Chiacchierino, le sue infinite espressioni

Forse non tutti sanno che il chiacchierino, in inglese tatting, è stato per anni il passatempo della nobiltà vittoriana. Regine, donne influenti ed artisti si sono dedicati in quegli anni all’arte del chiacchierino.

Il chiacchierino, da passatempo vittoriano ad espressione postmoderna

 

Dai classici polsini o colli al chiacchierino, ai ben più complessi gioielli realizzati con pietre preziose e grande virtuosismo inventivo.

Ci sono testimonianze storiche dirette che alcune regine hanno avuto tra i loro doni di nozze oggetti artistici realizzati al chiacchierino, ad esempio la regina Maria Antonietta ne ricevette in dono di nozze cinque.

Sbaglierebbe però chi pensasse che il chiacchierino sia un’arte recente. Infatti ce ne sono tracce fin in epoca egizia. Quello che oggi in italia si chiama chiaccherino, affonda le proprie radici in moltissime culture e in ogni regione ha un nome diverso. Il nome italiano chiacchierino deriva però quasi certamente dall’inglese tatting (parlare fitto fitto sottovoce).

Proprio dalla vocazione, diciamo così polisemantica, risiede la forza espressiva del chiacchierino. La sua capacità di rinascere in ogni cultura ed in ogni tempo è forse alla base del successo di questa arte.

I soggetti riproducibile e realizzabili al chiacchierino sono infatti infiniti così come infinita è la fantasia di chi si dedica a questo nobile ed atavico passatempo.

Mentre i lavori a maglia, viene da dire, conservano da sempre un’aura di necessità, di utilità-; il chiacchierino per la sua vocazione estetica è da sempre pura espressione artistica.

Proprio questa caratteristica fa si che insieme ad orecchini, cuori e segnalibri, cominciano ad apparire creazioni al chiacchierino che si abbinano artisticamente a tatuaggi tribali, fiori tatuati e orecchini. In un continuo rimando estetico alla bellezza e ad ogni forma d’arte che ne riecheggi lo spirito, il vociare o …il chiacchierino.

Gli orecchini dell’immagine sono di Lenaraven

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONDIZIONI DI VENDITA   |   DIRITTO DI RECESSO & POLITICHE DI RESO   |   PRIVACY   |   FAQ
Puoi contattarmi sempre via mail a info@dilanaedaltrestorie.it al telefono dal lunedì a venerdì dalle 9 alle 16 e su Whatsapp al 3474468198