Carrello
cardigan a maglia

Cardigan ai ferri lungo

Ci sono delle designer che spesso si possono identificare con dei filati, non dico delle marche di filato in particolare, ma con una tipologia si. Joji Locatelle è da sempre la designer dei filati solid.

E’ stata forse la sola designer a resistere alle pressioni del mondo della maglia ai filati speckled, ricordo di averne parlato qualche tempo fa, quando la rivoluzione dei filati tinti a mano spruzzati pareva travolgere ogni designer, ed era rimasta solo lei ad essere la regina delle forme.

Mentre Andrea Mowry e Caitlin Hunter inventavano un nuovo standar espressivo grazie ai filati tinti a mano dalle nuove leve di indie dyers, Joji Locatelli rimaneva attenta alle forme e ai leggeri cambi di colore che solo i filati “solid” tinti a mano sanno dare.

Certo ci vogliono i filati tinti a mano di un certo tipo, e quello con cui è fatto questo modello, bhè, e di quel certo tipo li.

Uno schema di un cardigan ai ferri speciale

Del filato magari parlo dopo, ma è il modello a farla da padrone, anzi, filato e modello, ispirazione e tecnica sembrano procedere insieme.

blank

Questo cardigan aperto e scorrevole inizia con il colletto e prosegue senza soluzione di continuità nello sprone. 

Quindi dividi per il corpo e le maniche e lavora verso l’orlo. Le maniche vengono raccolte dai punti trattenuti e completano il lavoro.

Joji Locatelli

Il cardigan è un modello bello lungo, ideale per essere indossato con una gonna corta così come lo porta ma modella, ma anche con semplicità sopra un paio di jeans.

Quello che salta subito agli occhi, è l’attenzione per i particolari della apertura che non ha bottoni e dunque scende rilassato e i polsini stringenti.


Quale il filato migliore per il tuo cardigan ai ferri?

Il filato non ha bisogno di presentazioni, non che Joji Locatelli ne avesse bisogno, ma insomma, Malabrigo Worsted è tra i filati più amati al mondo.

Tra i filati Malabrigo è forse quello più apprezzato e più usato al mondo, per verificarlo basta guardare quanti modelli sono dedicati a esso per averne la certezza.

modelli malabrigo

Nel mondo dei filati merino, pochi sono i produttori che hanno saputo realizzare un filato mainstream in grado di soddisfare tutte le esigenze delle knitters. Ad un prezzo più che abbordabile, Malabrigo yarn è riuscita a realizzare un filato

Nel nostro piccolo, anche noi abbiamo fatto diversi articoli dedicati al filato, se vuoi puoi leggerli e scoprire le ragioni che fanno di questo filato quello che è. Prova a leggere le recensioni del prodotto, ti metto una recensione tra le tante.

Insomma, oltre che un modello davvero da apprezzare, per farlo appieno, un filato proprio da scoprire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.