Scialle ai ferri September Rain

Per la fine dell’estate conviene consolarci con uno scialle dallo stile tutto dell’est fatto di intarsi e trasparenze, di idee e di ripensamenti, perché se è vero che l’estate sta finendo, allora è anche vero che siamo pronti a ricominciare.
Scialle Pioggia di Settembre
Non amo particolarmente i pizzi e gli intarsi, hanno dentro la loro costruzione lo stesso interrogativo che mi facevo quando studiavo musica e mi chiedevo se la bellezza fosse nella difficoltà della esecuzione. Mi sembrava, allora, che più una cosa fosse difficile da fare e più fosse necessariamente bella, intrinsecamente bella.
Il concetto di bellezza con l’andare del tempo in me è molto cambiato, facendo entrare ed uscire da esso concetti sempre diversi. Oggi forse due cose mi ricordano cosa la bellezza non è, e sono due frasi pronunciate da persone vissute molto lontano tra loro.
Una in particolare mi ha fatto cambiare idea circa la bellezza e la difficoltà, ed è un passo di una poesia di Mariangela Gualtieri, il monologo del non so in cui la poetessa scrive: “Io non so se la bellezza è questa accademia di centimetri…”.
Po Lena è una designer moscovita che, come molte stiliste dell’est, ha una grande tecnica nella realizzazione di lavori a maglia in cui i protagonisti sono pizzi e intarsi. Lo scialle September Rain che Lena ha realizzato è un pezzo di bravura compositiva ed esecutiva di assoluto spessore.
Uno scialle traforato floreale
Un motivo floreale impreziosisce questo scialle fingering pieno di pizzi. Nonostante la bellezza e la inevitabile
complessità esecutiva che questo scialle ha, non è certamente tra i più complessi di Po Lena, basta guardare nel suo blog, Helmade, per capire a che livello di complessità la designer può arrivare.
Per risaltare al massimo la lavorazione i filati tinta unita sono perfetti.
malabrigo lace jewel bue MALABRIGO silkpaca anzula meridian bubblegum
Se invece del colore a tinta unita ami i filati e le creazioni multicolor, un’altra designer, moscovita anch’essa, ha apportato una modifica cromatica che ha aperto a nuove possibilità al piacere di indossare questo scialle. Se clicchi sulla foto vai alla pagina di Ravelry di Fortunka.
slika 24 petrolio magenta giallo zauberball 2249 tea cerimony zauberball cotton 2406_ Sunnyside
Il filato che l’appassionata di lavori a maglia autoriganti ha usato è il filato Schoppel wolle Zauberball.
Puoi trovarlo facilmente cliccando sull’immagine del gomitolo.
Questo mi insegna altre cose riguardo alla bellezza ai centimetri e alla capacità di vedere il bello, saperlo riconoscere e riuscire a metterci ogni volta qualcosa di proprio.
Ecco, forse il senso della bellezza, del piacere che la bellezza riesce a darci è lo stimolo a voler mettere ogni volta qualcosa di nostro.
Questo mi piace, se la bellezza fosse questo, la bellezza mi piacerebbe ancora di più.
E forse il fatto che mi sono appassionata ai lavori a maglia è proprio per questa ragione: perché una volta che ho imparato, posso metterci sempre qualcosa di mio.
Posso cambiare il filato originale, posso cambiare le misure, posso modificare i punti ed avvicinarmi, ogni volta di più, a quello che mi piace, a quello che è bello… per me!