Coperta gratuita all’uncinetto Charlotte’s Dream

Colori stravaganti che si incastrano come in un tetris.. Il modello di oggi è una coperta all’uncinetto gratuita in stile granny, Charlotte’s Dream Blanket, ricorda la dolcezza dei sogni e il conforto di un buon risveglio.

Una granny dallo stile vintage all’uncinetto

Una tazza di caffè per svegliarmi, ed ecco che Dream Blanket appare sul mio schermo per ricordarmi che il dolce dormir non è mai abbastanza.

Ma non ci pensiamo ora e veniamo a noi, era un po’ che non mi capitava da un bel po un modello di coperta gratis all’uncinetto. Quindi non ho potuto resistere. Una granny realizzata all’uncinetto è sempre una gioia 🙂

Sei un’amante anche tu delle coperte all’uncinetto granny? Se la risposta è si allora non puoi assolutamente perderti questo articolo dedicato ad un altro modello gratuito all’uncinetto: Coperta con piastrelle all’uncinetto.

Uno stile vintage all’uncinetto

Charlotte’s Dream Blanket ha uno stile vintage. I suoi colori sembrano visti attraverso un filtro seppia, uno di quelli usati anche in alcune pellicole di film per descrivere i momenti onirici dei personaggi…

clicca sull’immagine per il modello

Chissà che l’idea del modello non sia nata realmente da un sogno come descrive il nome scelto dalla designer. Infondo chi sa comprendere e dare forma ai sogni è risaputo che ha una marcia in più nel mondo reale.

“Il sogno è l’infinita ombra del vero”.

Giovanni Pascoli

Per adesso sappiamo che la realizzazione è stata fatta in compagnia, ce lo spiega la designer nella pagina Ravelry del modello.


Charlotte’s Dream è una coperta all’uncinetto che incorpora 12 quadrati,con 12 colori contrastanti. Ha un aspetto vibrante, vintage che è allo stesso tempo elegante e stravagante. La coperta ha una dimensione di 172 cm (68 “) x 130 cm (51”) e presenta una semplice bordatura di popcorn per completare l’intricato disegno dei quadrati. Questa coperta è stata realizzata dalla mia cara amica Jenny, e abbiamo passato molte ore felici a parlare di colori, unione e confine.

Dedri Uys

Charlotte’s Dream Blanket è una coperta per diversi utilizzi, può essere la nostra compagna nelle sere da passare sul dondolo fuori in giardino a guardare le stelle, o sul divano o al limite diventa un ottimo copri letto. La designer Dedri Uys ha disposto il modello gratuito nella pagina Ravelry dalla quale è possibile scaricarlo. Per raggiunger il modello clicca qui.

Per realizzare questo fantastico modello la designer ha utilizzato il filato Sheepjes Stone Washed, lavorato con l’uncinetto numero 3,5 mm. Il filato è di cotone all’ 80% e ciò rende Charlotte’s Dream leggera e perfetta per primavera e estate, il restante 20 % è acrilico.

Trovo fantastici i colori di questo filato, alla base c’è sempre del bianco a rendere unico il tono.

Beh che dire ancora spero ti divertirai a realizzare le mega mattonella all’uncinetto, infondo che il modello sia gratuito spinge a cogliere subito l’occasione di un nuovo progetto.

Per il momento ti saluto e aspetto che ci racconti del tuo sogno granny… A presto Antonella.

Ciao Ciao 🙂

This Article Has 3 Comments
  1. Elena Barbara ha detto:

    perche non mettete le spiegazioni in italiano? grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.