamente con una borsa da mare magari in paglia, o anche in tessuto. Preferibilmente tinta unita, o comunque color pastello, sogno troppo?

Clicca in alto per andare direttamente allo schema delle applicazioni crochet.

Applicazione Cactus all’uncinetto

Spostiamoci un po’ dal paesaggio marittimo, e immaginiamoci al centro di una vasta distesa di sabbia, ma senza acqua e senza pesci, diciamo più di trovarci in un deserto: cosa vi viene in mente? I cactus! Non so perché, ma se penso al deserto nella mia mente viene associata l’idea del cactus, anche se a dire la verità non so se i cactus esistono davvero nel deserto oppure è un qualcosa che immagino solo io… Vabbè tutto ciò per dirvi cosa?

Che il cactus è un’immagine molto ricorrente di questo periodo e di quest’anno (come lo erano il fenicottero rosa e la fetta di anguria l’estate scorsa) e noi dobbiamo essere sempre al passo con i tempi e con le tendenze! Quindi, realizziamo un’applicazione crochet cactus.

L’articolo che ti propongo con lo schema per realizzare un cactus all’uncinetto è in inglese, ma è spiegato dettagliatamente non solo nella descrizione ma anche con le immagini. E’ un cactus crochet delicato, un’immagine semplice e adatta ad ogni tipo di esigenza. Io la vedo bene applicata ad una maglietta bianca, o su un jeans chiaro, non credi anche tu? Cliccando sulla foto puoi entrare direttamente nello schema dell’applicazione crochet.

La tendenza del momento: gli unicorni

La quinta e (non per importanza) ultima applicazione crochet che ti propongo e che non poteva assolutamente mancare dal momento che abbiamo parlato di tendenza, è l’applicazione all’uncinetto dell’unicorno. Unicorni ovunque e in ogni dove in quest’ultimo anno. Unicorni sui costumi, sulle maglie, sui pantaloni, sui bracciali, sulle borse, sui diari, sulle tazze, unicorni ovunque.

L’unicorno è una creatura esistente già nell’antichità: simbolo di nobiltà, purezza e saggezza. Nei miti leggendari l’unicorno è spesso visto come un animale magico e speciale, esile ma con una forza spropositata.

Nella società attuale il fenomeno dell’unicorno può essere associato da un lato al gusto per cose molto colorate o luccicanti e all’utilizzo spropositato dei colori dell’arcobaleno, dall’altro ai concetti di rarità, unicità e magia tipici dei miti leggendari.

Perché non dovremmo realizzare un’applicazione unicorno e sbizzarrirci nel pensare alla destinazione che meglio ricoprirà?

L’articolo che ho trovato è anch’esso in inglese, ma con un piccolo impegno nella traduzione, sono sicura che riuscirai a realizzare il tuo unicorno all’uncinetto nel migliore dei modi!

Ho già pensato al ruolo che ricoprirà! Io personalmente credo proprio che ne farò una spilla, così potrò applicarla dove più mi piace, attaccarla e riattaccarla dove voglio; sulla mia borsa da mare, ad esempio.

Stiamo parlando d’estate, quindi inutile dire che ho pensato al filato di cotone per realizzare queste applicazioni all’uncinetto.

Per realizzare queste o altre applicazioni crochet posso consigliarti i seguenti filati di cotone. Clicca sulla foto per entrare direttamente nello shop. A presto, Valentina.

filato garnstudio safran filato drops muskat

CABLÈ 5 36 arancione

Valentina Cutilli

Ho 22 anni, studio branding, marketing e comunicazione del prodotto moda. Adoro leggere (soprattutto i romanzi) e scrivere. Ho scoperto da poco il mondo dei filati e mi sto appassionando sempre di più… spero ti piacciano i miei articoli!

This Article Has 2 Comments
  1. Anonimo ha detto:

    Ciao. Tutorial fantastici .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


Newsletter

Teniamoci in contatto

Subito per te il 10% di sconto,
100 Punti Lana in regalo
e un modello originale.