Carrello
coperta gratis in bamboo e cotone

Coperta in bamboo e cotone all’uncinetto

MArk Roseboom è stata una delle scoperte della primavera dell’anno scorso. Le sue creazioni crochet sono tra i modelli più colorati e belli da realizzare con gli uncinetti. Così, anche questo nuovo modello di coperta all’uncinetto risulta uno dei più interessanti.

Interessante realizzazione del designer, così come lo è il filato in bamboo e cotone con cui è stata lavorata. Il Filato Bamboo Soft è l’ultimo arrivato in assortimento nel nostro negozio di filati della casa Scheepjes.

filato in bamboo

Intrigante anche il filato, che risulta essere morbidissimo e resistente grazie al mix di bamboo e cotone, e soprattutto grazie ai colori sempre brillanti con cui riesce a tingere Scheepjies.

Una coperta all’uncinetto in bamboo?

Nel nostro immaginario il bamboo lo pensiamo rigido e duro, un po’ come la canapa o il lino, invece questo gomitolo è morbidissimo, ma non solo, è anche ecologico, vegano e attento all’ambiente. Così lo descrive il produttore:

Non avrai mai sentito qualcosa di più morbido del nostro nuovissimo filato lussuoso: Scheepjes Bamboo Soft.

Morbido e con una delicata lucentezza, Scheepjes Bamboo Soft ha il massimo drappeggio e un tocco sensuale, fornendo a tutti i progetti di maglieria e uncinetto un’eleganza senza pari.

Grazie a una straordinaria miscela di 50% di bambù e 50% di fibra di cotone, prodotta utilizzando acque reflue riciclate, Scheepjes Bamboo Soft è un filato eccezionalmente traspirante e anti umidità che ti terrà fresco d’estate e caldo d’inverno. Scheepjes Bamboo soft è stato creato in una selezione di 17 colori scelti con cura per integrarsi perfettamente quando combinati in progetti. 

Grazie ai vantaggi intrinseci della fibra di bambù, questo filato versatile è ideale per realizzare capi meravigliosamente morbidi e leggeri, accessori indossabili e progetti di arredamento per la casa con un tocco di lusso in più. È particolarmente adatto alle tecniche di lavoro a maglia o uncinetto e filet all’uncinetto. Una delle fibre più morbide del pianeta, perfetta per chi ha un tocco sensibile

Da questo filato unico, Marck Roseboom è riuscito a tirare fuori uno dei modelli più accattivanti di sempre.

Coperta all’uncinetto Shoji

Anche se il modello è al momento solo in inglese, il modello è gratuito ed è disponibile al download gratuito direttamente da Ravelry. Trovi il link sotto le foto.

Forse non conosci la parola shoji: uno shoji è una cornice di bambù piena di scartoffie, che viene spesso utilizzata come parete nelle case e nei templi di tutta l’Asia. La cornice di bambù può anche essere di legno o in questi giorni persino di plastica. 

Ho ideato questo design perché avevo una di queste pareti con lo stesso identico motivo di questo modello nella mia camera d’albergo a Chengdu. Quando mi è stato chiesto di fare qualcosa con i nuovi filati di bambù di Scheepjes, la prima connessione che mi è venuta in mente è stata bambù, shoji è una coperta all’uncinetto a mosaico ad incastro. 

Quindi eccolo qui, il modello Shoji. Non è un grande progetto, ma può essere usato come una coperta per bambini o un bel tappeto per illuminare l’armadio o la scrivania. E il modello contiene opzioni per renderlo ancora più grande, in modo da poterne ricavare anche una coperta.

Mark Roseboom

>>Coperta all’uncinetto Shoji in Bamboo e Cotone>>

Le dimensioni finite della coperta è un metro per 70 cm. Puoi lavorare il modello con un uncinetto di 3,5 mm. Il designer ha voluto usare tutti i colori disponibili e dunque ha usato tutti e 17 i colori di Bamboo Soft.

Il risultato merita la tua attenzione, elegante e semplice insieme, puoi usarla in molte occasioni: come tappeto o come coperta da bambino; ma puoi anche pensare di farla più grande… Insomma puoi divertirti come meglio credi!

Un bel modello insomma, ma che ci può aprire a nuovi progetti sempre più innovativi ed eleganti. Per usare i filati Scheepjes in modo sempre più consapevoli e con leggerezza. Viva il colore!

5 comments

  1. Buona idea,grazie!

  2. La coperta è deliziosa ma anche il centrino è piacevolissimo. Spero non sia troppo difficile da fare

    1. Hai ragione, se non più facile… di sicuro più veloce. Fammi sapere. ciao

  3. Sandra Lombardo

    Spettacolare! Provo con cose più facili prima .
    ..e poi chissà?!? Di grande effetto indubbiamente.

    1. Prova a scaricarlo, magari è più semplice di quello che ti sembra. Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.