Centrino all'uncinetto

Centrino all’uncinetto Solstizio

Torna il “ragazzo con l’uncinetto”, al secolo Mark Roseboom, con un nuovo bellissimo modello di centrino all’uncinetto colorato ed in cotone. Anche questa volta, la gioia dei colori si fonde con un modello semplice ed accattivante, per di più anche tradotti in italiano.

Abbiamo imparato a conoscere questo bravo designer di lavori all’uncinetto con la coperta Medina di qualche giorno fa, e non ho resistito a proporti anche questo modello che mi ha colpito nuovamente per l’uso del filato Catona e di tutti i suoi colori.

Anche questo modello è stato tradotto in italiano dalla nostra connazionale Elena Artec di cui ti ripropongo la sua pagina Pinterest>>
https://www.pinterest.it/artec_diy/

Se hai già apprezzato il primo articolo che gli ho dedicato, la coperta all’uncinetto Medina, sai che tra le tante doti che questo designer degli uncini ha dimostrato di possedere, c’è la precisione e la cura dei propri modelli.

coperta uncinetto medina

Coperta all’uncinetto Medina

Anche questa volta allora, la descrizione la lasciamo fare direttamente a lui dalla pagina Ravelry del modello del centrino all’uncinetto Solstizio (d’estate):


L’idea di questo modello mi è venuta in un giorno di giugno, quando stava per arrivare il solstizio d’estate. Non ho mai pensato prima a questo evento celeste, ma questo giorno di giugno ha attirato la mia attenzione.
Quando cerchi informazioni sul solstizio, vedi direttamente le foto e i tour virtuali di Stonehenge.
Queste foto sono così comuni, e di solito si vede la luce nel cielo blu profondo con una luce gialla del sole che tramonta all’orizzonte sopra le pietre di Stonehenge.
Questa foto è stata la mia ispirazione per questo centrino. 
Il centro mostra alcune linee geometriche che sono la mia ispirazione astratta del sole, il secondo giro mostra i raggi di luce gialla e il terzo contiene il cielo blu profondo.


Quindi alcune informazioni generali sul modello:
Ho usato Scheepjes Catona in diversi colori e diversi pesi, da 10, 25 e 50 grammi con una lunghezza di 125 metri per una matassa di 50 grammi.
Naturalmente è anche possibile utilizzare filati di scarto o diversi tipi di filati. 
Poiché hai bisogno di piccole quantità di filo, è perfetto per utilizzare qualsiasi cosa tu voglia. 
Ecco di cosa hai bisogno per il progetto:
Colore A: 50 grammi (ho usato 393 carbone di legna)
Colore B: 25 grammi (ho usato 106 Snowwhite)
Colore C: 25 grammi (ho usato 509 Baby Blue)
Colore D: 15 grammi (ho usato 173 Bluebell)
Colore E: 15 grammi (ho usato 247 Blue Bird)
Colore F: 15 grammi (ho usato 510 Sky Blue)
Colore G: 8 grammi (ho usato 384 polvere blu)
Colore H: 12 grammi (ho usato 146 Vivid Blue)
Colore I: 10 grammi (i usato 400 blu petrolio)
Colore J: 10 grammi (ho usato 101 luce di candela)
Colore K: 15 grammi (ho usato 522 primaverina)
Colore L: 15 grammi (ho usato 208 oro giallo)
Colore M: 7 grammi (ho usato 249 zafferano )
Dimensioni finite: 55 cm

Come nell’altro modello Mark dimostra una cura per i dettagli nella descrizione che ci fa facilmente capire come i suoi lavori all’uncinetto siano sempre molto ben curati.

Aggiungo anche che il designer dopo aver realizzato la versione che vedi, ha fatto di questo centrino all’uncinetto anche la versione quadrata.

Piazza del Solstizio

Il filato scelto dal designer, così come in molti suoi modelli, è Scheepjes Catona in cotone, ideale, grazie alle sue infinite (o quasi) colorazioni può essere usato, così come fa Mark, quasi come un colore ad olio.

I colori di questo filato sono tantissimi e a volte si fa fatica a trovarli sempre tutti disponibili, per cui, quando li trovi, conviene che li prendi velocemente, o che riesci a fare di necessità virtù e che dunque riesci a modellare la tua ispirazione a quello che la realtà ci offre.

Un modo elegante, credo, per dire che a volte non tutti potrebbero essere disponibili e che come Leonardo, conviene fare con quello che c’è!

Teniamoci vicini!

This Article Has 5 Comments
  1. Per avere traduzioni in italiano e schema?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.