Cappello ai ferri Chini
Un cappello ai ferri ispirato ad un grande artista italiano del Ventesimo secolo
Cappello a maglia Chini
Galileo Chini fu un artista eclettico e
poliedrico in grado di interpretare le suggestioni dell’Art Nouveau e di consegnarcele interpretate da quello che un tempo si sarebbe detto lo spirito italiano.
Ed è proprio questa commistione di studio, passione e arte che noi ritroviamo intatto nei lavori a maglia, ed in questo cappello ai ferri, di una designer italiana che ammiriamo e di cui siamo diventati amici.
Ci siamo incontrati grazie ad un suo articolo che niente aveva a che fare coi lavori a maglia e poi ci siamo conosciute con una specie di intervista che avevo intitolato: I Lavori a maglia dell’architetto.
Insieme oggi scriviamo gli articoli dedicati ai grandi knitting designer del mondo e
grazie anche ad essi abbiamo scoperto affinità: il bello del lavoro a maglia a volte è proprio negli incontri.
Giuseppina Flamini ha realizzato questo cappello ai ferri ispirandosi al lavoro di Galileo Chini, in particolar modo ad i motivi floreali stilizzati che hanno spesso caratterizzato i lavori dell’Art Nouveau.
Cappello e guanti riportano con geometrica precisione e quasi dinoccolata eleganza tutta la tecnica e lo stile che caratterizzano i lavori di Giuseppina, in particolar modo la cura per i dettagli e lo studio delle diminuzioni che costituiscono uno dei pregi fondamentali della nostra amica.
Il filato lace, altra passione della designer, viene valorizzato e valorizza esso stesso i motivi e la tecnica compositiva.
Ho approfittato di questo modello di cappello ai ferri, con uniti anche i guanti per chiedere a Giuseppina qualcosa che non solo nella realizzazione dei modelli a maglia mi ha sempre incuriosito.
Sono domande che in altre occasioni ho posto ad altri artisti, musicisti e scrittori, che interrogano l’artista sul senso del fare arte, per così dire.

straordinariamente belli nella loro semplicità, io invece ho bisogno di complicarmi la vita, di cimentarmi in calcoli più o meno arditi per piegare alle mie necessità filato e moduli. Ogni modello è una sorta di sfida con me stessa, è la capacità di esprimere in concreto l’idea che ho in quel momento.
Se desideri scaricare il pattern del cappello ai ferri Chini e dei guanti coordinati con lo sconto del 50%, puoi acquistare 3 gomitoli di filato Cotton Merino di Drops e specificare nelle note d’ordine di voler avere lo sconto per l’acquisto del modello. Ti invieremo una mail con un codice da inserire nella pagina Ravelry della designer.



Comments