Come fare il punto Brioche: curiosità e tutorial

Se sei una professionista knitter allora probabilmente sai già molto sull’argomento che affronterò oggi e magari hai già realizzato diversi modelli con questa tecnica. Come fare il punto Brioche: curiosità e tutorial è una piccola guida per tutte le knitter che non si sono ancora cimentate con questa famigerata tecnica ai ferri.

Un punto ai ferri che fa impazzire

Il punto Brioche è un tipo di tecnica che si realizza lavorando un modello ai ferri. Essa è ritenuta dalla maggior parte delle knitter che la incontrano per la prima volta una tecnica difficile da realizzare ai ferri, per alcune è anche causa di pianto, mi pare di aver letto su qualche blog.

Difficile o meno il tipo di lavorazione che viene fuori dal punto Brioche da una buona dose di soddisfazione. Ci sono diversi modelli anche il Ravelry realizzati con questa modalità, sono semplicemente magnifici.

In questo articolo pubblicato da Alice, trovi dei modelli realizzati con il punto Brioche: i 3 cappelli ai ferri più cool dell’inverno.

Questo cappello della designer Andrew Mowry è realizzato con il punto Brioche, non trovi che sia stupendo??

Questa tecnica fa parte della categoria punti a coste ma si distingue per il fatto che tra una costa e l’altra c’è un punto a dritto leggermente incassato. Il punto Brioche è particolarmente bello se lavorato con due colori anziché uno.

Come realizzare il punto Brioche, tutorial e spiegazioni

Il punto ai ferri Brioche è un punto elegante ed elastico, ideale per realizzare sciarpe e cappelli. Il punto è reversibile e realizzato ai ferri con due colori diversi viene magnificamente.

La spiegazione qui di seguito per fare il punto Brioche è realizzato da Drops Garnstudio utilizzando un solo filo.

Iniziamo il video con il giro 1:
GIRO 1: * 1 maglia a maglia legaccio, 1 gettato, passare 1 maglia a rovescio senza lavorarla *, ripetere *-* fino a quando rimane 1 maglia, finire con 1 maglia a maglia legaccio.
GIRO 2: * 1 maglia a maglia legaccio, lavorare insieme a diritto il gettato e la maglia passata del giro precedente *, ripetere *-* fino a quando rimane 1 maglia, finire con 1 maglia a maglia legaccio.
Ripetere i giri 1-2.

MAGLIA LEGACCIO (in tondo con i ferri circolari):
1 costa = 2 giri. * 1 giro diritto e 1 giro rovescio *, ripetere *-*.

Clicca per il video tutorial Drops

Se ti interessa sapere come realizzare il punto Brioche con due colori ti consiglio di guardare questo video tutorial su Youtube,pubblicato da Lucia, che possiede un proprio canale youtube la Casetta di Lucia è molto esaustivo e facile da seguire.

Buona visione 🙂

Clicca per il tutorial a due colori del punto Brioche

Un cappello con il punto Brioche da non perdere

Il modello che hai visto prima nella foto è realizzato dalla designer famosa Andrea Mowry.

Clicca per il modello

Il cappello Prim Vintage è realizzato con il punto Brioche in due colori.E’ un disegno speciale e unico che racchiude in se tutta la fantasia e la passione della designer, al quale a proposito abbiamo dedicato già diversi articoli. Eccone uno:

Per realizzare il cappello ai ferri Prim Vintage ti consiglio il filato Malabrigo Arroyo, puoi scegliere la versione unicolor o sfumata. Ti occorreranno i ferri numero 3,5 mm.

Clicca per il filato

Spero che l’articolo ti sia stato utile per imparare un punto nuovo per realizzare i tuoi modelli ai ferri. Hai a disposizione dei video tutorial molto semplici che ti aiuteranno se ti affacci per la prima volta nel mondo Brioche oppure se hai bisogno di un ripasso.

Noi ci vediamo al prossimo articolo, spero presto..

Ciao ciao Anto 😀

Be the first to comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.