Carrello
scaldacollo a maglia gratis

Due colli a maglia con Malabrigo Rasta

Adoro gli scaldacollo. Da quando li ho scoperti ormai tanti anni fa, sono entrati nel mio guardaroba invernale con una forza dirompente. Non come gli scialli, che comunque vanno bene anche in estate, ma insomma, ne ho sempre qualcuno sui ferri.

Se non sono per me, li realizzo per altri… amici, figli, marito. Sono belli, divertenti e facili quasi sempre da realizzare. Mi metto davanti ad una serie, e senza troppo complicarmi la vita, mi rilasso e li realizzo.

Tra le loro caratteristiche principali, c’è che molto spesso si tratta di modelli che usano fili spessi e in poco tempo hai già un capo pronto per essere indossato. I modelli di questo articolo sono proprio così: facili, belli e da una sola serata.

Sono due modelli gratuiti che Malabrigo ha sponsorizzato per far conoscere l’ultima collezione di colori che ha lanciato da poco sul mercato, la Pintada di Rasta. Se non lo conosci Rasta è un filato che Malabrigo realizza da sempre e di cui aggiorna continuamente la cartella colori.

Malabrigo Rasta

Nuovi colori

blank

La ragione del successo del filato è dato sia dalle colorazioni sempre sorprendenti, nella solita qualità della fibra che è un 100% merino, ma anche dal fatto che si tratta di un filato Bulky, dallo spessore esagerato, 100 grammi sono 85 mt di filato. Puoi infatti lavorarlo col 12 o col 15. Quindi fare un collo in una sera, è forse il progetto più adatto. Per cominciare almeno.

Ecco i modelli di collo a maglia che potrai realizzare

blank

Il Sidewinder Cowl è un progetto di 1 matassa che utilizza Malabrigo Rasta e si basa sul mio modello Sidewinder Beanie. 

Il design presenta una trama grossa e vorticosa che si lavora rapidamente. Il modello include istruzioni scritte utilizzando termini di lavoro a maglia standard statunitensi.

E’ un progetto avanzato per principianti che richiede una conoscenza di base della terminologia del lavoro a maglia e del lavoro a maglia in tondo, i punti speciali sono spiegati nel modello.


Il secondo modello è interamente gratuito ed è stato realizzato dalla designer proprio per la collezione Pintada di Rasta.

blank

Questo modello è disponibile come download gratuito di Ravelry

Livello: principiante.Campioni in # 172 Campfire # 861 Laguna negra

Note del designer:

Frida è un cappuccio super accogliente e un progetto davvero veloce.
Una combinazione di maglia e rovescio crea una trama semplice e originale. Questo modello non è esattamente reversibile, ma può essere indossato al rovescio.

È stato disegnato per la “Collezione Pintada” in malabrigo Rasta.

Se poi deciderai di realizzare dei capi più impegnativi con questo filato potrei suggerirti diversi modelli… Penso che a breve ne scriverò. Ti assicuro che se desideri rilassarti e provere delle soddisfazioni, lavorare un filato spesso come questo è il piacere che devi concederti. Buon divertimento allora!

4 comments

  1. Se mettete le indicazioni in inglese, dobbiamo prima tradurre e poi ….se volete facilitare le cose sarebbe meglio mettere le spiegazioni in lingua italiana

    1. Ciao Enza, non possiamo tradurre i modelli che non sono di nostra proprietà. A volte capita che con qualche designer facciamo delle traduzioni in italiano e le diamo alle designer stesse che poi a loro volta le ripubblicano su Ravelry; ma non è una prassi che riusciamo a seguire sempre. Ciao

  2. Bellissimo vorrei istruzioni per la realizzazione

    1. Ciao Maura, trovi i link dei modelli all’interno dell’articolo. Se hai problemi fammi sapere. ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.