10 modelli a maglia da infeltrire

Come infeltrire la lana, 10 modelli per provare

Come fare per infeltrire la lana? E’ facile se sei come fare, l’importante è che non lasci infeltrire i tuoi capi senza volerlo però. Altrimenti ti ritroverai con un maglione rovinato ed una brutta sensazione.

L’infeltrimento non è sempre una cosa negativa, di solito succede che per errore un maglione fatto a mano taglia xl con un filato di pura lana finisca in lavatrice ed esca un maglione xs o addirittura taglia bambino.

Cos’è che fa infeltrire i filati in lana?

L’infeltrimento è causato da detergenti aggressivi, così come dall’ammorbidente che aggredisce le fibre per renderle più morbide; ma se il filato è in pura lana, non trattato superwash, succede che l’ammorbidente provoca l’infeltrimento.

Un’altra causa del infeltrimento è il repentino cambio di temperatura da freddo a caldo o viceversa, per questo occorre lavare a mano in acqua fredda: per non far subire al filato uno shock termico.

Ed infine, la più potete azione che puoi mettere in campo per infeltrire la lana è la centrifuga della lavatrice: si, se vuoi di sicuro infeltrire un capo di lana, è necessaria una bella centrifuga. E se mi chiedi una volta infeltrito cosa devo fare? Se non era volontario? direi niente, non puoi tornare indietro, un po’ come con le uova e le frittate, da un uovo puoi fare una frittata, ma se provi a fare il contrario, non ci riesci mica!

Se invece volevi realizzare un paio di pantofole infeltrite, dopo averle fatte ai ferri o all’uncinetto, le metti in lavatrice, fai un bel lavaggio con centrifuga e poi le metti in forma. Sentirai che calde! Poi, al lavaggio successivo, lavale come lavi normalmente la lana 😉


Ecco per te 5 modelli a maglia da infeltrire volontariamente!

Prima cosa da prendere in considerazione per fare un infeltrimento coi fiocchi, è il filato da usare. Non tutti i filati sono adatti all’infeltrimento, o meglio, solo quelli 100% pura lana non trattata lo fanno a dovere. La ragione dell’infeltrimento infatti risiede nella struttura stessa delle fibre di lana. Se sei curiosa di saperne di più continua a leggere, se vuoi invece infeltrire e basta e cerchi 10 modelli per farlo, scrolla la pagina!

L’infeltrimento dipende dalla struttura della fibra: essa è fatta come a scaglie per capirci, e le sollecitazioni meccaniche (centrifuga o strofinamento), quelle chimiche (detergenti o ammorbidenti) e quelle di temperatura (sbalzi termici caldi soprattutto) portano la fibra a sfaldarsi e a creare una sorta di uncini. Una volta incastrati, la fibra perde elasticità, non torna più al suo posto e meraviglia, diventa impermeabile quasi totalmente all’acqua.

Fibra di lana merino al microscopio

Questa che vedi sopra è un pelo di lana merino vista al microscopio elettronico. Quelle scaglie (si chiamano cuticole) sono le responsabili dell’infeltrimento. I vari trattamenti che si possono fare, ad esempio il superwash, non fa altro che eliminare le cuticole o ricoprirle, per questo i filati così trattati resistono all’infeltrimento.

Dunque, non tutti i filati vanno bene per essere infeltriti, eccoti una selezione di Drops Garnstudio idealissimi, per così dire, all’infeltrimento.

Dieci modelli da infeltrire

Trovi direttamente nell’indice qui i link ai modelli a maglia infeltriti.

Cappello infeltrito

Hai mai pensato di realizzarti un cappello in lana infeltrita? Sembra molto carino e anche piuttosto semplice, una volta realizzato e infeltrito mettilo in forma e poi sfoggialo nelle giornate più fredde.

Borsa infeltrita Braide Cable handle

Le borse non sono mai troppe e quando sono fatte da noi sono ancora più speciali, potrebbe essere anche una borsa portalavoro… pensaci!

Cuoricini infeltriti Milagros

Che carini questi cuoricini infeltriti, potrebbero essere dei portachiavi o delle spille o come decorazione nei tuoi prossimi regali, San Valentino è alle porte.

Piedini per sedie Furniture Feet 

Invece dei soliti feltrini che dopo un po’ si staccano perché non fare dei salvapiedi infeltriti per le nostre sedie? Quando si dice unire l’utile al dilettevole!

Borsa Bedouin in 3 misure infeltrita

Si un’altra borsa infeltrita, questa molto elegante, con i giusti accessori come il manico in pelle, la chiusura in metallo, sembrerà una borsa firmata!

Pantofole da casa

Ed eccole, io queste le voglio provare: Pantofole in lana infeltrita, sembra che i piedi li dentro possano stare caldissimi!!!

Borsa Knot Bag Felted Purse

Questa borsa mi sembra un perfetto porta progetti, infili dentro il tuo lavoro e te ne vai a spasso sferruzzando, che ne dici?

Un paio d’anni fa ho visto un video della fiera di filati che si svolge in Islanda e andavano tutti a spasso sferruzzando con il lavoro in una borsetta legata al polso.

Calze pantofola infeltrita

Calzettoni pantofola infeltriti, anche questi sembrano supercaldi, probabilmete adatti ai bambini che ci staranno comodi e caldi.

Guanti infeltriti Snow Country

Ancora per i piccoli e non solo dei guanti a manopola per le giornate più fredde e perché no, sulla neve. Per una bella gara di palle di neve!

Sottopentola infeltrito Polar Circle

Tornando agli accessori per la casa, un bel sottopentola in lana infeltrita o in versione mega potrebbe essere anche un tappeto per la sala o la camera da letto, già mi piace!

Conoscevi già la tencina dell’infeltrimento? L’hai mai provata? Cercando i modelli ho visto che le designer sono quasi tutte nordeuropee immagino che la tradizione di questa lavorazione abbia origine lì. Oppure da una signora un po’ sbadata o troppo energica…

I credo proverò a fare le pantofole e il sottopentola!

A presto

Alice

This Article Has 2 Comments
  1. Anonimo ha detto:

    Ciao, sono veramente belle sia le pantofole che le borse, ho cercato i modelli ma sono tutti in inglese, sai se ci sono modelli anche in italiano?
    Grazie
    Laura

    • Jolanda Ch ha detto:

      Ciao, puoi provare con i modelli di drops o con altri modelli che avevo fatto qualche tempo fa, li trovi alla fine dell’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.