Skip to main content

Amare il lavoro a maglia

lavorare a maglia

Questo è il primo articolo di una nuova sezione del blog: WIKIMAGLIA abbiamo pensato di realizzare una serie di articoli che andranno ad approfondire alcune tecniche del lavoro a maglia e all’uncinetto, punti, curiosità tutto quello che avresti sempre voluto sapere, ma non hai mai osato chiedere!

Al primo posto, con la lettera A, ho subito pensato a…

Amare lavorare a maglia

perché tutto nasce da una passione e con questa ogni giorno va avanti facendomi scoprire cose e persone nuove nella parte più dolce di sé.

AMARE IL LAVORO A MAGLIA2

Quando prendo il lavoro a maglia in mano e inizio a sferruzzare ritorno indietro nel tempo, a quando mia nonna (e già questo, -che non mi dimentico di lei- è una gioia) mi mise in mano un paio di ferri e un gomitolo di lana …e così, per gioco, iniziai a lavorare a maglia.

Perché prima era così, allora tutte le bambine imparavano a cucire e a fare la maglia. Lavorare ai ferri veniva insegnato in famiglia e con quest’attività si evitava di stare con le mani in mano, come si diceva allora. Di solito si lavorava a maglia durante i pomeriggi, lo si faceva con altre persone lavorando e chiacchierando e durante le serate invernali. Era anche un modo di stare insieme.

Gli aumenti nel lavoro a maglia

Ci sono tanti modi per fare gli aumenti nel lavoro a maglia, ti faccio vedere i più comuni e ti aiuto a scegliere quello più adatto per il tuo progetto. Innanzi tutto quando si fanno gli aumenti? Gl…

Da allora non ho mai smesso di svolgere quest’attività, mi fa rilassare e sentire meglio, inoltre stimola la mia creatività, il mio estro e la pazienza.

Si pazienza, perché è vietato arrabbiarsi!! Fare e disfare una serie di punti aiuta ad acquisire la pazienza e la concentrazione, e di conseguenza a non pensare ai problemi della quotidianità.

Lavori a maglia e associazionismo

Sono nate molte associazioni con scopi terapeutici e knit caffè, dove ci si incontrata per sferruzzare insieme, spesso nascono anche delle belle amicizie.

amare il lavoro a maglia e amicizia
LAVORO A MAGLIA E AMICIZIA

Il lavoro a maglia comunque non è solo aggregazione e terapia, è anche un’attività che ti permette di stare bene con te stessa, perché è silenziosa e non invadente. Ti lascia il tempo di riprendere a respirare ad un ritmo più sereno e concentrato.

copertina time pussy hat

Ma il lavoro a maglia non è soltanto un’attività rilassante, di congregazione con le amiche, un caffè insieme e due chiacchiere, può essere anche motivo di aggregazione per una causa.

Lavorare a maglia può diventare una attività politica o di una presa di coscienza, come qualche anno fa nel caso dei “pussy hats” diventati simbolo della resistenza delle donne contro il machismo dei nostri tempi e della rivendicazione dei diritti civili e politici delle donne… Oggi pussyhatproject è diventato un marchio registrato.

Il piacere del lavoro a maglia può diventare anche un lavoro, le possibilità sono molteplici: DESIGNER se ti piace creare modelli di tua invenzione, oppure MAGLIAIA se ti piace il lavoro in se e la creazione di capi su misura o ancora un negozio di filati se la tua passione è essere circondata da filati di ogni colore e fibra…..

Cos’è per te il lavoro a maglia o all’uncinetto? un semplice passatempo o qualcosa di più? sei riuscita a farne un lavoro? qual’è la parte che ti piace di più?

Raccontami! E’ bello conoscere la tua esperienza

Comments

Be the first to comment.
All comments are moderated before being published.