Skip to main content

Manos del Uruguay filati fair trade

scopri i filati manos del uruguay

Anche nei filati possiamo trovare un attenzione all’ambiente in questo caso anche certificata Fair Trade. Ovvero equo solidale, le condizioni dei lavoratori in tutti i processi della filiera garantiscono una tutela delle condizioni di lavoro.

L’azienda Manos del Uruguay creata dalle donne per le donne nasce nel 1968. A fondarla furono 5 amici: Olga Pardo Santayana de Artagaveytia, Sara Beisso de Souza, Dora Muñoz de Cibils, María del Carmen Bocking and Manila Chaneton de Vivo preoccupati dalle difficili condizioni e mancanza di opportunità per donne in quel momento.

Hanno iniziato vendendo quello che le donne già producevano, coperte e selle per i cavalli, le vendite andarono bene così decisero di costituire una cooperativa con l’aiuto degli assistenti sociali si sono impegnati a fornire alle donne gli strumenti necessari per organizzare la produzione, amministrare le cooperative e trattare con fornitori e clienti.

Questa attenzione è riuscita a dare sostegno nel difficile compito di conciliare lavoro e famiglia. La visione dei fondatori era sempre che Manos non doveva essere solo una fonte di lavoro, ma un mezzo per il rafforzamento e lo sviluppo delle donne.

Formare artigiani che avrebbero portato avanti l’organizzazione era una priorità principale. I fondatori di Manos erano grandi donne che condividevano un’enorme capacità lavorativa e la convinzione che nessun sogno fosse troppo grande.

Al giorno d’oggi tutti i fondatori sono deceduti, ma la loro memoria ed eredità è ancora ben radicata in Manos.

Fairtrade

Il commercio equo e solidale è un partenariato commerciale, basato sul dialogo, la trasparenza e il rispetto, che cerca una maggiore equità nel commercio internazionale.
Come organizzazione del commercio equo e solidale, l’azienda si impegnata a sostenere i produttori, sensibilizzare e promuovere campagne per cambiamenti nelle regole e nelle pratiche del commercio internazionale.

I filati

Gli artigiani per tingere usano grandi pentole riscaldate da bollitori di legno, tingono in piccoli lotti creando colori meravigliosi. I colori dei filati sono luminosi e vivaci, ricchi di sfumature e variazioni.

Non esistono due matasse uguali, ognuna è unica, testimonianza di un momento particolare. Mantenere vive le tradizionali abilità di filatura a mano è molto importante per Manos e consente di creare filati unici e belli.

Nel nostro assortimento abbiamo inserito il filato Silk blend fino in matasse da 100 gr e in mini skeins da 20gr in set da 5 matassine.

Il filato SILK BLEND FINO è composto dal 70 % lana merino e 30% seta, le matasse pesano 100 gr e sono lunghe 450m. Con questo filato puoi realizzare scialli, pullover e scaldacollo, è un filato che si lavora molto bene ed è molto morbido.

Charnley Scarf

Questa sciarpa è lavorata a legaccio con una costruzione particolare utilizzando una matassa del filato silk blend fino e un set di matassine, precisamente il colore Ivory come colore principale e il set di mini skeins Dorothea.

Channeling JJ

Una sciarpa lavorata a legaccio utilizzando due set di mini skeins oppure una matassa del filato silk blend fino e un set di matassine

La sciarpa è lavorata a triangoli poi uniti tra loro

Rings of Rings Cowl

Questo collo piuttosto lungo indossato girandolo due volte è lavorato a maglia rasata utlizzando due set di mini skeins o una matassa e un set di matassine.

Un modello unisex adatto sia agli adulti che ai bambini.


Conoscevi già questo marchio? Hai già lavorato i suoi filati?

Fammi sapere cosa ne pensi.

A presto

Alice